Gruppo "E.G.G. Società di consulenza"

Nell'ambito del Project Work del Master in Direzione del Personale, ci è stato richiesto di sviluppare, immedesimandoci in una società di consulenza, un intervento in un particolare processo in ambito HR per l’azienda Athena s.r.l.

Lo scenario

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una forte espansione in tutto il mondo del settore ICT (Information and Communications Technology), che, attraverso internet e le innovazioni tecnologiche, permette e facilita lo scambio, la ricezione e l’elaborazione di dati e di informazioni. Il mercato ICT in Italia chiude nel 2019 con una spesa per le aziende che supera i 31 miliardi di euro, in crescita del 2,3% rispetto al 2018, e proietta questa spesa a sfiorare i 31,5 miliardi di euro nel 2020. Athena s.r.l. si inserisce perfettamente in questo contesto, con una duplicazione nel solo triennio dei suoi dipendenti e di conseguenza un aumento del suo fatturato registrato. La società nello specifico eroga soluzioni e tecnologie per il settore bancario e finanziario, per questo motivo essa può essere considerata una tra le realtà emergenti del Paese nel settore della tecnofinanza (o Fintech), ovvero la fornitura di prodotti e servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie: essa si inscrive perfettamente in quella che attualmente viene indicata come “Industria 4.0”, un nuovo tipo di fare impresa che, anche grazie a giovani e virtuose realtà come Athena s.r.l.  al giorno d’oggi caratterizza sempre più l’erogazione di servizi di vario tipo.

Il caso: Athena s.r.l.

Athena s.r.l. richiede un’implementazione del sistema di mappatura delle competenze e una loro valutazione in seguito alla crescita della popolazione aziendale. Ciò sarà necessario per individuare le competenze e tradurle in conoscenze specifiche e comportamenti corrispondenti, in modo che sia più facile imprimere la cultura aziendale nei nuovi assunti e allineare l’intero personale alla mission e ai valori fondanti dell’azienda stessa; tale intervento permetterà dunque alla popolazione aziendale di muoversi correttamente anche dal punto di vista relazionale, permettendo quindi maggiore competitività ed espansione nel mercato di riferimento. Vista la sua natura altamente tecnologica, Athena s.r.l. è un’impresa che crede fortemente nell’innovazione, lavorando con passione per migliorare le sue tecnologie. La loro filosofia aziendale si contrappone a quelle idee del fare azienda più obsolete, che in nome di una presunta tradizione non cercano di coniugare l’innovazione e virtuosità a vantaggio di comportamenti ormai dannosi per lo sviluppo aziendale. Il nostro obiettivo sarà quello di costruire un progetto che permetta di sviluppare percorsi di selezione, formazione e sviluppo delle competenze necessarie rendendole poi traducibili in comportamenti utili per il business di Athena.  

Analisi dei valori e del clima organizzativo

La prima fase del progetto ideato dalla nostra società di consulenza consisterà nell’analisi del clima organizzativo e dei valori aziendali. Questo ci permetterà di “fotografare” le variabili che regolano e muovono i rapporti e gli atteggiamenti all’interno dell’azienda, di renderne visibili e tangibili i valori e, inoltre, potremmo individuare criticità, aree di miglioramento e punti di forza. Gli strumenti che ci supporteranno in questa fase saranno:

  • Questionario di valutazione del clima, che sarà personalizzato sulla base delle dimensioni da indagare e dall’esigenze dell’azienda. Verrà somministrato all’intera popolazione.
  • Intervista semi-strutturata e somministrazione di test di personalità (15FQ+) ai manager.
  • Intervista di gruppo, attraverso campionamento randomico di dipendenti dei vari dipartimenti

La raccolta e l’interpretazione dei dati ci permetterà di ottenere importanti informazioni su ruoli e obiettivi, sulle relazioni tra colleghi e tra capi-dipendenti e sulle prospettive di sviluppo e sulla motivazione. L’analisi dei valori, inoltre, consentirà una migliore declinazione delle competenze necessarie per essere in linea con la mission aziendale e ci supporterà nello sviluppo della successiva mappatura delle competenze. Sarà infine fondamentale in questa fase l’identificazione degli stakeholder interni, tra cui proprietario, clienti, dipendenti, partner commerciali direttamente coinvolti nelle operazioni di business.

Mappatura delle competenze

Nella seconda fase verranno declinati i valori riferiti da Athena s.r.l. rispetto alle vere necessità dell’azienda, grazie alle informazioni ottenute nell’analisi preliminare. Sarà fondamentale trasformare tutte le informazioni raccolte in categorie osservabili e valutabili; queste categorie devono essere perciò visibili e tangibili e quindi essere tradotte in comportamenti. 

