• Gianluca Cattani

Valutazione Media

Fornisce consulenza sugli aspetti aziendali, transazionali e normativi delle M&A transfrontaliere. È noto per la sua esperienza nella consulenza sull'intero spettro dei controlli, sulle esportazioni e sulla trade compliance, inclusa la “dual use”, le questioni di difesa, le sanzioni e le normative sugli embarghi.
Grazie a decenni di esperienza aziendale in materia di M&A, ha prestato consulenza a importanti multinazionali nelle operazioni straordinarie, nonché a società italiane nelle loro operazioni internazionali.
Riconosciuto come leading individual nella guida Legal 500 EMEA per la compliance, dove la sua esperienza in quell'area include anticorruzione e indagini interne. Ha una competenza unica in tutte le aree del controllo delle esportazioni, della conformità commerciale e delle sanzioni internazionali.
Vanta anche una vasta esperienza nel contenzioso societario e di conformità. Ciò include la rappresentanza di clienti aziendali dinanzi ai tribunali italiani, tra cui la Corte Suprema, in contenziosi nazionali e internazionali, e come arbitro in arbitrati commerciali riguardanti controversie sia societarie che contrattuali.
Inoltre, è autore di numerose pubblicazioni tra cui: la Guida italiana dell'IBA alla legislazione societaria e alla strutturazione di M&A a supporto delle affiliate IBA; del libro Manuale sulla Conformità Commerciale per l'Italia pubblicato da Giuffrè Francis Lefebvre; del libro sull'export di beni a duplice uso edito da Maggioli; di vari articoli e pubblicazioni su riviste giuridiche su temi di diritto societario e commercio internazionale e di giurisprudenza.

 

  • Titolo di Studio Laurea in Giurisprudenza
  • Professione/Ruolo Partner presso Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP
  • Con Meliusform dal 2011
LEX & TAX

Le presenti valutazioni raccolgono i dati delle ultime 8 edizioni master