Le 5C Skills

:: A cura della Redazione Scientifica MELIUSform ::

Le funzioni di Amministrazione, Finanza e  Controllo di Gestione hanno ormai assunto una rilevante influenza strategica nella vita delle aziende, tanto da spingere le imprese a ricercare figure professionali dotate di competenze interdisciplinari e trasversali che permettano loro di affrontare con flessibilità i mutamenti economici-finanziari e le crisi, trasformandole in opportunità strategiche.

Se in origine, per adempiere a tali funzioni, una preparazione di matrice economica (lauree in Economia e Commercio, Economia Aziendale e simili)  era sufficiente, oggi non lo è più; i mutamenti avvenuti in ambito tecnologico, in particolare, l’introduzione in azienda di più sofisticati modelli operativi e strategici e di un maggiore impiego dell’information technology, hanno aperto le porte degli uffici amministrativi, finanziari e di controllo di gestione delle imprese, anche a figure professionali con alle spalle percorsi formativi non necessariamente facenti capo all’economia di base o alla ragioneria.

Chi proviene da facoltà economiche o esercita la professione di commercialista o esperto contabile avrà un approccio volto in misura maggiore al business administration, mentre chi ha studiato scienze statistiche, matematica o ingegneria avrà una forma mentis più adatta ad approfondire alcune tematiche specialistiche.

Per questa ragione, la formazione di un buon professionista in questi ambiti manageriali non dovrebbe chiudersi con gli studi universitari, al contrario, è auspicabile integrare e consolidare le proprie competenze su aspetti specialistici che non sono stati parte degli studi universitari; è proprio qui che risiedono le opportunità strategiche per un’impresa, in figure professionali dotate di questi valori aggiunti.

Da qui nasce l’ideazione in MELIUSform di un progetto mirato ad integrare le tradizionali conoscenze di analisi economico-finanziaria con strumenti più specialistici della finanza aziendale, della programmazione e del controllo di gestione in modo da poter svolgere, nella professione, un ruolo più attivo nei processi di miglioramento strategico e organizzativo delle aziende e di rivestire una competenza specialistica di supporto nel processo decisionale manageriale e nella consulenza aziendale.

Grazie all’esperienza ventennale nella formazione professionale e al contributo di una faculty d’eccellenza, MELIUSform, ha individuato 5 importanti abilità, denominate “Five C Skills”, che chi opera nei settori dell’Amministrazione, della Finanza e del Controllo di Gestione, dal CFO, al Controller o al Consulente, dovrebbe sviluppare.

E sono proprio queste “Five C Skills” che gli Executive Master dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione di MELIUSform, si propongono di trasferire ai partecipanti.

Vediamole insieme:

  1. Competence

Arricchire e mantenere aggiornate le proprie competenze in materia di bilancio, pianificazione e programmazione strategica è il primo passo per essere un valido supporto in azienda nelle operazioni di finanza straordinaria e nei processi di sviluppo, cambiamento e di crescita. 

  1. Calculation

La capacità di calcolo e un approccio quantitativo e metodologico alle tecniche di analisi, facilitati, peraltro dalla presenza, nel programma formativo MELIUSform, di un elevato numero di esercitazioni in aula con l’uso di Excel, sono conditio sine qua non per essere buoni professionisti nell’esercizio delle funzioni finanziaria e di controllo di gestione.

  1. Coordination

La coordinazione e una visione sistemica ed organica delle tecniche acquisite sono, invece, fondamentali per maggiore organizzazione e pianificazione nelle attività da svolgere;

  1. Communication

così come il saper comunicare, ai propri stakeholders, i risultati delle analisi ottenuti con un linguaggio chiaro e semplice, in modo da facilitare il processo decisionale d’impresa;

  1. Creativity

infine, c’è la creatività, una delle leve più importanti per lo sviluppo di un’impresa, poiché solamente con un approccio creativo e flessibile è possibile far fronte agli imprevisti e provvedere alla risoluzione delle problematiche aziendali.

 

 

_____________________

Il percorso per diventare un professionista esperto di Finanza e Controllo richiede determinazione e impegno: per la formazione delle competenze specialistiche, ci sono i Master in Finanza e Controllo di Meliusform Business School.

Torna indietro