Gruppo "AllenaMenti"

La situazione pandemica ha inciso fortemente sull’economia di mercato, sulla sua stabilità globale e sulle esigenze che manifesta, con notevoli conseguenze sulle imprese non soltanto europee. Il settore farmaceutico non è stato coinvolto direttamente in forme di blocco dell’attività produttiva, essendo altresì considerato un ambito in cui investire e prioritario per fronteggiare la difficile situazione in essere. Per tale ragione emerge con forza l’esigenza di favorire nuove strategie con l’obiettivo di ottenere benefici e vantaggi in maniera agile, più veloce e duratura per tutti: clienti, azienda e dipendenti.

La crisi degli ultimi mesi ha incoraggiato le imprese a favorire l’efficienza e lo sviluppo dei processi aziendali, supportando le trasformazioni in atto e facilitando l’innovazione e il progresso. Alla luce di tale scenario LIFE Spa, realtà multinazionale operante nel settore chimico-farmaceutico nata in Italia nel 1990, manifesta la sua esigenza di sviluppare su tutte le risorse dell’HQ la capacità di essere a supporto del business.

In risposta alla richiesta espressa, AllenaMenti avanza una proposta che ponga al centro le persone, considerate gli attori principali di un cambiamento e di una crescita organizzativa.Ogni reparto, ogni funzione deve supportare il processo attraverso le proprie competenze. L’offerta consulenziale propone di investire inizialmente sui ruoli cardine dell’azienda, progettando un percorso formativo che coinvolga i primi livelli dirigenziali al fine di rendere le persone più consapevoli, comunicative, agili ad operare in condizioni in costante mutamento, veloci ad imparare le tematiche e le competenze maggiormente utili allo sviluppo del business aziendale e del settore, trasferendole ai propri collaboratori. Un ulteriore obiettivo del progetto formativo riguarda la promozione di un modello di leadership generativo che consenta ai manager di produrre nuove idee su cui lavorare con i membri del proprio team.

La struttura del progetto si sviluppa in un percorso formativo della durata di due mesi organizzato su otto incontri online con cadenza settimanale. E’ previsto l’impiego dell’approccio del Design Thinking in risposta al bisogno di far fronte ai cambiamenti di un mercato sempre più demanding al fine di essere a supporto del business in tempi sempre più veloci e in situazioni di incertezza.

Articolazione del percorso formativo:

  • Digital Lab
    • definizione dei pain and gain del ruolo e dell’organizzazione;
    • ascolto e confronto sulle attese organizzative e sulle potenzialità di crescita;
    • potenziamento delle competenze di team work, comunicazione efficace, change e learning agility.
  • Simulation Lab
    • generazione e condivisione di idee e proposte;
    • definizione e valutazione della fattibilità.   
  • Coaching OTO

A valle del percorso è prevista una sessione di follow-up con l’obiettivo di evidenziare il livello dei risultati raggiunti dal corso di formazione. Parallelamente il percorso si propone di coinvolgere il personale dei team gestiti dalle linee dirigenziali attraverso la condivisione di contenuti digitali, accessibili su piattaforma e-learning, con l’obiettivo di sensibilizzare le risorse sulle tematiche e competenze affrontate nelle fasi precedentemente descritte.

Infine, in un’ottica di contaminazione e di interscambio, proponiamo di strutturare degli affiancamenti tra i responsabili dipartimentali delle differenti aree geografiche, al fine di facilitare la cooperazione con i colleghi delle altre sedi.


A cura di Elisabeth Gesualdi, Federico Raja e Ilaria Tartaglia (partecipanti dell'Executive Master in Risorse Umane e dell'Executive Master in Direzione del Personale)

Ultima modifica il 25/03/2021

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