39° edizione - Executive Master
39° edizione - Executive Master
Dai processi di analisi dei dati economici e finanziari ai sistemi di Controllo e Programmazione Aziendale con esercitazioni in Excel avanzato e con le nuove applicazioni AI per sviluppare le migliori tecniche di Performance Measurement e Reporting
Data
dal 22 Marzo 2025

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Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • On Demand:
    OnDem - SUBITO DISPONIBILE
Durata
8 mesi - 52 lezioni - 25 Week-end - 208 ore
- 25 %
Fino al 30 Gennaio

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Partnership e Certificazioni
 Business Scholl Partner 24ORE Master finanza in collaborazione con BDO   Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili 
Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Vincitore Premio AIF Master in amministrazione e finanza primo classificato
 
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Programma MASTER in CONTROLLO DI GESTIONE con EXCEL e AI Approach Live Streaming

  • Modulo: MANAGERIAL ACCOUNTING
    IL BILANCIO COME STRUMENTO DI ANALISI E CONTROLLO DELLA GESTIONE AZIENDALE, MA ANCHE DI MANIPOLAZIONE DELL’INFORMAZIONE (EARNING MANAGEMENT)
    • Lezione 1 , Sabato 22/03/2025 (mattina)
      IL BILANCIO E LE SITUAZIONI CONTABILI PERIODICHE COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE, MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLA GESTIONE D’IMPRESA

      I fondamenti dell'analisi di Bilancio:

      • Le fonti normative del Bilancio
      • I documenti che compongono il bilancio;
      • L'importanza di creare una base interpretativa, unitaria ed integrata, di tutti gli aspetti della gestione d'impresa;
      • L'approccio all'analisi dei bilanci (o delle situazioni contabili infrannuali);
      • I passi da compiere per passare dal bilancio civilistico al bilancio gestionale;
      • Le riclassificazioni per l’analisi e per il controllo economico-finanziario dell’impresa;

      Approccio ai principali aspetti che “limitano” l’analisi di Bilancio (documentati con esempi ed esercitazioni durante le lezioni successive):

      • La differenza tra analisi condotta da soggetti interni o esterni all’impresa;
      • Il periodo di riferimento del bilancio (convenzionalmente l’anno solare) e l’obsolescenza dei suoi dati;
      • La rilevazione dei fatti aziendali in contabilità;
      • La differente dinamica di informazione dei valori iscritti in Bilancio; 
      • La rappresentazione delle voci di Immobilizzo al netto dei rispettivi Fondi di Ammortamento e loro influenza nel calcolo di alcuni ratios;
      • La presenza nel bilancio di molti valori “soggettivi” (stimati e congetturati);
      • L’influenza di eventuali operazioni straordinarie;
      • L’influenza di operazioni infragruppo;
      • L’influenza del legislatore fiscale;
      • L’influenza del sistema bancario e finanziario nella determinazione del merito creditizio delle imprese;
      • La contabilizzazione ancora di alcune voci in cui prevale la forma sulla sostanza (es. leasing finanziario);
      • La presenza (in generale) di operazioni che intendono influenzare l’informativa di bilancio verso determinati terzi (earning management).
    • Lezione 2 , Sabato 22/03/2025 (pomeriggio)
      ANALISI STATO PATRIMONIALE (SP): LE VOCI DELL’ATTIVO CON ESAME ANALITICO E CRITICO (Parte I)
      • I limiti dello schema civilistico dello SP per una analisi finanziaria dell'impresa;
      • La riorganizzazione delle voci dello SP dal ‘piano dei conti’ al modello di riclassificazione scelto per una migliore analisi finanziaria dell’impresa (riclassificazione gestionale);

      Per alcune voci dell'Attivo dello Stato Patrimoniale (SP) si faranno cenni:

      • al dettame civilistico e ai criteri di valutazione;
      • ai principali Principi Contabili Nazionali (OIC) e Internazionali (IAS e IFRS);
      • ad eventuali manipolazioni per far apparire il bilancio differente da quello reale e influenzare la valutazione della gestione aziendale (“earning management”).
    • Lezione 3 , Sabato 29/03/2025 (mattina)
      ANALISI STATO PATRIMONIALE (SP): LE VOCI DELL’ATTIVO CON ESAME ANALITICO E CRITICO (Parte II)

      Durante questa lezione si affronteranno i seguenti casi ed esercitazioni attraverso l’uso dei fogli Excel:

