Login Registrati
Marco Astolfi
Specializzato in Finanza Aziendale, Analisi di Bilancio, Analisi Finanziarie e Controllo di Gestione, ha maturato esperienze professionali e di responsabilità nell'ambito di importanti aziende nazionali. Ha svolto con continuità ed impegno l'attività di Consulenza aziendale e di Formatore. E' autore di diversi articoli pubblicati su riviste specialistiche.
Nicola Castellano
Professore Associato di Economia Aziendale e Pianificazione e Controllo Gestionale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Le mie attività di ricerca si concentrano in particolare sull’implementazione e l’efficace funzionamento dei sistemi di controllo di gestione e dei cruscotti per la misurazione delle performance aziendali. Più recentemente l’attività di ricerca si è concentrata sul tema dei Business Analytics con particolare riferimento allo sviluppo di applicazioni a supporto della pianificazione e del controllo strategico. Sono autore di pubblicazioni a carattere sia scientifico che divulgativo, con diffusione nazionale ed internazionale. Responsabile Scientifico del Master Universitario in Auditing, Finanza e Controllo (Università di Pisa). Presidente del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici e del Corso di Laurea Magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici. Polo Universitario dei Sistemi Logistici di Livorno. Consulente in aziende industriali e di servizi, in qualità di esperto per la redazione di business plan e piani industriali, valutazioni d’azienda, implementazione di sistemi di controllo di gestione e reporting, creazione di dashboard per la valutazione delle performance individuali. Membro del Collegio Sindacale in aziende di produzione. Consulente incaricato per la redazione di pareri supportati da analisi economico-finanziarie, e consulente tecnico di parte nell'ambito di procedure di risoluzione delle crisi d'impresa. Consulente nella redazione di perizie per la stima del valore del capitale d’azienda. Iscritto all’Elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance presso il Ministero della Funzione Pubblica e membro di Organismi Indipendenti di Valutazione presso Enti e/o organizzazioni pubbliche.
Angelo Domenico Conte
Dottore commercialista e revisore contabile, laureato all’Università Luigi Bocconi di Milano in economia aziendale. Dopo un inizio di carriera nel dipartimento di revisione contabile di Ernst & Young (seguendo primarie società italiane ed estere quali Mediaset, Mondadori, Edison, Magneti Marelli, Dior, Salvini e Starwood), si è trasferito al dipartimento Transaction Support specializzandosi in attività due diligence, restructuring e debt advisory. Nel 2008 contribuisce a fondare il dipartimento di Restructuring in Italia per Ernst & Young. Nel 2012 fonda Epyon che oggi conta 25 professionisti ed è specializzata in consulenza in operazioni straordinarie per piccole e medie aziende italiane.
Federica De Santis
Professoressa Associata di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Titolare degli insegnamenti di Revisione Aziendale, Big Data e Sistemi Informativi e Auditing and Management Control presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Le sue attività di ricerca si concentrano in particolare nell’area dei sistemi informativi, del capitale intellettuale e della revisione contabile. Recentemente, ha maturato un interesse nella ricerca sul tema della transizione digitale delle aziende, con particolare riferimento ai temi dell’applicazione di strumenti di Data Analytics e di Intelligenza Artificiale per i sistemi decisionali e di controllo delle imprese. È autrice di pubblicazioni a carattere sia scientifico che divulgativo, con diffusione nazionale ed internazionale. Dal 2023, ha assunto la carica di direttrice del Master Universitario in Auditing e Controllo Interno (Università di Pisa). È inoltre Delegata del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa per le attività di orientamento, Vicepresidente del Corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo.
Gino Fontana
Iscritto dal 2001 all’ALBO DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI della provincia di Lucca e nel REGISTRO DEI REVISORI LEGALI. Nel corso della propria attività professionale ha maturato significative esperienze in tema di controllo di gestione e di programmazione e pianificazione aziendale. Ricopre incarichi di Revisore Legale e di membro di Collegi Sindacali, nonché incarichi giudiziali in ambito concorsuale e di crisi d’impresa. Docente di Economia Aziendale II (Laurea triennale in Economia Università di Pisa) e docente nel Master post laurea in Auditing e controllo interno dell’Università degli studi di Pisa. Oltre all’attività didattica in ambito accademico, svolge docenze in ambito di controllo di gestione, business plan, revisione legale.
