Abstract Project Work in Area Risorse Umane
Gruppo "Solve It now! Srl"
Nell’elaborazione del Project Work dei Master in area Human Resources, operando come una società di consulenza al servizio dell’azienda Athena srl, ognuno dei gruppi partecipanti proporrà un intervento che va ad impattare su un particolare processo in ambito HR.
La nostra Società “Solve It Now!” supporterà Athena s.r.l. sviluppando un progetto per la mappatura e valutazione delle competenze che, per loro natura, influenzano la crescita e lo sviluppo del business aziendale. I punti di forza della nostra Società sono la semplicità e la tempestività: rendere trasparenti all’azienda lo stato attuale delle competenze con strumenti di semplice utilizzo, in tempi brevi e con un investimento minimale. L’azienda Athena s.r.l. opera nel settore dell’ICT e, nello specifico sviluppa tecnologie per supporto bancario; è in forte espansione con un fatturato ed un organico in crescita (ad oggi 130 dipendenti). L’ICT è uno dei comparti del mercato del lavoro in maggiore ascesa negli ultimi anni; riportiamo in particolare un riferimento ad uno studio KPMG di Febbraio 2020 “Il nostro sistema bancario, a fine 2016, aveva uno dei più alti rapporti tra numero di filiali e numero di abitanti (circa 50 ogni 100 mila abitanti, secondo solo agli oltre 60 della Spagna) e al tempo stesso il più basso livello di penetrazione dell’online banking nei paesi europei, insieme al Portogallo. A fronte di questo gap, i piani d’investimento digitale delle banche italiane sono, con importanti eccezioni, ancora timidi.” Questo implica un’alta possibilità di sviluppo dei servizi tecnologici e quindi uno scenario di ulteriore crescita per Athena; il nostro valore aggiunto sarà proprio supportare l’azienda a far leva, in maniera efficiente ed efficace, sulle competenze presenti in azienda nonché sulle possibilità di loro miglioramento, per affrontare uno scenario di mercato dalle ottimali prospettive.
Athena s.r.l. è organizzata in una struttura comprendente le seguenti funzioni: Amministrazione, Commerciale, Risorse Umane ed area Tecnico-Operativa. L’organizzazione è basata su valori aziendali determinanti la mission, quali:
- imprenditorialità e innovazione
- orientamento al cliente
- spirito di squadra
- leadership
- impegno.
Athena srl è un’azienda che crede ed investe sull’innovazione e presta attenzione alla richiesta del cliente in modo tale da trarne nuove idee e progetti su misura. In relazione a quanto sopra descritto, la nostra società di consulenza dovrà costruire uno strumento per la mappatura e rilevazione delle competenze aziendali esistenti e l’individuazione di eventuali gap in termini di competenze, affinché siano colmati. Il progetto della nostra società “Solve It Now!”, consiste nell’analizzare accuratamente la richiesta di Athena s.r.l. basandoci sulla sua mission ed i relativi obiettivi, sui suoi valori e sulla vision aziendale.
Dopo una prima fase di start-up del progetto, in cui si condividono gli obiettivi dello stesso con i referenti individuati in area HR, si utilizzerà il Modello delle Competenze, con relativa traduzione dei valori in competenze, nonché di quest’ultime in comportamenti osservabili. Si ricorrerà ad un dizionario specifico delle competenze, tale da individuare i comportamenti identificanti e misurabili e gli indicatori di atteggiamento utili all’osservazione. Per la rilevazione saranno utilizzati questionari gestiti mediante piattaforme digitali (Google Forms); ove necessario gli esiti dei questionari saranno approfonditi tramite interviste condotte con metodo BEI (Behavioral Event Interview). Grazie al supporto di questo tool digitale, Athena potrà monitorare i risultati emersi ed essere costantemente aggiornata sull’iter del processo da noi avviato. Si otterrà conseguentemente una mappatura trasparente delle competenze esistenti presso Athena s.r.l. alla data, per l’integrazione ed utilizzo nell’ambito di molteplici processi HR. Al fine di soddisfare gli obiettivi di progetto, grazie alla piattaforma di Google Forms, avremo un report fruibile delle competenze, a diversi livelli di analisi, in modo tale da rendere trasparente ai vertici dell’azienda lo status attuale delle competenze presenti nell’organizzazione ed i relativi gap; tutto ciò consentirà all’azienda di strutturare al meglio l’organizzazione, massimizzando l’efficienza interna (del dipendente e delle relazioni tra i dipendenti) e conseguentemente esterna (verso i clienti). In particolare, avrà un impatto su diversi processi aziendali HR quali: la selezione di nuove risorse (in quanto saranno ben definite le competenze ed i relativi comportamenti da ricercare) e la formazione dei dipendenti (poiché si saprà per ciascuna risorsa quali bisogni formativi colmare), oltre che un notevole impatto sull’employer branding del business.
Dettagliamo di seguito le fasi principali su cui si basa il nostro progetto sono:
- Start-up: colloquio conoscitivo aziendale con i referenti di Athena s.r.l.: accoglienza della richiesta e analisi dei bisogni aziendali (settore operante, organigramma aziendale, comprensione vision e valori di riferimento)
- Applicazione Modello delle Competenze:
- analisi dei valori aziendali per definire le competenze relative;
- traduzione di queste ultime in comportamenti osservabili con il supporto di uno specifico dizionario delle competenze;
- identificazione degli indicatori di atteggiamento utili alla rilevazione.
- Rilevazione Competenze:
- somministrazione di questionari grazie alla piattaforma digitale Google Forms, da cui è possibile ottenere un Modulo Excel con la classificazione delle risposte da confrontare;
- analisi e approfondimento ove necessario, tramite interviste BEI (Behavioral Event Interview).
- Reporting e Conclusioni:
- stesura di un report dettagliato delle competenze rilevate in azienda e dei relativi gap;
- condivisione di esso con la direzione HR, in particolar modo con l’area operante nella Formazione e Selezione.
La valutazione delle competenze aiuterà Athena a comprendere dove e in che modo colmare i gap rilevati, ad esempio:
- con la formazione specifica su determinati valori risultati carenti
- con la selezione di nuove risorse orientata sulle competenze utili alla mission dell’azienda.
A cura di I. Annarilli, G. Bonfigli, I. Dimase, J. Girelli, G. Cavaliere, C. Evangelista e C. Marziale (partecipanti dell'Executive Master in Risorse Umane e dell'Executive Master in Direzione del Personale)
Ultima modifica il 04/11/2020
Tags: BlogHR, Project Work