Il corpo docente fondamentale per il successo di un Master. Quante e quali Business School possono assicurarne la professionalità?
Quante volte abbiamo sentito dire “l'allievo ha superato il maestro?” A volte accade, ma solo se il maestro è preparato e qualificato al punto da trasmettere all'allievo le proprie conoscenze e competenze e renderlo brillantemente autonomo nella loro utilizzazione nell'ambito della propria professione. Nel caso delle Business School è ancora più evidente che il successo dell'allievo nel mondo del lavoro è fortemente legato a quello del progetto formativo, a sua volta strettamente dipendente, oltre che dal programma, dalla competenza dei docenti. Ecco perché la professionalità del corpo docente è fondamentale nella scelta di un Master. Ma come valutarla? Esattamente come un'azienda valuta un candidato.
Cominceremo quindi a visionare, ove possibile, il Curriculum Vitae dei docenti cui è stato affidato il Master da noi prescelto: più la Scuola punta alla trasparenza delle informazioni, tema di cui abbiamo già parlato, più tale curriculum sarà particolareggiato e ricco di dettagli, fornendoci informazioni utili sulla loro preparazione e sulla loro esperienza, ovvero sul loro “background operativo”, permettendoci quindi di farci un'idea abbastanza chiara della loro competenza. Punti di merito saranno poi l’esperienza professionale, la partecipazione a progetti innovativi (best practice) e eventuali titoli e pubblicazioni.
Dall'esame dei CV dei docenti ne conosceremo anche la provenienza, ovvero se arrivano dal settore universitario o da quello professionale. La presenza di questi ultimi assume una valenza molto alta soprattutto quando si tratta di Master Specialistici ricchi di esercitazioni pratiche e simulazioni. Senza contare che potrebbe aumentare la possibilità di ricevere competenze pratiche ed utili per avere maggiori chance nei processi selettivi delle aziende e nell’esercizio autonomo delle professioni consulenziali.
Infine segnaliamo sempre di controllare cosa dicono coloro che hanno frequentato un master o corso di specializzazione, perché non è infrequente rilevare dei percorsi formativi eccessivamente teorici in quanto sostenuti da docenti provenienti soprattutto dall’ambito accademico, oppure sostenuti da assistenti o figure junior rispetto allo Studio professionale o Società Consulenziale che viene pubblicizzata come partner dell’evento