      • La rappresentazione delle voci di Immobilizzo al netto dei rispettivi Fondi di Ammortamento e loro influenza nel calcolo di alcuni ratios (esempio);
      • L’influenza del legislatore fiscale nella procedura di ammortamento e suoi effetti sull’analisi (esempio);
      • La svalutazione delle attività per perdite durevoli di valore (esempio con l’Impairment Test - Ifrs 36);
      • Il processo di capitalizzazione indiretta dei costi pluriennali (caso con le Immobilizzazioni in corso delle Immobilizzazioni Immateriali – Oic 24);
      • Imprese sottoposte al controllo delle controllanti (esempio);
      • Lavori in corso su ordinazione (esempio con criterio dello stato di avanzamento);
      • Crediti verso clienti e loro svalutazioni (caso con rintracciamento dei crediti meritevoli di svalutazione).
    • Lezione 4 , Sabato 29/03/2025 (pomeriggio)
      ANALISI STATO PATRIMONIALE (SP): LE VOCI DEL PASSIVO CON ESAME ANALITICO E CRITICO

      Per alcune voci del Passivo dello Stato Patrimoniale (SP) si faranno cenni:

      • al dettame civilistico e ai criteri di valutazione;
      • ai principali Principi Contabili Nazionali (OIC) e Internazionali (IAS e IFRS).
    • Lezione 5 , Sabato 05/04/2025 (mattina)
      I RIFLESSI DELLA RICLASSIFICAZIONE DELLO STATO PATRIMONIALE (SP) SULLA RICLASSIFICAZIONE DEL CONTO ECONOMICO (CE), CON ESAME ANALITICO E CRITICO DELLE PRINCIPALI VOCI DEL CE
      • I limiti dello schema civilistico del CE per una analisi economica dell'impresa;
      • la riorganizzazione delle voci del CE, dal ‘piano dei conti’ al modello di riclassificazione scelto per una migliore analisi economica e finanziaria dell’impresa (riclassificazione gestionale);

      Per alcune voci del Conto Economico (CE) si faranno cenni:

      • al dettame civilistico e ai criteri di valutazione;
      • ai principali Principi Contabili Nazionali (OIC) e Internazionali (IAS e IFRS);
      • ad eventuali manipolazioni per far apparire il bilancio differente da quello reale e influenzare la valutazione della gestione aziendale (“earning management”).

      Per entrambi i prospetti di Bilancio (SP e CE) riclassificati si faranno riferimenti:

      • al Leasing Finanziario e all'impatto che la sua contabilizzazione produce sull'analisi economico-finanziaria con il ricorso all’attuale metodo patrimoniale;
      • al "Test" sui dati "stimati" e "congetturati" di bilancio e come scoprire se contengono dati veritieri;
      • all'adimensionamento dei dati di bilancio per una predisposizione iniziale all'analisi dell'efficienza economica e finanziaria.
      Al termine di questa lezione verrà rilasciato un esercizio (caso Ratio in Excel) da svolgere fuori dall’aula per avviare i partecipanti ai metodi di riclassificazione gestionale di Bilancio. Nello specifico ai partecipanti verrà rilasciato un Bilancio (opportunamente trasformato in file Excel), per procedere successivamente alla:
      • riclassificazione dei dati di partenza civilistici in raggruppamenti utili per l’analisi economica e finanziaria;
      • costruzione degli Indici di Bilancio.
    • Lezione 6 , Sabato 05/04/2025 (pomeriggio)
      L'ANALISI DELL'AZIENDA PER INDICI - RATIO ANALYSIS (Parte I)

      Metodi di calcolo e di interpretazione degli indici di bilancio:

      • L’analisi temporale e spaziale degli indici;
      • Il sistema di scomposizione ed interpretazione degli indici ad “albero”, partendo dal ROE modificato con la legge di Modigliani-Miller;
      • Gli indici nella loro scomposizione ed interpretazione reddituale e finanziaria (di struttura e di situazione finanziaria);
      • Gli indici di "rotazione" e il loro indice sintetico: il Cash Conversion Cycle (CCC)
      • Gli indicatori di liquidità, solidità e solvibilità.
    • Lezione 7 , Sabato 12/04/2025 (mattina)
      L'ANALISI DELL'AZIENDA PER INDICI - RATIO ANALYSIS (Parte II)

       I Limiti dell’analisi condotta solo per Indici di bilancio

      • I limiti degli indici di bilancio nella loro dimensione “statica” e “dinamico/statica” in contrapposizione con l’evoluzione sempre dinamica della gestione d’impresa
      • Le interpretazioni fuorvianti derivanti da un'analisi condotta esclusivamente con gli indici;
      • La visione ‘organica’ e ‘coordinata’ degli indici per una valutazione unitaria ed integrata della gestione d'impresa;

      Gli indicatori di sostenibilità del debito

      • Gli Indicatori di bancabilità;
      • Cenni sullo scoring e sulla valutazione del merito creditizio delle imprese;
      • La Posizione Finanziaria Netta (PFN):
        • Indici con la PFN
        • La PFN sempre più strumento di covenant contrattuale nelle operazioni di finanza straordinaria e nelle operazioni di private equity (caso di covenant dalla parte dell'investitore) 

      E.V.A. (Stern & Stewart), NOPAT e WACC

      • Cenni sul modello E.V.A. (Stern & Stewart) e le sue determinanti: NOPAT (Net Operating Profit After Taxes) e WACC (Weighted Average Cost of Capital);

      Al termine di questa lezione verranno invitati i partecipanti a continuare l’esercitazione del Caso Ratio in Excel con il calcolo degli Indici. 

