Il Product Manager. Scopri come diventarlo!
Diventare Product Manager
L’iter di un prodotto, partendo dalla sua realizzazione fino all’ingresso sul mercato, rappresenta un percorso molto importante per un’azienda. La vendita permette all’impresa di generare fatturato e migliorare il suo posizionamento quindi, un prodotto finale realizzato con cura e qualità, consente di avere un forte vantaggio competitivo per il business. Per questo detenere nel team un Product Manager efficace e capace di ottimizzare il prodotto per migliorare i ricavi, rappresenta una carta vincente per qualunque impresa e una funzione molto ambita. Vediamo allora di cosa si occupa il Product Manager.
Chi è il Product Manager. Ruolo e prospettive di carriera
L'attività del Product Manager consiste nell’elaborare e supervisionare un prodotto, dalla sua prima idea di sviluppo alla consegna finale. Questo comporta la gestione di tutti gli aspetti del suo ciclo di vita, tra cui la ricerca di mercato, lo sviluppo e la pianificazione della produzione. Inoltre, il Product Manager è responsabile di garantire che il bene soddisfi le esigenze del mercato target e che sia posizionato correttamente sul mercato. Lavora quindi a stretto contatto con altri reparti dell'azienda, come il marketing, le vendite e la divisione di ricerca, per garantire il successo finale. In definitiva, l'obiettivo di questa figura è assicurarsi che i prodotti, di cui è responsabile, siano redditizi e soddisfino le esigenze dei clienti.
Quali sono le opportunità di carriera di un Product Manager?
Chi desidera intraprendere questo percorso professionale inizierà all’interno di un’impresa, nel team di sviluppo oppure nell’area marketing. Potrà lavorare da subito su una o più fasi dell’iter di realizzazione e modifica del prodotto, alle quali sarà stato assegnato per poi, con l’esperienza, essere coinvolto maggiormente nel processo completo. Questa figura può lavorare anche per delle agenzie di marketing e comunicazione, sia come dipendente sia come consulente esterno. In quest’ultimo caso, l’evoluzione dell’attività porta questa funzione all’indipendenza professionale e alla prestazione dei suoi servizi in modo autonomo.
Per diventare Product Manager serve una Laurea?
Per diventare un Product Manager non è necessario possedere un titolo di Laurea specifico anche se un percorso in Economia con indirizzo Marketing può aiutare, ma non è indispensabile per avviarsi alla professione. Se desideri diventare Product Manager, perché hai compreso le potenzialità del ruolo, devi scegliere attentamente il tuo percorso di formazione.
È necessario quindi un Master? La risposta è sì, ma non tutti i percorsi sono uguali. Intanto un Master in “Marketing & Sales”, “Marketing Management” o un “Corso in Strategie e tecniche di vendita” potrebbero aiutarti a intraprendere con maggiore consapevolezza (e competenza) questo tipo di lavoro. Questi iter formativi devono essere però di valore, per riuscire a trasmettere tutte le competenze che possono servire ad iniziare la professione ed entrare nell’attività lavorativa. Come trovare un percorso di qualità?
I migliori Master per intraprendere la professione. Caratteristiche e dettagli
I punti principali, che bisogna considerare nella scelta di un percorso formativi, riguardano diversi aspetti:
- Ente erogatore o Business School
- Programma di formazione
- Livello della docenza
- Risorse e Materiali
- Campus virtuale
- Crediti formativi
- Modalità di erogazione
- Partnership
- Feedback positivi
Come primo aspetto da considerare vediamo la Business School. Questa deve essere seria ed affidabile e possibilmente avere una storia riconosciuta alle spalle. Per questo fate riferimento ai riconoscimenti ricevuti dall’ente erogatore e dai commenti degli utenti che hanno frequentato qualche Corso o Master.
Il programma. Quando analizzate i moduli del programma questi devono essere accurati, precisi e dettagliati, oltre a contenere tutti gli aspetti tecnici e pratici necessari al vostro apprendimento. Al programma devono essere associate valide risorse, come file multimediali, dispense, esercizi, Project work, simulazioni, ecc.
La possibilità di fruire del Corso o Master in diverse modalità - aula, on demand e live streaming - rappresenta un plus da non sottovalutare. Dovete quindi cercare di comprendere le vostre esigenze e poi selezionare la soluzione migliore per voi. Avere questa opzione resta comunque sempre un vantaggio.
La docenza. Deve avere un’adeguata seniority ed esperienza comprovata nel ruolo. Meglio se proveniente dall’universo della consulenza aziendale o direttamente da un’impresa o un’agenzia di marketing e comunicazione.
Per trovare queste informazioni navigate ogni sezione del sito della Business School, provate le demo virtuali delle lezioni, analizzate i programmi e le risorse. Poi cercate le recensioni e i commenti di altri discenti.
Scopri se i percorsi formativi MELIUSform soddisfano tutti i requisiti e affidati a noi per sviluppare la tua carriera come Product Manager.
Ultima modifica il 05/08/2022
Tags: Blog Marketing, I migliori Master