edizione - Master Specialistico
edizione - Master Specialistico
Bilancio di Sostenibilità, misurazione degli impatti ESG e trasformazione dei processi aziendali verso una maggiore sostenibilità
Data
dal 14 Marzo 2025

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del MASTER

LIVE STREAMING
| dal 14 Marzo 2025
€ 1.080,00
->
€ 756,00
ONDEM
| SUBITO DISPONIBILE
€ 470,00
->
€ 376,00
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • On Demand:
    OnDem - SUBITO DISPONIBILE
Durata
10 lezioni - 5 Week-end - 40 ore
- 30 %
Fino al 07 Gennaio

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del MASTER

x
LIVE STREAMING
| dal 14 Marzo 2025
€ 1.080,00
->
€ 756,00
ONDEM
| SUBITO DISPONIBILE
€ 470,00
->
€ 376,00

 

Certificazioni
Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili 
Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Vincitore Premio AIF Master in amministrazione e finanza primo classificato
 
X
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila tutti i campi obbligatori (*)


(informativa sulla privacy)

Programma MASTER in MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE On Demand

  • Modulo: MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
    Comprendere e gestire il cambiamento nelle aziende
    • Lezione 1
      Definizione di sostenibilità, nuovi paradigmi e Climate change
      • Cosa significa sostenibilità?
      • Il cambiamento climatico e il risk management come le aziende devono comportarsi per combattere il cambiamento climatico.
      • Differenza tra framework, standards, obbiettivi e normative.
      • Obblighi e opportunità della rendicontazione di sostenibilità
    • Lezione 2
      La figura del Manager di sostenibilità: il valore aggiunto, gli obblighi normativi, le opportunità e la strategia a lungo termine.
      • Che cos’è il framework ESG?
      • L’importanza e i vantaggi di incorporare i criteri ESG nella strategia aziendale
      • Creare una strategia ESG per il raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità
      • La complessità della sostenibilità e la necessità di un Piano industriale di sostenibilità
      • Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
      • Prodotti e processi: pratiche sostenibili in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Lezione 3
      Pianificare e Rendicontare la Sostenibilità Aziendale
      • Gli impegni per la sostenibilità
      • La pianificazione delle attività di rendicontazione e di miglioramento della sostenibilità
      • La rendicontazione, la dichiarazione non finanziaria (DNF) e il bilancio integrato
      • Il report di sostenibilità: cos'è e a cosa serve
      • L'importanza del Risk Management nella gestione della sostenibilità
      • Come individuare i rischi e le opportunità che la sostenibilità crea
    • Lezione 4
      Il coinvolgimento degli stakeholder e la misurazione dell'impatto: una gestione efficace della sostenibilità aziendale
      • Gli standard e gli obiettivi nella costruzione del report di sostenibilità
      • Gli indicatori GRI e le altre metriche di misurazione in ottica europea ESRS
      • Le covenant bancarie: cosa sono e come influiscono sulla sostenibilità
      • Coinvolgere gli stakeholder: strategie per una partecipazione efficace
      • La matrice di materialità e di doppia materialità: come identificare i temi chiave per la sostenibilità dell'azienda
      • Il dialogo con gli stakeholder: come gestirlo in modo costruttivo e efficace
    • Lezione 5
      Strumenti di analisi e di lavoro: Stakeholder engagement-Focus group-Analisi di clima-Analisi dei fornitori- Coinvolgimento dei dipendenti
      • Come coinvolgere gli stakeholder dell’azienda, per creare una strategia mirata agli interessi interni
      • Analisi di clima interno e azioni di miglioramento aziendale
      • Analisi dei fornitori e loro selezione/gestione in base ai criteri ESG
      • I gruppi di lavoro rivolti ai manager e ai dipendenti: come organizzarli e guidarli per progettare azioni di miglioramento degli impatti ESG aziendali
    • Lezione 6
      Analisi delle principali metodologie di Valutazione d’impatto e dei sistemi di comunicazione della sostenibilità aziendale
      • Sroi, Bia/B-corp, Matrice economia civile, Codice del Terzo Settore
      • Assessment di base: l’analisi della propria azienda (caso di studio individuale o di gruppo)

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.