Gruppo "ShapeMore"

Gli effetti della pandemia da Covid-19 dilagano sempre più in tutti gli aspetti della società e dei vari settori produttivi, e senza dubbio le categorie più impattate dalla diffusione del coronavirus sono le industry del comparto life e le varie organizzazioni sanitarie.

Il quadro emergenziale ci spinge ad una attenta analisi futura del mercato chimico farmaceutico, in cui la ricerca e lo sviluppo di nuove competenze saranno essenziali. LIFE SPA si propone l’obiettivo di sviluppare su tutte le risorse del dipartimento R&D la capacità di essere a supporto del business accrescendo le soft skills per potenziare l’orientamento all’innovazione, la comunicazione e il teamworking, necessarie ad affrontare le nuove sfide in questo ambiente in rapida evoluzione. Oggi più che mai la priorità rimane “investire sulle persone e le competenze aumentate”.

Per garantire l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi, la nostra società propone un percorso di durata pari a 15 mesi con inizio Settembre 2021 e fine Giugno 2022. Le tradizionali modalità di erogazione della formazione, come ad esempio l’aula, verranno prese in considerazione nella seconda parte del percorso di formazione, ma si evolveranno e interagiranno con le nuove opportunità offerte dal digital learning, affermando modelli di formazione continua impostati secondo una logica blended, il risultato sarà la costruzione di veri e propri percorsi (learning path).

La prima parte del percorso di formazione si terrà dal mese di Settembre 2021 a Febbraio 2022, attuando la cosiddetta formazione a distanza, che apre le porte ad uno paradigma di apprendimento individuale e collettivo, abilitato dalla rete e dalla tecnologia, consentendo maggiore flessibilità e riducendo tempi e costi organizzativi. Ai partecipanti sarà data la possibilità di comunicare con i formatori attraverso chat e forum. Le metodologie attuate in questa prima fase saranno le seguenti:

  • webinar;
  • pillole formative;
  • microlearning.

La seconda parte del percorso formativo, previsto da Marzo 2022 a Giugno 2022, sarà incentrata su un percorso in aula, nel rispetto della normativa anti covid. Le metodologie attuate saranno le seguenti:

  • training on the job;
  • outdoor training;
  • gamification.

Tramite queste metodologie esperienziali, i discenti saranno in grado di potenziare le competenze trasversali che sono alla base del lavoro di gruppo, caratterizzato da forti legami di interdipendenza e da un alto livello di collaborazione e integrazione, necessari per raggiungere gli obiettivi del team e sviluppare capacità relazionali. La fase di feedback sarà fondamentale per analizzare in itinere l’andamento dell’intero processo e permettere a tutti i manager e i collaboratori coinvolti, di prendere maggiore consapevolezza delle proprie competenze e comportamenti in relazione dei valori aziendali e di conseguenza ottimizzare le strategie di business. Al termine del percorso formativo verranno raccolti i risultati della mappatura delle competenze attraverso report; gli strumenti che verranno utilizzati, saranno a disposizione del settore HR, così da ottimizzare i processi di selezione, formazione e sviluppo del personale.


A cura di B.Cassaniti, S. Iannaccone e C. Ciavardini (partecipanti dell'Executive Master in Direzione del Personale e dell'Executive Master in Risorse Umane)

Ultima modifica il 23/03/2021

Torna indietro