Programma Corso in ESSERE LEADER In Presenza
-
ESSERE LEADER - 1° GIORNATAResponsabilità e Fiducia
-
Lezione 1 , Sabato mattinaResponsabilità e Fiducia
- L’analisi del contesto: i fatti sono diversi dalle opinioni
- La creazione del contesto: la FIDUCIA (competenza, sincerità e affidabilità)
- La Responsabilità del RUOLO professionale/del LEADER
- L’assertività di ruolo: gestione del proprio ruolo nel rispetto delle relazioni interpersonali
- La cultura dell’Alibi
-
-
ESSERE LEADER - 2° GIORNATAComunicazione e Feed Back
-
Lezione 2 , Sabato pomeriggioComunicazione e Feed Back
- Il POTERE POSITIVO E NEGATIVO DELLE PAROLE
- Il colloquio con il lavoratore: l’importanza della relazione interpersonale.
- Il FEED BACK come strumento di guida per i propri collaboratori
- PRIMO PIANO D’AZIONE: compilazione del diario di Bordo
-
-
ESSERE LEADER - 3° GIORNATALa Gestione del conflitto
-
Lezione 3 , Sabato mattinaLa Gestione del conflitto
- Il miglioramento del clima, la relazione e il gruppo come risorsa.
- Motivare il Team
- L’autorità non è l’unica leva: la condivisione dei punti di vista finalizzata a supportare i leader nella gestione delle persone
- Come monitorare la crescita dei propri collaboratori – utilizzo di KPI condivisi
-
-
ESSERE LEADER - 4° GIORNATALa Nuova Leadership: Tempo, Vision e Action Plan
-
Lezione 4 , Sabato pomeriggioLa Nuova Leadership: Tempo, Vision e Action Plan
- Come allenare la propria capacità di iniziativa
- Focus: chiarezza di visione, tensione ai risultati, allineamento
- Il tempo come valore
- Pianificare le attività: urgenza/importanza
- Essere efficaci nella complessità organizzativa: comunicare, mediare, negoziare
- Costruzione Vision e PIANO D’AZIONE
-
-
ESSERE LEADER - 5° GIORNATA - OPZIONALEFollow UP
-
Lezione 5 , Sabato mattinaFollow UP
Ultimo incontro, che ha come obiettivo quello di “capitalizzare” le esperienze, gli sviluppi e le azioni implementate da ciascun partecipante (e del gruppo), così da sviluppare una valutazione del livello di utilizzo degli strumenti e della sostenibilità ed efficacia del percorso sviluppato.
Analisi e sviluppo dell’avanzamento dei piani d’azione.
-
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.