Laboratorio di Excel per la Finanza e il Controllo aziendale
Le attività laboratoriali degli Executive Master in Finanza e Controllo
L’analisi quantitativa dell’azienda è diventata una attività fondamentale per presidiare in modo efficace tutti gli aspetti più sensibili della gestione; in vista di tale obiettivo Excel rappresenta uno strumento indispensabile per le sue caratteristiche di elasticità e di personalizzazione dei processi di calcolo.
Che si tratti di analisi di bilancio, di pianificazione e programmazione, di tesoreria o di analisi statistiche Excel dispone sempre della funzionalità adatta ad ottenere il miglior modello di calcolo che risponda alle esigenze di diagnosi del passato o di predizione del futuro; gestire la tesoreria, ad esempio, è una attività che, se ben strutturata, può portare a delle economie molto significative in termini di ottimizzazione dei costi finanziari; redigere un budget o un piano industriale facilmente modificabile consente al management di monitorare in tempo reale l’andamento dell’attività aziendale per apportare istantaneamente i necessari aggiustamenti.
Tutto ciò, naturalmente, presuppone una padronanza professionale dei fogli di calcolo, che non si fermi alla mera archiviazione dei dati o di calcoli elementari, che sono le principali modalità di utilizzo a cui viene destinato, ancora oggi, Excel.
Per questi motivi le nostre lezioni pratiche avranno sempre sullo sfondo gli argomenti trattati nel corso teorico, ma essi saranno sviluppati in modo completamente laboratoriale con l’utilizzo intensivo dei fogli elettronici di Excel, di cui verranno esplorate le funzionalità più profonde e utili alla produzione di modelli di calcolo professionali. Riteniamo che l’approccio che abbiamo scelto per lo svolgimento del corso sia estremamente proficuo ai fini dello sviluppo di un pensiero analitico, elastico ed efficace, che in definitiva massimizza l’empowerment, tecnico e cooperativo, di tutti i partecipanti ai Master in area Finanza e Controllo e al Corso in Controllo di Gestione.
Questo perché la costruzione progressiva dei modelli di analisi a partire da zero consente di apprendere fattivamente le tecniche di analisi di contesto, individuazione degli obiettivi e scomposizione in micro-problemi; tutto ciò porterà ad acquisire consapevolezza e padronanza delle potenzialità di Excel per operare sul piano professionale reale, confrontando procedimenti diversi e producendo generalizzazioni e formalizzazioni che consentono di spendere le competenze acquisite anche in circostanze differenti.
I modelli Excel che sviluppiamo insieme ai nostri partecipanti interessano tutto lo spettro dell’analisi aziendale:
- La riclassificazione e l’analisi del bilancio per indici e per flussi;
- Lo studio delle serie storiche di vendita al fine di rilevare le componenti periodiche, utili per l’ottimizzazione futura dei processi produttivi, distributivi e di stoccaggio;
- La costruzione del business plan al fine di identificare il fabbisogno finanziario con le relative policy, e l’ottimizzazione dei costi di produzione;
- L’analisi del merito creditizio dell’impresa attraverso il rating di valutazione Altman Z-Score;
- La redazione del piano di tesoreria al fine di prevenire situazioni di illiquidità;
- La pianificazione degli investimenti attraverso le tecniche di capital budgeting;
- La valutazione del valore d’impresa;
- La gestione dei rapporti con le banche con particolare attenzione alla prevenzione di fenomeni vessatori.
Dunque nelle nostre sessioni di lavoro Excel non è un mero calcolatore asservito alle necessità aritmetiche, ma un potente strumento di diagnostica ed indirizzo verso la più efficiente risoluzione delle problematiche di analisi che via via verranno affrontate; verranno utilizzate quelle funzionalità di Excel che, ai più, sono poco note ma che facilitano l’automazione, riducono al massimo i tempi di lavorazione e che soprattutto forniscono modelli versatili e riutilizzabili; alcuni esempi delle tecniche che verranno proposte sono:
- Realizzazione di menu di scelta rapida e di pulsanti di controllo;
- Aggregazione di dati con l'uso di etichette (nell'ambito della riclassificazione dei bilanci), attraverso le formule SOMMA.SE e SOMMA.PIU.SE;
- Costruzione di un calendario ad ampiezza variabile (nell'ambito della tesoreria) con l'uso delle formule manipolative delle date;
- Automatizzazione di processi iterativi con uso delle MACRO e delle finestre di dialogo;
- Risoluzione di riferimenti circolari (nell'ambito della quadratura dei bilanci previsionali) con l'uso delle opzioni avanzate di Excel;
- Risoluzione di problemi di ottimizzazione ad una variabile con l'uso dello strumento RICERCA OBIETTIVO;
- Risoluzione di problemi di ottimizzazione a più variabili con l'uso dello strumento RISOLUTORE;
- Formattazione condizionale delle celle al fine di migliorare la leggibilità dei dati prodotti;
- Uso di discriminatori logici attraverso gli operatori AND e OR.