Power Excel®: le principali funzioni del più comune programma di gestione di fogli elettronici e come ottimizzare la sua applicazione in azienda.


Il grande merito di questo progetto formativo è nell’intuizione strategica del Gruppo FORD di voler da subito valorizzare l’enorme quantità di dati e informazioni in azienda attraverso “Data Analytics”, strumenti fondamentali per avviarsi verso nuovi processi di analisi dei dati secondo logiche di "data-driven company". Per questa ragione FORD ITALIA ha sentito l’esigenza di formare parte del proprio personale interno (soprattutto appartenente alla divisione Finance) con un percorso innovativo che fosse in grado di fargli padroneggiare tecniche avanzate e strumenti evoluti di misurazione (come Power Excel) per valutare le performance economiche e finanziarie dell’azienda, gestire i rischi e prendere decisioni basate proprio sugli insight dei "dati" (dashboard), nonché per riadeguare, se necessario, i sistemi gestionali (ERP).
Il progetto, oltre a suscitare forte interesse e gradimento del personale coinvolto, ha fatto emergere il bisogno interno, al termine dell’evento formativo, di avere due ulteriori giornate di formazione/consulenza tese a modificare il flusso di lavoro attuale e modellandolo sulla logica del Power Query e della Business Intelligence (Power BI). In questo modo si è giunti direttamente a rendere più efficace l’elaborazione dei dati interni all’azienda con ricadute positive di miglioramento dei processi di analisi e decisori.

Cliente: Ford Italia S.p.A.

Progetto Formativo:
Power Excel®: le principali funzioni del più comune programma di gestione di fogli elettronici e come ottimizzare la sua applicazione in azienda


Scopo del Corso:

Consentire al personale di familiarizzare con le funzionalità “Basic”, “Intermediate” e “Advanced” del più comune foglio di lavoro Excel®, in modo da ottimizzare i processi di analisi dei dati in una logica ed un approccio sempre più “data driven” per prendere decisioni informate. Alla fine delle singole giornate di lavoro, sono stati rilasciati ai partecipanti i file Excel® con gli argomenti trattati in esercitazione durante le sessioni di lavoro.

Attività: Formazione in Azienda
Tempo di fruizione:16 ore di formazione 
Composizione: 3 gruppi con lezioni da 4 ore cad.


Obiettivi richiesti:

Raggiungere un livello di utilizzazione esperta delle funzioni di Excel® in modo da ottimizzare i processi di analisi interna.
Migliorare e velocizzare il processo decisorio grazie ad un utilizzo più efficace dei dati.

 



Immagini del Progetto

 

 



Valutazione di Gradimento del Progetto

 


 

 Destinatari:
Diretto a circa 30 professionalità del Gruppo Ford Italia.


 Modalità di erogazione:
Due distinte modalità erogative richieste:

  • IN PRESENZA: come evento principale;
  • ON DEMAND: registrazione degli eventi da rendere fruibili ai destinatari (per approfondimenti o recupero ore perse), successivamente al momento “in presenza”, mediante la piattaforma E-Learning Meliusform (“Campus Virtuale Meliusform”).