La storia di STMicroelectronics

“Una comunicazione strategica e customizzata può forgiare la cultura e l’innovazione di un’organizzazione”. È questo il pensiero al centro delle riflessioni di Gualtiero Mago e Marco Oggioni, rispettivamente Group Vice President Italy Human Resources e Italy Human Resources Organizational Development & Internal Communication Director STMicroelectronics, oggetto del seminario Il ruolo della HR Internal Communication come leva strategica nella gestione (anche dell'emergenza COVID-19), promosso da HR Link in partnership con la business school MELIUSForm, che si è tenuto lo scorso 3 dicembre. A moderare l’incontro Pietro Betto, Senior Business Advisor di EXS Italia.

La cultura HR si è evoluta e questa trasformazione “ha avuto come driver tre obiettivi: il rafforzamento della business partnership, la focalizzazione delle funzioni specialistiche e dei centri di eccellenza interni e lo scambio continuo, bidirezionale, con i clienti interni”, spiega Gualtiero Mago. L’internal communication esisteva anche in precedenza, ma oggi serve a supportare queste tre aree di trasformazione. “Ecco perché in STMicroelectronics abbiamo ritenuto di centralizzare le attività di comunicazione interna, investendo su di essa. Abbiamo innestato nuove competenze, anche dall’esterno, e sviluppato nuovi canali di comunicazione sfruttando la digitalizzazione. Abbiamo anche ripensato quelli già utilizzati con l’obiettivo di migliorare l’efficacia della comunicazione stessa. Comunicare internamente non è qualcosa di statico o di replicabile asetticamente; l’efficacia di un piano di comunicazione dipende dalla capacità di decodifica dei messaggi, che a sua volta dipende dai valori, dalla cultura dell’organizzazione e dal suo vissuto”.

Marco Oggioni si è concentrato sull’importanza della customizzazione della comunicazione. “La mission della comunicazione interna è quella di valorizzare il contributo di ciascun dipendente, mettendo la persona al centro, nella ferma convinzione che la tecnologia che sviluppiamo inizi dall’attività che ciascuno di noi svolge. Da qui l’obiettivo di creare un flusso di comunicazione capace di supportare tutti i nostri stakeholder interni, facilitando i collegamenti strategici fra le diverse funzioni e favorendo lo scambio a tutti i livelli dell’organizzazione, grazie a canali differenti, che permettono di implementare una comunicazione più customizzata – puntualizza l’Internal Communication Director di STMicroelectronics – Questo nella convinzione che comunicare non significhi solo informare, a maggior ragione in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui siamo sottoposti ad una sovraesposizione informativa che spesso porta con sé un effetto boomerang. Il primo step fondamentale è quello di identificare correttamente il target a cui sarà rivolto il messaggio, per definire di conseguenza il taglio dei contenuti e il canale più appropriato. È evidente che la digitalizzazione è di grande aiuto, così come la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale che, ad esempio, in questo momento, ci sta supportando nell’implementazione di un nuovo sito intranet in grado di proporre gli argomenti di maggior interesse per ciascun utente”.

La comunicazione interna oggi non è più solo un elemento attraverso cui informare o influenzare i comportamenti, ma diventa veicolo per migliorare la collaborazione dei team, per agire sulla produttività e per avere un termometro del clima aziendale”: questo il punto di vista di Pietro Betto, Senior Business Advisor di EXS Italia.

Come ben espresso dal caso STMicroelectronics – continua Betto – la comunicazione interna è uno degli asset su cui le organizzazioni agiscono per crescere in competitività, anche grazie a tutti i canali che derivano dalla trasformazione digitale in atto, che ha stravolto l’approccio culturale al tema. La sempre più accentuata attenzione sulle tematiche della diversity, le numerose sfaccettature generazionali con cui ci confrontiamo e la gestione organizzativa in ottica Corporate Social Responsibility rendono la comunicazione interna fattore di successo per accrescere l’engagement e il senso di appartenenza. Tra le chiavi del successo di un processo vincente non possono non essere inserite il coinvolgimento del management aziendale, opportunamente supportato nello sviluppo delle nuove competenze richieste, il commitment dei vertici e una pianificazione e impostazione bottom up che favorisca l’ascolto. Il nostro Michele Ferrero diceva “Quando parli con un individuo, ricorda: anche lui è importante”.

Il webinar – parte del ciclo formativo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia” – sarà integralmente disponibile sulla piattaforma E-Learning MELIUSform a partire da gennaio 2021.


A cura della redazione di MELIUSform Business School, in collaborazione con HR LINK, giornale online dedicato ai professionisti delle risorse umane. 

Ultima modifica il 10/12/2020