15. Il prezzo deve essere coerente con la qualità dei servizi offerti
La presenza del termine ‘Master’ non sempre è garanzia di giusto rapporto qualità/prezzo perché in alcuni casi i corsi si rivelano come vere e proprie operazioni commerciali poco chiare e trasparenti. Il miglior consiglio in questo senso è quello di valutare sempre con la massima attenzione il rapporto fra costo e opportunità perché non sempre i due elementi coincidono. Infatti, non è detto che un master dal costo di 10.000 euro assicuri risultati migliori rispetto ad un altro che ne costa la metà. E probabilmente qualche volta un prezzo troppo basso può denotare scarsa qualità.
Ma non ci sono regole per stabilirlo. Allora come fare?
Partiamo dalla verità che NON esiste un prezzo di riferimento per una qualsiasi categoria di prodotto. Ad esempio? Sapreste dare un prezzo di riferimento a un elettrodomestico? Assolutamente no, poichè il prezzo è determinato da molteplici fattori (tipo di elettrodomestico, accessori, marca ecc.). Quindi decidere un prezzo di partenza anche per un prodotto formativo è alquanto impossibile.
Innanzitutto dobbiamo stabilire il livello di qualità che ci interessa acquistare. Possiamo definire "qualità" l'elenco di caratteristiche principali che il prodotto deve avere.
Bisogna fare un'attenta analisi di molti fattori: durata del master, ubicazione, "brand" della scuola, professionalità e competenza del corpo docente, aggiornamento dei programmi didattici, bonus offerti dalla scuola, ecc.
A questo punto, quando avete trovato uno o più prodotti che per voi rispecchiano il livello qualitativo desiderato, potete acquistare il prodotto al prezzo più basso (ovviamente a parità di qualità).
Alcune Business School, possono erogare servizi ottimi anche a prezzi contenuti, basando la loro filosofia sulla professionalità e competenza del corpo docenti che hanno consolidato la loro fiducia rispetto alla struttura dove operano, sull'esperienza dei capi fondatori e sull' innovazione dei prodotti proposti senza bisogno di svuotare le tasche dei corsisti gonfiando i costi per altri fattori di scarsa importanza.
Le nostre altre "regole d'oro" vi potranno sicuramente aiutare.
Ma non ci sono regole per stabilirlo. Allora come fare?
Partiamo dalla verità che NON esiste un prezzo di riferimento per una qualsiasi categoria di prodotto. Ad esempio? Sapreste dare un prezzo di riferimento a un elettrodomestico? Assolutamente no, poichè il prezzo è determinato da molteplici fattori (tipo di elettrodomestico, accessori, marca ecc.). Quindi decidere un prezzo di partenza anche per un prodotto formativo è alquanto impossibile.
Innanzitutto dobbiamo stabilire il livello di qualità che ci interessa acquistare. Possiamo definire "qualità" l'elenco di caratteristiche principali che il prodotto deve avere.
Bisogna fare un'attenta analisi di molti fattori: durata del master, ubicazione, "brand" della scuola, professionalità e competenza del corpo docente, aggiornamento dei programmi didattici, bonus offerti dalla scuola, ecc.
A questo punto, quando avete trovato uno o più prodotti che per voi rispecchiano il livello qualitativo desiderato, potete acquistare il prodotto al prezzo più basso (ovviamente a parità di qualità).
Alcune Business School, possono erogare servizi ottimi anche a prezzi contenuti, basando la loro filosofia sulla professionalità e competenza del corpo docenti che hanno consolidato la loro fiducia rispetto alla struttura dove operano, sull'esperienza dei capi fondatori e sull' innovazione dei prodotti proposti senza bisogno di svuotare le tasche dei corsisti gonfiando i costi per altri fattori di scarsa importanza.
Le nostre altre "regole d'oro" vi potranno sicuramente aiutare.