18. Sconti, promozioni, agevolazioni: proposte reali o ambigue leve di marketing?
In molti casi scontistica, promozioni e agevolazioni finanziarie – tutte operazioni per un verso o per l’altro indistintamente operate da scuole, enti e business school – vengono utilizzate come importanti leve di marketing studiate nei minimi particolari per attrarre nuove iscrizioni. Per queste ragioni molte scuole organizzatrici di master e corsi vantano pochi iscritti a quota intera, perchè utilizzano la leva ‘prezzo’ come mezzo per far apparire un corso di qualità superiore ad altri. Nel particolare: più il prezzo d’iscrizione è alto e più il partecipante potrebbe percepire la proposta di approfondimento post universitario come ‘prodotto’ di maggior qualità. In questo senso, quindi, occorre prestare molta attenzione ad alcuni enti di formazione che promuovono una ricca formulazione di sconti, abilmente elevati rispetto al loro reale valore intrinseco (approfondisci questo punto leggendo il post ‘Sconti, promozioni e agevolazioni: proposte vere o solo leve ambigue di marketing?’)