Gruppo "Learning Experience"

Lo scenario pandemico a cui il mondo intero ha assistito nell’ultimo anno ha influito pesantemente tanto sulla vita delle persone quanto sull’economia globale. I rapporti umani sono stati stravolti ed il necessario distanziamento sociale ha determinato la necessità di nuovi sistemi di interazione e di nuove modalità operative sia in ambito relazionale che professionale. Gli equilibri economici hanno così subito una scossa e si è assistito al declino di alcuni settori e alla forte espansione di altri.

La necessità di continuare a sopravvivere ed essere produttivi nel mercato attuale impone nuove esigenze formative che vadano a supportare i processi di innovazione, di creatività e di comunicazione. La crescente mutevolezza e fluidità degli scenari di riferimento implica anche il rischio di incorrere in una rapida obsolescenza dei saperi e delle competenze dei lavoratori; una delle principali sfide che devono affrontare le moderne organizzazioni è quella di acquisire capacità di lettura e interpretazione degli stimoli e delle informazioni provenienti da un contesto sempre più complesso. Per ogni organizzazione diviene pertanto sempre più importante valorizzare e sviluppare il cosiddetto “capitale umano” che ha a disposizione attraverso una costante implementazione delle attività formative, elaborando nuovi modelli cognitivi e comportamentali.

Apprendere continuamente è così diventato un elemento centrale della vita degli individui e delle organizzazioni; Learning Experience Spa non intende l'apprendimento come una mera trasmissione di conoscenze, ma come un processo inseparabile dall'agire e dalle pratiche sociali, che si sviluppa all'interno di un sistema di interazioni interpersonali. L'apprendimento non è quindi un'attività esclusivamente cognitiva ma anche sociale e partecipativa. Partiamo quindi da un'impostazione socio-costruttivista in cui i formandi non ricevono solo informazioni, ma ricoprono un ruolo attivo nella produzione di conoscenza.

Ogni nostro intervento mira alla creazione di learning organization, in modo tale che ogni nostra azienda committente sia in grado di modificare nel modo più adeguato le norme operative, le proprie decisioni e i propri comportamenti non solo in modo reattivo, ma anche proattivo, aumentando così le probabilità di elaborare soluzioni efficaci per affrontare gli scenari futuri caratterizzati da inevitabile incertezza. È proprio questo l’obiettivo che LIFE Spa, realtà multinazionale nata in Italia nel 1990 e il cui core business è nel settore chimico-farmaceutico, intende raggiungere attraverso il percorso formativo che la Scrivente Società andrà a proporre.

La nostra offerta consulenziale vede come protagonisti gli Area Manager, che al termine del percorso formativo avranno l’incarico specifico di fare da trade union e di trasmettere le competenze apprese ai loro collaboratori, in un’ottica di formazione integrata. Sarà pertanto promosso nei destinatari diretti uno stile di leadership che consentirà loro di supportare la raccolta di informazioni ed elementi che possano aiutare i collaboratori a svolgere una corretta analisi di ciò che stanno facendo e ad acquisire così una piena consapevolezza di quello che è il loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

Sono previsti 8 incontri online che si svolgeranno nell’arco di 3 mesi.

I primi 4 incontri saranno mirati allo sviluppo e al potenziamento delle seguenti competenze:   

  • team work;
  • creative problem solving;
  • infosharing;
  • consapevolezza organizzativa.

In un’ottica di “formazione per formatori”, i successivi incontri inizieranno con un’introduzione sulle principali metodologie didattiche e sulle fasi che compongono un processo di formazione; successivamente saranno improntati sullo sviluppo di due competenze riguardanti la sfera comunicazionale: l’ascolto attivo e il feedbackPer ogni area tematica e competenza trattate, i partecipanti saranno invitati a consultare alcuni materiali multimediali caricati su una piattaforma online: ciò consentirà loro di acquisire le conoscenze teoriche utili per affrontare al meglio gli 8 incontri con i formatori.

Prendendo come principale modello di riferimento la Teoria dell’Apprendimento Esperienziale di David Kolb, durante gli incontri saranno alternati momenti di esercitazione a momenti di riflessione, al fine di stimolare interazioni e discussioni dinamiche e costruttive. Saranno quindi utilizzate metodologie attive di apprendimento, quali giochi, simulazioni e Case History in modo tale da sperimentare situazioni realistiche.

Sempre seguendo un approccio di “learning by doing”, al termine del percorso i partecipanti, suddivisi in sottogruppi, saranno coinvolti nella realizzazione di un Project Work, così da sperimentare attivamente quanto appreso dai precedenti incontri. Durante l’ultimo incontro, ogni gruppo presenterà il proprio lavoro e al termine di tutte le presentazioni sarà dedicato uno spazio ai feedback e ad un ulteriore ed ultimo momento di confronto.

Nonostante i destinatari diretti della formazione da noi proposta siano i Manager di LIFE Spa, sin dalle prime fasi del processo saranno coinvolti anche tutti gli altri dipendenti dell’HQ grazie al supporto di tool tecnologici interattivi, in modo tale che anch’essi possano sintonizzarsi ed acquisire familiarità con le specifiche competenze che successivamente dovranno apprendere. Tali strumenti saranno pensati quindi non solo come ausili per apprendere, ma come dei veri e propri facilitatori dei processi di interazione e di co-costruzione di conoscenze e competenze.

Saranno infine predisposti specifici strumenti atti a valutare i risultati ottenuti grazie al percorso formativo. In particolare, oltre all’utilizzo di specifici KPI volti a dimostrare l’efficacia della formazione attraverso dati tangibili e misurabili, saranno valutati anche l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze, le aspettative, le percezioni, la soddisfazione dei partecipanti rispetto all’azione formativa. Rimarcando l’impostazione socio-costruttivista dei nostri interventi, la valutazione non è prevista soltanto alla fine del percorso formativo, ma sarà presente anche un monitoraggio in itinere: in tal modo, non solo saremo in grado di apportare eventuali modifiche sulla base di nuovi bisogni manifestati, ma la valutazione stessa potrà essere percepita come un’ulteriore opportunità di apprendimento.


A cura di Gianna Caselli, Lucrezia Pedana e Rocco Francica (partecipanti partecipanti dell'Executive Master in Direzione del Personale)

 

Ultima modifica il 21/09/2021

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