Gianluca Imperiale
Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione. Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.
Elena Mainini
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ha iniziato la sua ventennale carriera nel controllo di gestione in contesti multinazionali di rilievo per poi consolidare il proprio ruolo di financial and retail controller nel settore fashion and luxury presso primarie aziende italiane nel mondo della moda. Esperta in business planning, budgeting, forecasting, variance analysis e sistemi di reporting, ha affiancato il top management nei processi decisionali e nelle scelte di pianificazione strategica. Svolge attualmente attività di formazione in ambito Finance, con particolare focus nel controllo di gestione.
Mathias Mangels
Ha fondato, nel 1989, Tantum Group, una delle principali società di consulenza direzionale latino-americana. Dal 2004 Tantum Group, diffonde ed applica le teorie ed i modelli di Business dei professori Robert Kaplan e David Norton della Harvard Business School, in Europa e nel Medio Oriente, grazie ed in virtù di una JV realizzata proprio con il prof. Kaplan. Ha maturato una lunga esperienza nella progettazione di strategie per conto di grandi organizzazioni pubbliche e private. Ha curato aspetti teorici e pratici della Strategy Focused Organization Framework, così come per la Blue Ocean e Stakeholder/Experience Co Creation Methodology. Inoltre ha presentato questi argomenti in conferenze e summit in Europa, nelle Americhe e in Medio Oriente, portando case study della sua esperienza nel settore dei servizi assicurativi e finanziari, di vendita al dettaglio e delle industrie di prodotti di beni di largo consumo. Mathias detiene una Laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica (Mackenzie University) e un Master in Business Administration (INSEAD - Parigi, Francia).
Giuseppe Martino
Dottore Commercialista e Revisore Legale. Svolge attività di Consulenza di Direzione, analisi orientate alla valutazione di business, project financing, controllo di gestione, riorganizzazione di aziende e dei processi, analisi di performance della Pubblica Amministrazione. È stato Dirigente Pianificazione Amministrazione e Controllo in importanti enti pubblici e privati per oltre 17 anni. Docente c/o Università “La Sapienza” di Roma - Materie di insegnamento Sistemi di Controllo di gestione - Economia e Controllo delle Organizzazioni. Ambiti di approfondimento e studio: Organizzazione aziendale, Programmazione e controllo di Gestione, Project management e Program management, Business Plan, Project financing, Analisi Costi Benefici, Cost accounting, Capital Budgeting, Ciclo della Performance. È autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate sul tema del Controllo di Gestione. Collabora con diversi Centri di Ricerca.
Giancarlo Notaro
Specializzato in Finanza Aziendale e Business Management, ha maturato una significativa esperienza in realtà internazionali della consulenza, seguendo importanti clienti nazionali ed esteri. Ha conseguito una laurea specialistica in "Amministrazione, Finanza e Controllo - (AFC)" presso l’Università Commerciale "L. Bocconi "di Milano. Ha maturato un’importante esperienza nel dipartimento di Corporate Finance di Ernst & Young e successivamente di BDO. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Vice President in Prelios, nella divisione UTP – Large and Top Files. Gli ambiti di intervento hanno riguardato e riguardano principalmente servizi professionali connessi al Financial Restructuring (Piani di risanamento ex art. 67 LF, Piani di ristrutturazione ex art. 182 LF, concordati liquidatori ed in continuità), NPL e UTP management, Piani Strategici ed Analisi di Mercato, Budgeting, Business Planning e Financial Modelling, Analisi dei Flussi di Cassa e Modelli di Short Term Cash Flow, Valutazioni d’Azienda, IBR e Business Due Diligence, Working Capital Optimization.
