Negoziare: gli strumenti e i 4 accordi
A cura di R. Lomasto, Docente in area Gestione del Personale
Nel nostro primo articolo sulla negoziazione abbiamo definito il tema e lo abbiamo illustrato nei termini del “prendersi cura di sé e dell’altro”. Per farlo abbiamo individuato due aree di azione: l’analisi del contesto (e quindi di fatti, opinioni e punti di vista degli interlocutori); e la creazione di questo contesto dove impera una fiducia senza la quale l’accoglienza di idee diverse e di conseguenza il successo delle conversazioni negoziali non potrebbero esistere.
Come realizzare uno scenario di questo tipo? Vi proponiamo un approccio innovativo che si fonda sull’applicazione pratica ad un ambito inconsueto de “I 4 accordi” di Don Miguel Ruiz: 4 piccole regole o 4 buoni propositi, chiamiamoli come più ci piace, che in ogni momento e in ogni luogo ci aiutino a negoziare con gli altri e, pensate un po', anche con noi stessi.
1) “Sii impeccabile con la parola”
Parla con integrità, cerca di dire solo quello che intendi dire, evita di usare la parola contro te stesso e contro gli altri. Usala in direzione della verità e della trasparenza, rispettando l’altro e te stesso.
2) “Non prendere nulla sul personale”
Ciò che gli altri dicono e fanno è una proiezione della loro realtà e frutto della loro personale esperienza. Siamo animali sociali, è vero. Ma che impatto avrà sulla mia vita un giudizio negativo o un esclusione, rispetto alla soddisfazione di seguire il mio benessere e la bontà delle mie scelte? Essere immune alle opinioni e alle azioni altrui significa non essere vittima di fraintendimenti e sofferenza. (Distinguere sempre i Fatti dalle Opinioni)
3) "Non supporre nulla”
Trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi realmente. Comunica con gli altri con la maggiore chiarezza possibile, per evitare incomprensioni, amarezze e di prefigurarti qualcosa che può tranquillamente non accadere.
4) “Fai sempre del tuo meglio”
E sappi che il tuo meglio cambia di momento in momento, è diverso se sei malato o se sei in salute, per esempio. In qualunque circostanza agendo così eviterai giudizi, abuso di te stesso e rimpianti. Quale migliore modo per non rinunciare mai ad affidabilità e coerenza?
E’ sufficiente (anche se semplice non è) partire da questi 4 accordi per comunicare in modo efficace e trasformare completamente la quotidianità. Ci si arriva per prove ed errori, allenandosi per un pò o forse per tutta la vita. Ma se mosso dallo spirito giusto e nella direzione corretta, ognuno di noi può divenire un abilissimo negoziatore. Non sempre riusciremo a strappare il prezzo più conveniente, ma saremo orgogliosi di ciò che abbiamo dato e ricevuto e del modo in cui lo abbiamo fatto.
Questi ed altri temi sono affrontati nei Master in Gestione del Personale.