Il Corso Specialistico si propone l’obiettivo di illustrare, ai relativi partecipanti, i moderni sistemi di compliance ritenuti necessari per la gestione ed il controllo, ad ampio spettro, dei rischi aziendali, nonché per prevenire le ipotesi di responsabilità penale-amministrativa delle figure apicali.
Il programma del Corso – progettato in collaborazione con lo studio Costantini & Partners, che vanta una specifica expertise nell’ambito della responsabilità penale-amministrativa degli enti ai sensi del D.lgs. 231/2001 e i cui professionisti sono componenti di numerosi OdV di importante società di capitali e di prestigiose istituzioni culturali – ha lo scopo di fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze, sia legali che economico-finanziarie, per la strutturazione e/o l’implementazione di strumenti volti alla gestione del rischio aziendale, al fine di costruire un modello di compliance.
L’approccio teorico è affiancato dall’analisi di veri case study relativi alla redazione di modelli ex D.lgs. 231/2001 e all’esercizio dei controlli tipici dell’OdV, al fine di trasferire in modo pratico ai partecipanti le esperienze da questi ultimi maturate “sul campo”.