Le regole d’oro per la scelta del migliore Master in Digital Marketing
Migliore Master in Digital Marketing
La spinta innovativa avviata prima del Covid19, contraddistinta da una digital transformation sempre più accentuata e da una forte propensione al cambiamento nelle attività delle imprese, ha subito una forte accelerazione con l’avvento della pandemia, che ha cambiato profondamente le regole del business, partendo dalla comunicazione fino alle vendite. Le abitudini del consumatore sono cambiate, il web è diventato un generatore importante di quote di mercato e la comunicazione e il marketing tradizionale hanno lasciato sempre più spazio al digital marketing, come veicolo di trasmissione delle informazioni e canale preferenziale per catturare l’attenzione del potenziale acquirente.
Le aziende hanno dovuto quindi modificare i paradigmi consolidati nel tempo e adeguarsi ai cambiamenti. In un contesto in continua evoluzione, il mondo del marketing digitale rappresenta il presente e il futuro della comunicazione ed una professione innovativa e ricercata. I professionisti del marketing digitale come i digital marketing strategist, social media manager, seo specialist e molti altre ancora, sono diventati essenziali per qualsiasi azienda che voglia rimanere competitiva nel mercato odierno.
Vediamo adesso le attività del Digital Marketer. Quali sono e le caratteristiche principali.
La figura del Digital Marketer. Uno sguardo alle attività
Un professionista del marketing digitale è responsabile della creazione e dell'esecuzione di una strategia di marketing online completa. Questo può includere lo sviluppo e la gestione dei contenuti del sito web, la conduzione di analisi di mercato, la creazione di campagne promozionali online e la supervisione degli account dei social media. Oltre a questi compiti più comuni, un professionista del marketing digitale deve anche essere responsabile della gestione di campagne di e-mail marketing, promo social, di analisi seo e della valutazione delle metriche per monitorare il comportamento e le tendenze dei visitatori sui diversi siti web. È essenziale che sia in grado di adattare regolarmente le proprie strategie e tattiche ai cambiamenti del mercato, che sia flessibile e dinamico. Sicuramente deve avere la capacità di individuare i trend, analizzare la situazione generale e sapere anticipare le tendenze. Conoscere le principali marketing strategies e saperle adattare al contesto in cui si opera, padroneggiare le diverse attività manuali e le automazioni.
Quali sono gli studi necessari per intraprendere la professione?
Per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel digital marketing non è obbligatorio avere frequentato un corso di Laurea, anche se spesso è gradito dalle aziende. Avere conseguito una Laurea in Economia con indirizzo Marketing o Digital Marketing oppure in Scienza della comunicazione vi sarà di aiuto per avere le conoscenze e le teorie di base, ma l’integrazione del percorso accademico con un Master o un Corso specialistico è sicuramente fondamentale per entrare nel mondo del lavoro. Questo perché i Master forniscono un approccio pratico al tema di studio e, un buon master, è sempre tenuto da una docenza esperta e proveniente dal mondo del lavoro, da studi professionali o aziende di successo. Quindi meno teoria e più pratica, esercizi, test e simulazioni che vi permettano di acquisire know how sul campo.
Tra i Master presenti nell’offerta sul mercato i più indicati per intraprendere una professione sono: “Marketing Management”, “Digital & Web Marketing” oppure un Corso specialistico, per coloro che hanno meno tempo a disposizione, come un corso in “Web Marketing ed E-commerce”.
Ma quali sono le caratteristiche che deve possedere un Master di successo?
Aspetti che distinguono i migliori Master e una scelta di qualità
La scelta di una specializzazione, così come il percorso da seguire, deve basarsi su numerosi criteri. Innanzitutto, è necessario effettuare una ricerca approfondita sull'istituto o la società che offre il programma di interesse. Questo deve avere un'esperienza consolidata nel settore e aver formato centinaia, se non migliaia, di studenti.
Il programma deve essere completo, fornire molte conoscenze operative e seguire una struttura definita. Deve essere presente una solida componente teorica e una pratica, con esercizi, test, applicazioni e simulazioni. I moduli devono garantire le competenze adeguate all’esercizio della professione. Nel caso del Digital Marketing, deve essere presente una forte preparazione sulle strategie, le tecniche per eseguire una corretta indagine di mercato, le modalità per la valutazione e l’individuazione delle tendenze in atto, solide basi di social media management e di advertising, di e-mail marketing, marketing automation e analisi dei dati e delle metriche principali. Questi sono solo alcuni degli aspetti più importanti che deve possedere un Master o un Corso di qualità.
Come studenti, dovrete anche avere accesso a molte risorse che vi aiutino nel vostro processo di apprendimento, come diapositive, video, interviste, contenuti multimediali e dispense complete. Fondamentale anche la presenza di una piattaforma digitale che permetta una migliore fruizione dei contenuti da parte degli utenti.
I docenti devono avere esperienza nel settore ed essere in grado di fornire esempi di situazioni reali e casi di studio pertinenti. È preferibile che provengano da contesti professionali innovativi o da agency di comprovato valore e che abbiano una seniority adeguata. La possibilità di seguire il programma del Master in vari modi: in aula, on-demand o in live streaming dovrebbe, infine, essere sempre presente come opzione. In questo caso avrete l’opportunità di scegliere la frequenza che meglio si addice ai vostri bisogni.
Tante necessità non sono facili da trovare in un Master e quindi come fare per trovare le giuste informazioni?
Sicuramente dalle recensioni e dai commenti di coloro che sono già passati prima di voi. Cercate quindi le scuole con molti feedback positivi ed esaminate le opinioni degli altri, prima di decidere quale strada seguire.
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Ultima modifica il 02/08/2022
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