Programma Corso in INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) BASIC PER IL BUSINESS On Demand
-
Modulo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE APPLICAZIONI PRATICHE PER IL BUSINESSCOME GOVERNARE LE NUOVE STRATEGIE AZIENDALI CON IL SUPPORTO E L’INTEGRAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) NEI PROCESSI AZIENDALI E NEL RIDISEGNO DEI NUOVI FLUSSI OPERATIVI
-
Lezione 1INTRODUZIONE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)
Origini dell'Intelligenza Artificiale
- Storia e sviluppo dell'AI, dai primi algoritmi agli sviluppi più recenti.
- Personaggi Chiave: Figure influenti nel campo dell'AI, come Alan Turing, John McCarthy e altri pionieri.
- Teorie Rilevanti: Principali teorie e passaggi storici che hanno modellato l'AI.
Le diverse tipologie di AI
- Machine Learning (ML)
- Deep Learning (DL)
Esempi pratici e casi d'uso di ciascuna tecnologia.
Comprendere le differenze tra AI tradizionale e AI generativa- AI Tradizionale
- AI Generativa
- Differenze tra GANs, VAEs e Modelli a Diffusione
- Conoscere le applicazioni e le limitazioni di entrambe le tecnologie.
Introduzione alle Applicazioni dell'AI nel Business
- Applicazioni Pratiche: Esempi concreti di applicazioni di AI in vari settori aziendali (Finanza, Sanità e Retail)
- Automazione dei Processi: Come l'AI può automatizzare attività ripetitive e migliorare l'efficienza.
- Miglioramento del Servizio Clienti: Uso di chatbot e assistenti virtuali.
- Analisi Predittiva: Implementazione di modelli predittivi per migliorare le decisioni aziendali.
Applicazioni Future dell'AI nel Business
- Innovazioni in Arrivo
- Impatto delle Tecnologie Emergenti
AI Act: Una breve Panoramica
- Introduzione all'AI Act: Una breve panoramica delle nuove normative sull’AI
- Implicazioni per le Aziende: Impatti e considerazioni generali per le aziende
Principali Player dell’AI e le loro soluzioni
- Aziende Leader nello Sviluppo di AI: Overview dei principali player del mercato (es. Google, Microsoft, IBM, OpenAI).
- Sistemi e Soluzioni: Analisi comparativa delle soluzioni più efficaci e praticabili offerte da questi player.
-
Lezione 2COME REALIZZARE UN PROGETTO DI IMPLEMENTAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AZIENDA
Large Language Models (LLM) in Locale e su Internet e concetti di Fine Tuning
- Comprendere i concetti e le applicazioni dei Large Language Models (LLM).
- Analizzare i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo di LLM in locale e su Internet.
- Apprendere tecniche di prompting.
- Scoprire le nuove funzionalità di GPTs e Assistants.
- Introdurre il concetto di fine-tuning e le tecniche per migliorare le prestazioni dei modelli AI.
- Esplorare tecniche pratiche come LoRA e RAG.
Demo di Assistants, GPTs, LLMs in locale
- Utilizzare GPTs di OpenAi
- Utilizzare Assistants OpenAi
- Llama and Mistral
Vantaggi e implementazione
- Comprendere i principali vantaggi economici dell'adozione dell'AI in azienda.
- Analizzare come l'AI può ridurre i costi operativi e aumentare l'efficienza.
- Esplorare esempi pratici di implementazione dell'AI per ottenere risparmi.
Workflow di Implementazione dell'AI nei Processi Aziendali
- Scoprire come integrare l'AI per trasformare e migliorare i processi aziendali.
- Ottenere una panoramica chiara e pratica dei passaggi fondamentali per implementare l'AI con successo.
- Strategie di implementazione: Differenze tra ottimizzazione, accelerazione e trasformazione.
- Valutazione delle risorse: Identificazione delle risorse e competenze necessarie.
- Gestione del progetto: Pianificazione, esecuzione e monitoraggio di un progetto AI.
-
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.