Programma CORSO in STRATEGIE E TECNICHE DI VENDITA On Demand
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Modulo: SALES MANAGEMENTLA FUNZIONE COMMERCIALE: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA RETE DI VENDITA
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Lezione 1LA FUNZIONE COMMERCIALE
- Le figure commerciali
- il ruolo del key account manager
- Le competenze del key account manager
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Lezione 2LA GESTIONE STRATEGICA DELLA VENDITA
- Tipologie di cliente
- Obiettivi di fatturato
- Necessità di assortimento
- Le esigenze promozionali
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Lezione 3LA GESTIONE DELLA FORZA VENDITA (Parte I)
- La costruzione della rete commerciale
- La supervisione dell’organizzazione di vendita e dei capi area
- La scelta e la selezione dei venditori
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Lezione 4LA GESTIONE DELLA FORZA VENDITA (Parte II)
- La gestione del gruppo
- La costruzione dei meccanismi d’incentivazione
- La valutazione della performance professionale e della produttività
- Casi reali
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Lezione 5LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO DELLA RETE DI VENDITA
- Costruzione della rete di vendita
- La selezione e gestione delle risorse umane
- L’organizzazione della forza vendita
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Lezione 6LE ANALISI DI VENDITA
- Pianificazione e controllo delle vendite
- Previsioni di vendita e sviluppo del budget
- Analisi della redditività e degli scostamenti
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Lezione 7IL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (Parte I)
- Servizi commerciali per la customer satisfaction
- Customer Relationship Management (CRM).
- Monitoraggio dei livelli di soddisfazione
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Lezione 8IL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (Parte II)
- Segmentazione dei servizi al cliente
- Tecniche di fidelizzazione del cliente e di customer retention
- L’immagine dell’impresa e dei suoi prodotti
- Casi reali
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Modulo: SOFT SKILL PER LA VENDITACOMUNICAZIONE EFFICACE E NEGOZIAZIONE NELLE TRATTATIVE DI VENDITA
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Lezione 9COMUNICAZIONE EFFICACE
- Stile comunicativo
- Tecniche di comunicazione
- Comunicazione scritta
- Comunicazione telefonica
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Lezione 10PSICOLOGIA DELLA VENDITA
- Psicologia della vendita
- Il processo di vendita
- Tecniche di argomentazione persuasiva
- Gestire i bisogni e le aspettative del cliente
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Lezione 11NEGOZIAZIONE E TRATTATIVA DI VENDITA (Parte I)
- Processo negoziale
- Tecniche di negoziazione
- Trattativa commerciale
- Preparazione della vendita
- Contatto
- Creare confidenza
- L’acquisizione del cliente
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Lezione 12NEGOZIAZIONE E TRATTATIVA DI VENDITA (Parte II)
- Tecniche di chiusura della vendita
- Superare le obiezioni
- Porre le giuste domande
- Fattori critici di successo
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Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.