Programma Corso in INTELLECTUAL PROPERTY Live Streaming
-
Modulo: INTELLECTUAL PROPERTYLA TUTELA IN ITALIA E NEL MONDO DEGLI INTANGIBLES AZIENDALI
-
Lezione 1 , Sabato 03/05/2025 (mattina)INTELLECTUAL PROPERTY (Parte I)
Introduzione
- importanza dell’IP in Italia e nel mondo
- Le varie aree dell’IP: tech, food, fashion&luxury, enjeneering&architecture, health, biotech, start-up, sport, entertainment, ecc.
- La concorrenza sleale
- Il brand, i marchi e gli altri segni distintivi
- Le origini geografiche dei prodotti e servizi: marchi collettivi, nomi ed indicazioni geografiche, il made in
Case study (concorrenza sleale e marchi)
-
Lezione 2 , Sabato 03/05/2025 (pomeriggio)INTELLECTUAL PROPERTY (Parte II)
- L’innovazione e le tecnologie
- I brevetti di invenzione
- Le nuove tecnologie: le computer implemented inventions
- Le invenzioni non brevettate: il segreto industriale ed il know-how
- I modelli di utilità
Case study (brevetti o modelli)
-
Lezione 3 , Sabato 10/05/2025 (mattina)INTELLECTUAL PROPERTY (Parte III)
- La forma dei prodotti: estetica e funzionalità; disegni e modelli vs. brevetti
- I disegni e modelli
- La protezione della forma accordata dal copyright
- I marchi di forma
- Concorrenza sleale: la protezione della forma
Case study (design o modelli)
-
Lezione 4 , Sabato 10/05/2025 (pomeriggio)INTELLECTUAL PROPERTY (Parte IV)
- La tutela della IP: civile, penale, amministrativa, doganale, tecnologica, autotutela
- I contratti dell’IP
- Lo sfruttamento dell’IP
- Lo sviluppo della IP
- Valutazione economica della IP
- I finanziamenti dell’IP
Testimonianza + Case study
Intervento di Giovanna Barberis – Legal Manager DEDAGROUP S.P.A.
-
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.