Diventare HR Specialist
L’HR Specialist segue diverse attività nella divisione HR di un’azienda. Oltre ad occuparsi del processo di selezione del personale è chiamato a gestire lo sviluppo delle persone in azienda in chiave strategica. Oggi più che mai è un aspetto focus per sviluppare e/o aggiornare velocemente il know how interno, attivando processi di re-skilling ed up-skilling a partire da analytics provenienti da azioni di indagine come le survey o la classica analisi del fabbisogno formativo. Quindi, oltre alla fase di analisi, l’HR Specialist gestisce anche la parte di progettazione, macro e micro, alle volte con il supporto di società di consulenza esterna.
E’ necessario, poi, definire che impatto hanno le competenze delle persone sul business; per arrivare a questo bisogna progettare una serie di interventi volti a valutare le performance, gli obiettivi ed il potenziale ed intervenire con percorsi di sviluppo per ogni gruppo della popolazione aziendale.
Chi intende ricoprire un ruolo specialist in ambito HR deve entrare completamente nei cambiamenti che la Digital Trasformation ha determinato nel settore. In virtù di questo l’HR Specialist deve integrare tra le sue competenze anche quelle legate al Marketing ed all’IT, per lavorare al meglio sulla “candidate” e “l’employee experience”, fluidificando il passaggio dalla Mission e Vision alla M.T.P. (Massive Transformative Purpose).
È necessario, dunque, che l’aspirante HR Specialist intraprenda un percorso di formazione in materia, come i migliori Master per HR Specialist per consolidare e sviluppare un know how molto specialistico.
L’Executive Master in HR Specialist e l’Executive Master in Risorse Umane della Business School sono sicuramente tra questi; non solo perché vantano oltre 20 anni di storia, ma anche per la soddisfazione espressa da oltre 1500 testimonianze di ex partecipanti (oggi Ambassador dell’area HR Meliusform), che hanno vissuto l’esperienza coinvolgente dei Master con programmi ricchi di esercitazioni e simulazioni che hanno consentito a loro di acquisire strumenti e pratica aziendale da riportare con immediatezza e successo nella quotidianità professionale.
Le figure junior che non hanno esperienza lavorativa e/o di studio nel settore delle Risorse Umane possono trovare un miglior approccio alla materia attraverso i Master in HR e con il Master in Direzione del Personale MELIUSform che costituisce una valida occasione per:
- acquisire competenze e conoscenze trasversali e multidisciplinari necessarie per lavorare nel mondo HR;
- beneficiare della presenza di Manager, figure senior e di esperti che possono condividere la loro esperienza lavorativa nel settore;
- estendere la propria rete professionale confrontandosi con altri colleghi e specialisti del settore.
Per le figure senior che hanno già esperienza nel settore delle Risorse Umane, il Master in HR Specialist può essere un’occasione di aggiornamento del proprio modus operandi con l’acquisizione delle metodologie e degli strumenti più recenti che contribuiscono a soddisfare l’esigenza di costante rinnovamento delle aziende.
Oltre alle competenze tecniche, è necessario che gli HR Specialist sviluppino anche adeguate soft skills, che devono sapere adottare in prima persona e trasmettere con la formazione del personale.
Le esercitazioni pratiche e i role playing previsti nei programmi dei Master in HR Specialist favoriscono la possibilità di confronto e di allenamento delle soft skills. Infatti, alcune delle soft skills richieste all’HR Specialist sono: la capacità di comunicare in modo assertivo ed efficace e di adattare lo stile comunicativo alle varie esigenze e interlocutori, le capacità di pianificare le attività e di monitorare le azioni pianificate, la capacità di gestire i conflitti e di negoziare, la capacità di lavorare in team e di interagire con diverse professionalità, il problem-solving e la flessibilità nella gestione degli imprevisti, il multitasking.
I programmi dei Master in HR Specialist si rinnovano costantemente per adattarsi alle trasformazioni del mondo del lavoro, anche sulla base dei suggerimenti ricevuti dai corsisti delle edizioni presenti e precedenti, che costituiscono per noi un contributo prezioso aiutandoci a costruire percorsi di qualità e a garantire un’offerta formativa sempre aggiornata.
-
40 ed.
Live Streaming 09/11/2024
On Demand SUBITO DISPONIBILE
-
40 ed.
Live Streaming 30/11/2024
On Demand SUBITO DISPONIBILE
-
40 ed.
Live Streaming 09/11/2024
On Demand SUBITO DISPONIBILE
-
40 ed.
Live Streaming 23/11/2024
On Demand SUBITO DISPONIBILE
Ultima modifica il 21/06/2022
Tags: BlogHR