  • Imprenditorialità ed innovazione: vissuta dai dipendenti come assunzione responsabile di rischio nel cogliere le opportunità e l’innovazione intesa come capacità di valorizzare intuizioni e idee.
  • Orientamento al cliente: sarà sempre al centro della filosofia aziendale, quindi la soddisfazione dall’eccellenza dei prodotti, dei servizi, delle idee e dei progetti.
  • Teamworking e spirito di squadra: il successo passa dal singolo al gruppo, attraverso il l’evoluzione di un Team che condivide sfide e lavora per obiettivi futuri.
  • Leadership: fondamentale il senso della “guida” per essere competitivi sul mercato e per guidare l’equipe all’eccellenza.
  • Impegno: costante, agendo secondo etica, con onestà, lealtà, correttezza e trasparenza.

Convertiremo le competenze in comportamenti osservabili cercando degli indicatori comportamentali, rendendo espliciti i comportamenti. Per fare ciò sarà necessario “mettere alla prova” i dipendenti di Athena s.r.l., cioè far sì che mettano in atto i comportamenti in situazioni controllate. Questo avverrà all’interno di un programma pianificato di Assessment Center che ci permetterà di focalizzare la nostra attenzione sulle competenze specifiche che devono necessariamente essere possedute dai diversi destinatari, e verrà erogato in diverse modalità a seconda delle competenze valutate. Nei Manager ad esempio verranno valutate la leadership e l’imprenditorialità attraverso esercitazioni di Role Playing e interviste strutturate su competenze, mentre per i restanti dipendenti verranno valutate il teamworking e l’orientamento al cliente attraverso esercizi in basket e dinamica di gruppo; l’innovazione e l’impegno infine attraverso test cognitivi e attitudinali a manager e dipendenti.

Strumenti digitali di supporto al progetto

Tutti i servizi offerti dalla nostra società sono supportati da strumenti digitali efficienti ed efficaci:

  • Gamification; alcuni interventi nell’Assessment Center saranno elargiti in questa modalità. Lo scopo è quello di utilizzare elementi di game design per stimolare il raggiungimento di determinati obiettivi (individuare ad esempio le competenze desiderate e verificarne la presenza nei comportamenti messi in atto dagli interessati). Questo intervento di gamification aziendale, grazie alla sua interattività rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo ed indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza.
  • Creazione di un Cloud Storage in cui condividere informazioni e risultati del progetto. Inoltre verrà utilizzata questa modalità per raccogliere in forma anonima i feedback dei partecipanti attraverso la compilazione di questionari online.

Output

La mappatura delle competenze offre numerosi vantaggi, in primis ci permette di soddisfare la richiesta di Athena s.r.l. attraverso un’analisi delle differenze esistenti tra le competenze possedute dal soggetto e quelle atte dal ruolo, per verificarne l’effettivo allineamento del personale con la mission e la vision dell’azienda: in altri termini, si può confrontare il profilo ideale e il profilo reale di una risorsa e lo stesso modello può essere un valido supporto alla selezione del personale, dal momento che permette di avere una chiara visione delle reali necessità dell’organizzazione e fornisce dei criteri oggettivi su cui potersi basare a lungo termine e a supporto dell’espansione dell’azienda. Ulteriori vantaggi sono legati alla formazione, che può essere in questo senso importante per un tema di employer branding e di retention del cliente interno, e alle tematiche di retribuzione e di piani incentivi, connesse non solo alla posizione assunta e al livello di responsabilità del soggetto ma anche alle skill e alle prestazioni individuali agite nel tempo. La mappatura permette di determinare, inoltre, quali collaboratori hanno effettivamente bisogno di essere formati e su quali competenze specifiche; questo porta ad un’ottimizzazione dei corsi di formazione elargiti in seguito, e quindi un’ottimizzazione dl budget.  Al termine del progetto, la nostra società, prevede un monitoraggio dell’andamento aziendale attraverso l’analisi di KPI (Key Performance Indicator) come indicatori fondamentali che saranno oggetto di valutazione da parte dei referenti di Athena s.r.l. e potranno essere in seguito integrati ulteriormente.

Oltre a ciò, la nostra società consegna un insieme di contenuti digitali per supportare a lungo termine l’espansione di Athena s.r.l. tra cui:

  • Creazione di un dizionario delle competenze, in forma digitale accessibile dal cloud storage e condiviso con tutto il personale;
  • Organigramma digitale che fornisce una precisa visione della collocazione dei diversi ruoli all’interno del contesto aziendale e di quale posizione questi assumano rispetto agli altri;
  • Elenco di Job Description, che definiscono le responsabilità e le attività previste da ogni ruolo, così da identificarne con semplicità e immediatezza le caratteristiche minime e le competenze distintive;
  • Corso “Creazione pagine careers sui maggior social network”.

A cura di D. Sartini, M. Vigarani, L. Bellucco, L. Carini e F. Belardi (partecipanti dell'Executive Master in Direzione del Personale)

Per potenziare la vostra carriera nelle Risorse Umane o nella Consulenza del Lavoro, Meliusform Business School propone percorsi di alta formazione professionale in Area Gestione del Personale

 

Ultima modifica il 17/04/2020

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