Abstract Project Work in Area Risorse Umane: team GAVEC Pharma
Team GAVEC Pharma
“GAVEC PHARMA PER IL CAMBIAMENTO”
INTRODUZIONE
Il mondo del lavoro continua ad essere protagonista di numerose e rapide trasformazioni, favorite anche dall’emergenza Coronavirus. A riguardo, la pandemia di Covid-19 ha svolto un importante ruolo di acceleratore del cambiamento organizzativo, soprattutto per ciò che riguarda lo sviluppo dei processi, delle tecnologie e dei mindset aziendali. Davanti ad un simile sfidante scenario, le aziende devono rivelarsi abili nell’evolvere velocemente per mantenersi ed affermarsi in maniera competitiva all’interno di un contesto dinamico.
A fronte dei grandi cambiamenti che le organizzazioni hanno dovuto e devono affrontare, Life S.p.A., azienda multinazionale e leader nel settore chimico farmaceutico, ha manifestato l’esigenza e la volontà di incentivare il cambiamento all’interno della propria organizzazione per promuovere la collaborazione e il passaggio di informazioni tra chi opera all’interno dell’HQ, con sede in Italia, e coloro che lavorano nelle diverse sedi periferiche localizzate su territorio internazionale.
OBIETTIVI E METODOLOGIE FORMATIVE
Per rispondere alle richieste di Life S.p.A., la società GAVEC Pharma, specializzata in consulenza, formazione e sviluppo delle medie e grandi imprese con un focus particolare al settore chimico farmaceutico, proporrà un intervento formativo co-costruito ad hoc sulla specifica realtà aziendale. GAVEC metterà in campo un gruppo di lavoro composto da figure professionali che operano nel campo della formazione continua, con elevati livelli di esperienza e professionalità. La gestione dell'intervento sarà attribuita a docenti senior con la funzione di trainer e coach, che si occuperanno di tutti i momenti di attività, in modo da facilitare le interazioni. Anche la verifica degli apprendimenti verrà affidata a queste figure, che vantano esperienza professionale maturata in pluriennale attività.
L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie affinché i partecipanti al percorso, al termine dell’attività, siano in grado di:
- sentirsi ed essere di supporto ai colleghi delle altre sedi
- facilitare il passaggio di informazioni e la collaborazione
- diventare facilitatori e agenti di cambiamento per i colleghi delle altre sedi
Inizialmente verrà effettuato un assessment partendo dalle persone di Life S.p.A. e dalle specifiche esigenze organizzative, che sarà utile per ottenere una “fotografia” delle competenze, dei processi e delle dinamiche che caratterizzano Life S.p.A.. Dunque, sulla base dei risultati emersi, si andranno a definire nel dettaglio contenuti formativi, metodologie e strumenti in un’ottica di ampia valorizzazione del potenziale aziendale. Verranno proposti interventi formativi individuali (es. coaching, training on the job, etc..) e di gruppo (es. outdoor training, role playing, etc..) su competenze tecniche e/o trasversali per facilitare la collaborazione tra colleghi e la creazione di know how condiviso tra HQ e sedi periferiche, nonché per promuovere il benessere organizzativo e per incentivare l’innovazione.
Al fine di creare coesione ed un costante e strutturato processo di scambio di informazioni tra i gruppi di lavoro delle diverse sedi presenti su territorio internazionale, GAVEC Pharma adotterà una metodologia di tipo blended. Questo approccio permetterà ad ogni partecipante di godere di flessibilità temporale e locale e potrà favorire la condivisione del percorso formativo con l’intera popolazione aziendale. A tal proposito verrà posta particolare attenzione al digital learning e verranno utilizzati strumenti digitali per incentivare l’apprendimento, l’innovazione e il senso di appartenenza al gruppo Life S.p.A.. Allo stesso tempo, per favorire la partecipazione attiva e l’apprendimento, GAVEC Pharma si avvarrà anche di proposte formative di tipo esperienziali.
La formazione esperienziale faciliterà l'apprendimento dei partecipanti attraverso una sequenza di attività metaforiche, che permetteranno di apprendere dai successi e dagli errori che potranno emergere in un contesto “informale”, extra-lavorativo. Per questo motivo sarà garantito un ambiente in cui il partecipante all’azione formativa possa provare, sbagliare e riprovare, mettendosi in gioco. Ogni attività sarà preceduta da una fase di briefing e seguita da una di debriefing. Tali momenti consentiranno di individuare i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento individuali e organizzative.
Inoltre, verranno utilizzati specifici KPI per effettuare una valutazione utile a rilevare l’efficacia della formazione. La valutazione verrà svolta in itinere, per apportare eventuali ri-adattamenti del progetto formativo alle specifiche necessità aziendali, e al termine del percorso formativo, per verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati e proporre, se necessario, nuove proposte di reskilling e/o upskilling. Inoltre, il piano di monitoraggio del progetto in itinere consentirà di valutare la motivazione dei discenti all’intervento formativo, con l’obiettivo di renderli i veri protagonisti del cambiamento organizzativo.
►Scopri di più sul percorso formativo frequentato dalle nostre partecipanti:
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Ultima modifica il 12/04/2022
Tags: BlogHR, Project Work