11° edizione - Corsi di Specializzazione
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Comprendere e gestire il cambiamento nelle aziende: misurare gli impatti ESG e trasformare i processi aziendali verso una maggiore sostenibilità
Data
dal 23 Novembre 2024

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LIVE STREAMING
| dal 23 Novembre 2024
IN PRESENZA
| dal 16 Febbraio 2024
ONDEM
| SUBITO DISPONIBILE
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • Aula:
    In Presenza
  • On Demand:
    OnDem - SUBITO DISPONIBILE
Durata
6 lezioni - 24 ore
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Certificazioni
  Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili 
Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Vincitore Premio AIF Master in amministrazione e finanza primo classificato
 
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Programma Corso in MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E POLITICHE ESG In Presenza

  • Modulo: MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E POLITICHE ESG
    Comprendere e gestire il cambiamento nelle aziende
    • Lezione 1 , Venerdì mattina
      Definizione di sostenibilità, nuovi paradigmi e Climate change
      • Cosa significa sostenibilità?
      • Il cambiamento climatico e il risk management come le aziende devono comportarsi per combattere il cambiamento climatico.
      • Differenza tra framework, standards, obbiettivi e normative.
      • Obblighi e opportunità della rendicontazione di sostenibilità
    • Lezione 2 , Venerdì pomeriggio
      La figura del Manager di sostenibilità: il valore aggiunto, gli obblighi normativi, le opportunità e la strategia a lungo termine
      • Che cos’è il framework ESG?
      • L’importanza e i vantaggi di incorporare i criteri ESG nella strategia aziendale
      • Creare una strategia ESG per il raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità
      • La complessità della sostenibilità e la necessità di un Piano industriale di sostenibilità
      • Carbon foot print: misurazione, riduzione e compensazione degli impatti ambientali
      • Mobility management: il Piano spostamenti casa-lavoro
    • Lezione 3 , Venerdì mattina
      Pianificare e Rendicontare la Sostenibilità Aziendale
      • Gli impegni per la sostenibilità
      • La pianificazione delle attività di rendicontazione e di miglioramento della sostenibilità
      • La rendicontazione, la dichiarazione non finanziaria (DNF) e il bilancio integrato
      • Il report di sostenibilità: cos'è e a cosa serve
      • L'importanza del Risk Management nella gestione della sostenibilità
      • Come individuare i rischi e le opportunità che la sostenibilità crea
    • Lezione 4 , Venerdì pomeriggio
      Il coinvolgimento degli stakeholder e la misurazione dell'impatto: una gestione efficace della sostenibilità aziendale
      • Gli standard e gli obiettivi nella costruzione del report di sostenibilità
      • Gli indicatori GRI e le altre metriche di misurazione in ottica europea
      • Le covenant bancarie: cosa sono e come influiscono sulla sostenibilità
      • Coinvolgere gli stakeholder: strategie per una partecipazione efficace
      • La matrice di materialità: come identificare i temi chiave per la sostenibilità dell'azienda
      • Il dialogo con gli stakeholder: come gestirlo in modo costruttivo e efficace
    • Lezione 5 , Venerdì mattina
      Strumenti di analisi e di lavoro: Stakeholder engagement-Focus group-Analisi di clima-Analisi dei fornitori- Coinvolgimento dei dipendenti
      • Come coinvolgere gli stakeholder dell’azienda, per creare una strategia mirata agli interessi interni
      • Analisi di clima interno e azioni di miglioramento aziendale
      • Analisi dei fornitori e loro selezione/gestione in base ai criteri ESG
      • I gruppi di lavoro rivolti ai manager e ai dipendenti: come organizzarli e guidarli per progettare azioni di miglioramento degli impatti ESG aziendali
    • Lezione 6 , Venerdì pomeriggio
      Analisi delle principali metodologie di Valutazione d’impatto e dei sistemi di comunicazione della sostenibilità aziendale
      • Sroi, Bia/B-corp, Matrice economia civile, Codice del Terzo Settore
      • Assessment di base: l’analisi della propria azienda (caso di studio individuale o di gruppo)
  • Modulo: MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E POLITICHE ESG
    Comprendere e gestire il cambiamento nelle aziende
    • Lezione 7 , Sabato mattina
      Definizione di sostenibilità, nuovi paradigmi e Climate change
      • Cosa significa sostenibilità?
      • Il cambiamento climatico e il risk management come le aziende devono comportarsi per combattere il cambiamento climatico.
      • Differenza tra framework, standards, obbiettivi e normative.
      • Obblighi e opportunità della rendicontazione di sostenibilità
    • Lezione 8 , Sabato pomeriggio
      La figura del Manager di sostenibilità: il valore aggiunto, gli obblighi normativi, le opportunità e la strategia a lungo termine
      • Che cos’è il framework ESG?
      • L’importanza e i vantaggi di incorporare i criteri ESG nella strategia aziendale
      • Creare una strategia ESG per il raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità
      • La complessità della sostenibilità e la necessità di un Piano industriale di sostenibilità
      • Carbon foot print: misurazione, riduzione e compensazione degli impatti ambientali
      • Mobility management: il Piano spostamenti casa-lavoro
    • Lezione 9 , Sabato mattina
      Pianificare e Rendicontare la Sostenibilità Aziendale
      • Gli impegni per la sostenibilità
      • La pianificazione delle attività di rendicontazione e di miglioramento della sostenibilità
      • La rendicontazione, la dichiarazione non finanziaria (DNF) e il bilancio integrato
      • Il report di sostenibilità: cos'è e a cosa serve
      • L'importanza del Risk Management nella gestione della sostenibilità
      • Come individuare i rischi e le opportunità che la sostenibilità crea
    • Lezione 10 , Sabato pomeriggio
      Il coinvolgimento degli stakeholder e la misurazione dell'impatto: una gestione efficace della sostenibilità aziendale
      • Gli standard e gli obiettivi nella costruzione del report di sostenibilità
      • Gli indicatori GRI e le altre metriche di misurazione in ottica europea
      • Le covenant bancarie: cosa sono e come influiscono sulla sostenibilità
      • Coinvolgere gli stakeholder: strategie per una partecipazione efficace
      • La matrice di materialità: come identificare i temi chiave per la sostenibilità dell'azienda
      • Il dialogo con gli stakeholder: come gestirlo in modo costruttivo e efficace
    • Lezione 11 , Sabato mattina
      Strumenti di analisi e di lavoro: Stakeholder engagement-Focus group-Analisi di clima-Analisi dei fornitori- Coinvolgimento dei dipendenti
      • Come coinvolgere gli stakeholder dell’azienda, per creare una strategia mirata agli interessi interni
      • Analisi di clima interno e azioni di miglioramento aziendale
      • Analisi dei fornitori e loro selezione/gestione in base ai criteri ESG
      • I gruppi di lavoro rivolti ai manager e ai dipendenti: come organizzarli e guidarli per progettare azioni di miglioramento degli impatti ESG aziendali
    • Lezione 12 , Sabato pomeriggio
      Analisi delle principali metodologie di Valutazione d’impatto e dei sistemi di comunicazione della sostenibilità aziendale
      • Sroi, Bia/B-corp, Matrice economia civile, Codice del Terzo Settore
      • Assessment di base: l’analisi della propria azienda (caso di studio individuale o di gruppo)

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.