Abbiamo più volte insistito sugli aspetti più importanti che fanno di un Master un “buon” Master. Spesso tuttavia quando ci troviamo a dover scegliere quale Master frequentare, restiamo un po' impacciati e confusi dalle numerose e variegate offerte dal mondo della formazione. La cose cambiano inoltre se lavoriamo già come professionisti o se siamo neolaureati alla ricerca del primo impiego. Abbiamo quindi pensato che, come spesso accade, chi ha già fatto la sua scelta può aiutare gli altri a fare la loro. Per questo abbiamo chiesto ad alcuni corsisti soddisfatti del Master che stanno frequentando di dare qualche “dritta” a chi ancora deve prendere una decisione a riguardo.

Ecco i loro consigli:

A chi dovesse scegliere un percorso di formazione consiglierei di verificare il punto fondamentale che rende un Master superiore ad un altro: la capacità di proporre dei casi pratici perché in tutte le materie spesso la teoria è una cosa, la pratica un'altra”.

Consiglio innanzi tutto di valutare bene chi sono i formatori e se il Master prevede delle trasmissioni di esperienza pratica oltre che teorica. Infine anche di verificare se ci siano delle possibilità relazionali che possano nascere dal Master stesso”.

La prima cosa da fare è controllare i programmi, se sono compatibili con le proprie scelte di specializzazione, soprattutto se ancora non si lavora. Per cui consiglio di decidere qual'è il settore che può piacere e poi verificare il programma didattico e analizzarlo. E' anche importante considerare i servizi di placement che alla fine del percorso formativo potranno offrire la possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Se invece a scegliere un Master è una persona che già lavora, consiglio di confrontare le caratteristiche del corso con quelle che sono le proprie esigenze e aspettative, quindi, in questo caso, di dare meno importanza al placement e più all'offerta formativa”.

Consiglierei senz'altro un Master ad una persona che non lavora, come un neolaureato, perchè qui in Italia è molto importante l'esperienza: tutte le aziende chiedono esperienza e per questo i neolaureati hanno difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro. Per chi invece già lavora, penserei ad un Master Executive da scegliere soprattutto in base al corpo docente e alla storia della Business School”.

Ci sembrano idee molto chiare. Concludiamo quindi consigliandovi a nostra volta di tenere a mente quanto appena letto e di verificare sempre le seguenti caratteristiche di un Master prima di sceglierlo: un programma didattico che preveda molta pratica e che vanti contenuti innovativi, l'esperienza e la provenienza del corpo docente, le possibilità relazionale del Master, gli eventuali sevizi di placement, la storia e la reputazione della Scuola. E la vostra sarà sicuramente un'ottima scelta.