Attraverso il racconto dei protagonisti
Le Best Practice dei Migliori HRD in Italia
Promuovere e divulgare la cultura della gestione delle risorse umane in Italia attraverso il racconto dei protagonisti è l’obiettivo che si sono dati HR Link e MELIUSform nella realizzazione di una serie di incontri formativi online mettendo a disposizione le proprie competenze specifiche maturate nel corso degli anni.
Da questo sodalizio ha preso forma un percorso formativo che vuole metter al centro l'esperienza vissuta dalle direzioni risorse umane: ognuno di loro racconterà di progetti di miglioramento organizzativo che hanno determinato una crescita per la funzione e per l'azienda. Attraverso questi esempi si potrà evincere come si sono messe in pratica le varie nozioni teoriche da cui prende anche spunto l'operato dei professioni sti HR, ma che risulta privo di significato se non calato in un contesto speficico.
Il sodalizio risulta ottimale in quanto MELIUSform è una business school che, dal 1996, opera nel mercato della formazione professionale e manageriale, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura d’impresa, mentre HR Link è il giornale online verticale dedicato ai professionisti delle risorse umane che, negli anni, è diventato un punto di riferimento editoriale per tutti coloro che si occupano di human resources. I rappresentanti delle due società ci raccontano con le loro stesse parole di come il progetto abbia preso vita.
Stefano Rossi, Ceo di HR Link, “Le nostre società si sono incontrate, nel momento in cui eravamo pronti ad metter in campo una linea formativa affianco alla consolidata attività informativa che dedichiamo ai professionisti HR. Mentre MELIUSform, oltre che per la competenza in ambito formativo, ci ha convinto per l'approccio innovativo e tecnologico alla formazione di cui era dotata già prima della corsa online del 2020. Abbiamo deciso di unire le nostre forze per creare un percorso d’eccellenza che rappresenti con esempi pratici la realizzazione del modello di Ulrich in Italia”.
“L’area delle risorse umane è una delle più importanti all’interno della nostra offerta formativa - spiega Fabio Catena, responsabile della formazione di MELIUSform - Lavoriamo molto sulla qualità dei contenuti e su questa base è nata la partnership con HR Link, un interlocutore prezioso per noi, con il quale abbiamo deciso di stabilire una collaborazione per la condivisione di contenuti innovativi sulla gestione delle risorse umane. Mi piace anche far notare che a tenere i webinar, il primo progetto nato dalla collaborazione, saranno grandi manager e professionisti ma che sono al tempo stesso persone di grandi qualità umane: il lato human, in questo ambito e in uno scenario in cui il capitale umano è determinante, non è secondario”.