In un Master il costo è garanzia di qualità? E la fama della scuola quanto conta?
In un recente articolo è stata spiegata l'importanza delle “4P” nel marketing: Place, Product, Promotion, Price, ovvero distribuzione, prodotto, comunicazione e prezzo, e come la quarta P, ovvero il Prezzo, quello giusto, dipenda e sia determinato dalle prime tre P. Ciò significa che il costo di un Master è determinato anche dalla notorietà di chi lo organizza e dagli investimenti nella promozione e nella pubblicità. Elementi che nulla hanno a che vedere con la reale qualità dei contenuti del Master, che è poi il punto più importante.
Così come abbiamo avuto modo di trattare le motivazioni di molti corsisti determinanti nella scelta del Master da frequentare e abbiamo constatato che il prezzo generalmente non rientra tra questi. Altri invece sono risultati gli elementi ricercati in un Master, come il programma didattico (innovativo e pratico), i docenti (esperienza e provenienza), i servizi (come il Placement) e la storia della Scuola.
Questo in realtà ci sembra il metodo giusto per affrontare la questione: prima scegliamo quello che riteniamo essere il Master migliore in base alle caratteristiche citate e poi andiamo a verificare il prezzo, restando naturalmente liberi di non ritenerlo adeguato. Se facessimo il contrario e andassimo a selezionare un Master “per costo”, saremmo sicuramente ingannati. Potremmo infatti includere nella nostra rosa di “candidati Master” solo quelli a basso costo, ma rischierebbero di essere scarsamente efficaci e professionali avendo probabilmente risparmiato troppo su docenti, servizi e innovazioni tecnologiche. Oppure, proprio per queste ragioni, potremmo escluderli totalmente dalle nostre possibilità di scelta, ma forse tra questi ci sarebbe potuto essere comunque un buon Master. Lo stesso potremmo fare con i Master ad alto costo, ritenendoli gli unici degni della nostra attenzione o escludendoli totalmente a priori, commettendo esattamente gli stessi errori.
Ciò non vuol dire che andremo sul sicuro puntando sui Master a costo medio: ognuno di loro potrebbe in realtà appartenere, forse più giustamente, ad una delle altre due fasce. Che fare quindi? Quello che hanno già fatto i corsisti da noi interpellati: scegliete con cura il vostro Master, poi controllate se il prezzo vi soddisfa, ma solo in base alle vostre valutazioni dell'offerta.
Il costo di un Master non è sempre sinonimo di garanzia, così come non lo è il nome altisonante dell'ente che lo organizza: il brand in questi casi non basta. La vera garanzia di qualità sta in ciò che c'è dietro al brand: l'impegno e l'investimento continuo in ciò che, come abbiamo visto, sta davvero a cuore ai corsisti, cioè in programmi seri e innovativi e in personale docente qualificato. E nella reale professionalità della scuola: un alto numero di edizioni è ad esempio segnale certo di una continuità che la rende altamente affidabile, così come eventuali “buone referenze” di chi ha già frequentato un Master in quella scuola.