Il Sales Manager. Ruolo e percorso di studi
Diventare Sales Manager
L’elemento fondamentale per qualunque tipologia di business e attività di impresa è sicuramente la finalizzazione del processo vendita. Questo è un fattore chiave per generare fatturato e permettere alla realtà aziendale di crescere nel tempo. Una rete di vendita efficiente è sempre diretta da una figura di valore. Per questo il Sales Manager è un ruolo molto ricercato dalle attività di piccola e media dimensione. Studiamo quindi le caratteristiche di questa funzione e le competenze specialistiche che deve possedere per lavorare al meglio.
Il Sales Manager. Chi è e di che cosa si occupa
Il Sales Manager è responsabile delle attività del team di vendita. Sviluppa e implementa le strategie commerciali, fissa gli obiettivi della squadra e ne controlla i progressi, oltre a motivare ogni membro a raggiungere il proprio scopo. Il Sales Manager spesso interagisce direttamente con i clienti, costruisce relazione e si tiene aggiornato sulle tendenze del mercato di riferimento per identificare eventuali nuove opportunità per l'azienda.
Quali sono le caratteristiche e le competenze di un Sales Manager?
Il responsabile delle vendite, tra le soft skills principali, deve possedere importanti doti comunicative, sapere interagire con qualunque tipologia di ruolo e funzione, e detenere qualità relazionali ed empatiche. La funzione prevede che possa dirigere una squadra di vendita e, in quel caso, è necessario che detenga forti capacità organizzative, motivazionali, capacità di problem solving e decisionali. Avendo spesso rapporti diretti con i clienti, soprattutto in realtà aziendali di ridotte dimensioni, questa figura deve conoscere le principali tecniche di vendita e negoziazione, oltre che di persuasione.
Ma come intraprendere questo percorso?
Per intraprendere la carriera di Sales Manager non è necessario avere frequentato un percorso accademico. Senza dubbio è possibile avvicinarsi a questa professione dopo aver conseguito un corso di Laurea in Economia con indirizzo Marketing oppure in Scienze della Comunicazione, ma l’iter che può offrivi la migliore preparazione resta in tutti casi un Master o un Corso integrativo. Tra i Master che possono consegnarvi le chiavi delle giuste competenze è possibile fare riferimento a percorsi dal nome “Master in Marketing & Sales” o in “Marketing Management”, oppure rivolgere l’attenzione verso un corso specialistico, come “Strategie e Tecniche di Vendita”.
Riconoscere comunque la formazione più idonea alle proprie esigenze ed un Master o un Corso di qualità non è facile. Vediamo quindi le caratteristiche e i principiali aspetti che deve possedere un percorso di valore.
I migliori Master per intraprendere la professione. Caratteristiche e dettagli
Uno degli aspetti principali che dovete sempre controllare sono le referenze della Business School che pensate di scegliere. Valutare i commenti, le recensioni e i feedback. Se non sono presenti giudizi positivi, oppure sono poche le testimonianze di chi, prima di voi, è già passato, allora andate oltre. L’ente di erogazione deve essere serio, di qualità e di comprovata esperienza. Senza queste caratteristiche riceverete una formazione approssimativa e non idonea ad intraprendere la vostra carriera. Fate quindi attenzione a chi vi rivolgete.
Un altro aspetto importante riguarda il programma. Questo deve garantirvi il migliore apprendimento possibile. Deve essere perciò molto dettagliato, farvi comprendere esattamente quali saranno le materie di studio e i temi trattati. Il programma deve essere completo, strutturato e vario. Deve essere caratterizzato da esercizi pratici, test, simulazioni e deve contenere una parte di marketing strategico senza il quale non si completerebbe la figura del Sales Manager.
L’apprendimento accademico di Ateneo è spesso molto teorico. Un buon Master dovrebbe permettervi di mettere a terra i concetti appresi e renderli operativi. Per questo motivo dovete scegliere con cura a chi affiderete la vostra preparazione.
Tra gli aspetti importati bisogna considerare la docenza. Questa deve provenire da mondo aziendale o della consulenza, per garantirvi un approccio pragmatico e ricco di spunti pratici; quindi è fondamentale che vi sia una elevata seniority capace di tramettervi tutta la conoscenza appresa sul campo.
Il Master o il Corso deve affrontare tutte le tematiche che necessitano allo studente o al professionista che si aggiorna, per lavorare con successo. Nel caso del Sales Manager questi temi riguarderanno: le strategie e le tecniche di vendita, i modelli applicativi, gli aspetti gestionali del processo, la comunicazione, le tecniche motivazionali, il problem solving e le soft skills utili per negoziare e finalizzare la trattativa.
Da non dimenticare inoltre l’importanza di una piattaforma di facile fruibilità e completa di risorse. Un Campus virtuale e digitale dove avere a disposizione varie tipologie di materiali: risorse multimediali, dispense, slide, simulazioni ed esercizi.
Prima di scegliere il Master giusto, valuta se sono presenti queste caratteristiche e dai valore alla tua formazione.
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Ultima modifica il 05/08/2022
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