Best practice in ambito Hr: la cultura aziendale come costante sfida per la funzione
La storia di Clementoni
“Clementoni ha sempre lavorato sui temi dello sviluppo e della cultura, ma si avvertiva la necessità di un revamp, cosa peraltro normale in un’azienda che sta per compiere i 60 anni di età e che si trova a competere in un mercato che cambia giorno dopo giorno”: con queste parole Marta Centurione, chief Human resources officer dell’azienda di Recanati, ha dato avvio al seminario "La cultura aziendale: una grande sfida per la funzione Hr", tenutosi giovedì 17 dicembre nell’ambito del ciclo "Le Best Practice dei Migliori HRD in Italia", promosso da HR Link in partnership con la business school MELIUSform.
Centurione è arrivata in Clementoni quattro anni fa con una sfida precisa: supportare l’azienda verso le trasformazioni del futuro, partendo “dal capire dove ci troviamo oggi e da quale sia la cultura condivisa da tutti”.
Il processo ha portato a constatare come l’eredità, ossia le radici dell’azienda, fosse un valore condiviso da tutta la popolazione aziendale, sul quale era importante riflettere e confrontarsi. “La fotografia è servita a capire come lavorare sugli aspetti positivi di questi tratti distintivi. Il passo successivo, dunque, è consistito nella definizione di tre macro-priorità aziendali a cui siamo arrivati attraverso survey, workshop e diverse interviste al top e middle management”, ha spiegato la chief Human resources officer di Clementoni: visione strategica, fiducia, responsabilità e ascolto e, infine, organizzazione. Fondamentale il lavoro svolto sulle figure manageriali, ovvero “chiarire quali siano le attese per ciascun ruolo e lavorare per fare in modo che chi deve ricoprirlo abbia tutti gli strumenti per farlo. Per Clementoni quest’ultimo è un tema molto importante: siamo un’azienda che si trova al centro delle Marche, dove il turn over delle persone è relativamente basso e i nostri manager crescono internamente”.
"Dall'intervento di Marta Centurione abbiamo imparato tre cose, una sull’essere, una sul fare e una sul divenire – ha commentato Gianfranco Gennaro, founder e co-owner di Awair, che ha condotto il webinar – Inizio da ciò che sapevamo, ma che era importante ricordare, ovvero che l’attenzione e la cura costante all'evoluzione della cultura aziendale e ai modelli di leadership sono determinanti per il successo delle imprese”. Gennaro ha proseguito sottolineando la predisposizione di Marta Centurione: “Marta ci ha illuminato con il suo “essere” appassionata e dedicata: abbiamo imparato che le persone, nel mondo del lavoro, possono seguirti solo se vedono che “ci credi”. Poi abbiamo imparato che bisogna “fare”, fare ogni giorno, con dedizione. È così che accadono le trasformazioni giorno dopo giorno, insistendo costantemente”.
Infine Gennaro si è soffermato sul ‘divenire’: “Covid-19 è stato un incredibile acceleratore di cambiamento: Marta ci ha raccontato di una leadership che si orienta – per amore e per forza – a maggiore compartecipazione, connessione, inclusione. Forse lavorare così sarà più divertente".
Il webinar – parte del ciclo formativo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia” – sarà integralmente disponibile sulla piattaforma E-Learning MELIUSform a partire da gennaio 2021.
A cura della redazione di MELIUSform Business School, in collaborazione con HR LINK, giornale online dedicato ai professionisti delle risorse umane.
Ultima modifica il 29/12/2020
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