Claudia Presti
Ricercatrice in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. È titolare dell’insegnamento di Valutazione delle Performance Aziendali e co-titolare dell’insegnamento di Pianificazione e Controllo Gestionale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Le sue attività di ricerca si concentrano sul rapporto tra sistemi di controllo di gestione, di misurazione delle performance aziendali e di gestione del rischio. Negli ultimi anni ha maturato un interesse nella ricerca sul tema della transizione digitale delle aziende, con particolare riferimento ai temi dell’applicazione di strumenti di data analytics e di intelligenza artificiale per i sistemi di controllo delle imprese e di sviluppo del capitale intellettuale. È autrice di pubblicazioni a carattere sia scientifico, sia divulgativo, con diffusione nazionale ed internazionale. Su incarico di Scuole di specializzazione e Università italiane è frequentemente impegnata in attività di coordinamento e docenza in corsi di perfezionamento per commercialisti e controller aziendali e in Master universitari. È inoltre Referente per le pratiche internazionali del corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.
Marco Santini
Specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Strategica e Operativa, ha consolidato e approfondito competenze relative a metodologie e tecniche con particolare riferimento ad Analisi dei Costi, Budgeting, Forecasting, Gestione e Monitoraggio dell'andamento economico, Break Even Analysis, Analisi degli scostamenti, Studi di fattibilità. Da dieci anni svolge tale attività per un gruppo che opera nel campo sanitario in qualità di Senior Controller.
Stephen Trueman
Nazionalità britannica, educazione BA in matematica - Oxford University. MBA in Business Administration - The Open University Business School. Competenze specialistiche: Trasferimento tecnologico, Innovation Management e Dissemination, Business Strategy. Background: dopo un’esperienza iniziale nel settore IT con IBM, Olivetti etc, si sposta nel campo della ricerca con i sistemi esperti e dal 1989 ad oggi si focalizza sui fondi di ricerca. Ha lavorato in varie Università e Centri di Ricerca quali L’Università di Trento, di L’ Aquila e La Sapienza Università di Roma, su fondi Europei, trasferimento tecnologico, brevetti, spin-off, gestione e coordinamento di laboratori multidisciplinari. Fino al 2015 e’ stato direttore di "Sapienza Innovazione", coordinando e valorizzando i risultati della ricerca di Sapienza Università di Roma. Dal 2015 sposta la sua attenzione verso i bisogni delle piccole e medie imprese diventando un Coach delle PMI per l’Unione Europea e consulente di 16 aziende per cui ha sviluppato percorsi di crescita, sviluppando business models, value proposition e strategie di marketing. Collabora con varie Università allo sviluppo di programmi di innovazione e spin-off. Nel biennio 2015-2016, 14 tra le aziende per cui collabora, hanno beneficiato di fondi europei.
Enrico Valdata
Laureato in Economia Aziendale e in Amministrazione Finanza e Controllo, Enrico Valdata è Partner di BDO Italia S.p.A. e opera nel team Advisory Corporate Finance. Opera da oltre 10 anni nel settore del Corporate Finance e del Restructuring, avendo ricoperto ruoli in primarie società internazionali di consulenza, e nei dipartimenti restructuring dei due principali Gruppi Bancari italiani. Nello specifico Enrico è specializzato in: piani di risanamento ex art. 67 LF e di ristrutturazione (ex art. 182 LF e concordati liquidatori ed in continuità), turnaround operativo e performance improvement, M&A e distressed M&A, gestione portafogli NPL, ottimizzazione della struttura finanziaria aziendale. Principali settori di riferimento: banche, real estate, moda, costruzioni, opere pubbliche, logistica e trasporti.
Gabriele Vanda
Specializzato in Finanza Aziendale, ha maturato una breve esperienza nel settore bancario (divisione Public Finance) e successivamente ha iniziato il proprio percorso professionale nell’ambito della consulenza, seguendo clienti nazionali ed internazionali. Ha conseguito una laurea specialistica in "Discipline Economiche e Sociali - (DES)" presso l’Università Commerciale "L. Bocconi " di Milano e attualmente ricopre il ruolo di Manager nel dipartimento di Corporate Finance di BDO Italia. Nel corso degli anni si è occupato principalmente di progetti connessi al Financial Restructuring (Piani di risanamento ex art. 67 LF, Piani di ristrutturazione ex art. 182 LF, concordati liquidatori ed in continuità), Piani Strategici ed Analisi di Mercato, Budgeting, Business Planning e Financial Modelling.