12° edizione - Corsi di Specializzazione
12° edizione - Corsi di Specializzazione
L’innovazione sostenibile in termini di modelli di business, modelli organizzativi e modelli operativi
Data
dal 23 Novembre 2024

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del CORSO

LIVE STREAMING
| dal 23 Novembre 2024
IN PRESENZA
| dal 23 Novembre 2024
ONDEM
| SUBITO DISPONIBILE
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • Aula:
    In Presenza
  • On Demand:
    OnDem - SUBITO DISPONIBILE
Durata
6 lezioni - 24 ore
Richiedi info
Iscrizione

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del CORSO

x
LIVE STREAMING
| dal 23 Novembre 2024
IN PRESENZA
| dal 23 Novembre 2024
ONDEM
| SUBITO DISPONIBILE

 

Certificazioni
  Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili 
Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Vincitore Premio AIF Master in amministrazione e finanza primo classificato
 
X
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila tutti i campi obbligatori (*)


(informativa sulla privacy)

Programma Corso in I NUOVI PARADIGMA DELL'INDUSTRY 4.0 Live Streaming

  • Modulo: INNOVARE LA STRATEGIA IN MODO SOSTENIBILE
    Innovare la strategia in modo sostenibile
    • Lezione 1 , Sabato mattina
      Innovare la strategia in modo sostenibile (Parte 1)

      Cosa si apprende: i principi e le radici che hanno portato a i4.0; una strategia di innovazione digitale sostenibile; i cambiamenti organizzativi che i4.0 porterà.

      • il cambiamento epocale in corso;
      • il ruolo del nuovo manager;
      • vuca bianco e vuca nero;
      • il nuovo ruolo dell’impresa.
    • Lezione 2 , Sabato pomeriggio
      Innovare la strategia in modo sostenibile (Parte 2)
      • la twin transition – digitale e sostenibile;
      • gli stakholder aziendali e la Bussola della Sostenibilità;
      • Factory Maps: dal dato all’informazione;
      • il pensiero sferico e il nuovo Rinascimento.
  • Modulo: DIGITAL DISRUPTION
    Digital Disruption
    • Lezione 3 , Sabato mattina
      Digital Disruption (Parte 1)

      Cosa si apprende: la dinamica del cambiamento legato al progresso digitale.

      • l’Importanza della digitalizzazione oggi, digitisation vs digitalization;
      • la crescita esponenziale;
      • l’approccio per livelli e ambiti.
    • Lezione 4 , Sabato pomeriggio
      Digital Disruption (Parte 2)
      • le competenze digitali per le risorse umane: classificazione delle competenze, il framework europeo e i riferimenti internazionali;
      • analisi e sviluppo di un caso aziendale reale per l'applicazione futura di un modello digitale.
  • Modulo: COME AFFRONTARE UN PROGETTO DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE
    Come affrontare un progetto di innovazione sostenibile
    • Lezione 5 , Sabato mattina
      Come affrontare un progetto di innovazione sostenibile

      Cosa si apprende: le principali tecnologie i4.0; come condurre un progetto di innovazione sostenibile; fare esperienza di i4.0 da casi di successo e insuccesso

      Le tecnologie i4.0 - scopi potenzialità e confini: robotica collaborativa, additive manufacturing, realtà aumentata e virtuale, simulazione, integrazione verticale e orizzontale, IIOT, cloud, big data analytics.

      Come impostare un progetto di innovazione digitale sostenibile:

      • Lo strumento: la Bussola della Sostenibilità;
      • Il metodo: definizione obiettivi, analisi dei processi, definizione specifiche, technology & partner selection, coinvolgimento e ingaggio delle persone, sviluppo del progetto, validazione e verifica obiettivi.
    • Lezione 6 , Sabato pomeriggio
      Casi pratici

      Verranno affrontati vari casi pratici direttamente prodotti dalle best practice dei docenti.

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.