Gli asset immateriali dell’impresa
Intellectual Property
La IP, l’intellectual property o proprietà intellettuale, è l’insieme delle regole e dei principi, giuridici ed economici, posti a protezione dell’inventiva e dell’ingegno umano. Tutela gli asset immateriali dell’impresa.
La IP attribuisce al creatore, all’inventore, all’autore un monopolio, un’esclusiva nello sfruttamento delle creazioni/invenzioni, nuove ed originali, nei confronti dei terzi.
Studiare l’intellectual property significa offrire un’opportunità, un vantaggio, un valore al mercato.
La IP guarda naturalmente al futuro (pensiamo a internet, alle app, alle biotecnologie, alle nanotecnologie, alla robotica, alla intelligenza artificiale, alla blockchain), è quindi intrisa di ricerca e sviluppo.
È una materia molto specialistica, tipicamente internazionale, multidisciplinare ed interdisciplinare, in costante evoluzione normativa, abbastanza uniforme a livello internazionale.
La IP riguarda l’impresa in tutte le sue fasi, da quella fisiologica (nella fase di start up, nelle operazioni ordinarie e straordinarie, nella gestione della competitività, nell’incentivazione e finanziamento) fino a quella patologica, come la fase di crisi e la dismissione degli asset immateriali.
Nell’Executive Master in area Legale (master avvocato) sono affrontati argomenti specifici quali il funzionamento e la tutela della concorrenza sleale, del marketing, della pubblicità, si approfondiscono i temi sulla innovazione (le invenzioni industriali tecnologiche, quelle chimiche, le varietà vegetali, i modelli di utilità, il design, i segreti industriali, il know-how, copyright, on-line e off-line).
La IP nasce, vive e circola nel mercato, da un soggetto ad un altro.
Deve essere incentivata, finanziata, e può essere anche usata come garanzia per compiere altre operazioni commerciali.
Gli incentivi ad oggi in campo sono, tra i tanti, il credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo e il patent box.
Siamo quotidianamente immersi nella IP: una start up deve proteggere la sua immagine e la sua innovazione; tutto quello che mangiamo è intriso di marchi, di brevetti, di design.
Sapete quanti brevetti contiene uno smartphone? Una App?
Un tipo nuovo ed originale di mela o di fiore è un brevetto o una varietà vegetale?
... e le nuove tecnologie? conosciamo le regole?
Tags: BlogLegal