    • Lezione 8 , Sabato 12/04/2025 (pomeriggio)
      L'ANALISI PER “FLUSSI” FINANZIARI E I RENDICONTI FINANZIARI (Parte I)
      • La nozione di “flusso”, “fonte”, “impiego” e “liquidità”
      • La formazione del Rendiconto Finanziario come prospetto riepilogativo dei flussi finanziari;
      • La metodologia di approccio alla costruzione del Rendiconto Finanziario (diretto o indiretto);
      • Le diverse tipologie di Rendiconto Finanziario in ragione della scelta dell' "incognita del flusso netto finale":
      • Rendiconto del capitale circolante netto (working capital statement),
      • Rendiconto dei flussi di liquidità netti (cash flow statement).
      • Le diverse tipologie di Rendiconto Finanziario in ragione della scelta del "valore di partenza" del prospetto:
        • Risultato economico netto;
        • Reddito ante imposte;
        • Reddito operativo;
        • altro.
      • Il Rendiconto Finanziario nella prassi internazionale;
      • Il principio contabile OIC 10
    • Lezione 9 , Sabato 10/05/2025 (mattina)
      L'ANALISI PER “FLUSSI” FINANZIARI E I RENDICONTI FINANZIARI (Parte II)
      • La costruzione del prospetto delle “fonti” e degli “impieghi”
      • Le rettifiche da apportare ai valori grezzi (contabili, nominali, compensativi) per far emergere i flussi finanziari effettivi
      • Il Rendiconto Finanziario dei flussi di liquidità netta (Cash Flow Statement) quale mezzo di controllo e di valutazione della gestione finanziaria dell'impresa;
      • La comparazione e l'interpretazione dei risultati e dei sub-risultati del Conto Economico (riclassificato) e del Rendiconto Finanziario;
      • Le politiche di bilancio e gli effetti sul cash flow.
    • Lezione 10 , Sabato 10/05/2025 (pomeriggio)
      LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI ANALISI PER FLUSSI FINANZIARI (esercitazione in aula con PC)
      • Costruzione guidata con Excel® dei seguenti prospetti: Impieghi/Fonti e Rendiconto finanziario dei flussi di liquidità, partendo dall’analisi di due bilanci successivi (il Caso Omega);
      • Discussione in aula del caso aziendale.
    • Lezione 11 , Sabato 17/05/2025 (mattina)
      L'ANALISI DI BILANCIO PER FAR EMERGERE LE POLITICHE DI BILANCIO (EARNING MANAGEMENT)

      L’ informativa di bilancio e i legami con l’earning management

      • Earning management o frode contabile
      • L’analisi contabile per l’individuazione delle sofisticazioni di bilancio (analisi delle principali red flegs individuabili nei bilanci)
      • Gli indicatori (ratios) maggiormente utili per indagare (e scovare) eventuali operazioni di “earning management” 
      • Un indicatore di sintesi per le sofisticazioni di bilancio: il “Cash Conversion Cycle” (CCC)
      • Il ruolo della disclosure quality nelle sofisticazioni di bilancio alcuni esempi
    • Lezione 12 , Sabato 24/05/2025 (mattina)
      POWER QUERY AL SERVIZIO DEL FINANCE & CONTROLLING
      Importazione dati in tabella o connessione 
      Gestire gli aggiornamenti 
      Riduzione del database, eliminando colonne 
      Merging di colonne 
      Estrarre valori 
      Riempire verso il basso 
      Raggruppamento e filtri 
      Appending, trasposizione e Unpivotizzazione 
      Lavorare con le date 
      Indici e colonne condizionali
    • Lezione 13 , Sabato 24/05/2025 (pomeriggio)
      PRESENTAZIONE DEL PROJECT WORK: COSTRUZIONE DI UN PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO

      Verrà presentato ai partecipanti un progetto concreto, da realizzare individualmente (o in gruppi massimo di 2 persone), attraverso il quale sperimentare, con un approccio operativo, i contenuti didattici appresi (fino a questo punto) e che apprenderanno fino alla fine del programma del Master.

      Durante la lezione si assegneranno ai singoli gruppi i Piani Economici-Finanziari per diversi casi e scopi aziendali (Emersione Crisi d’Impresa e previsione di situazioni di Insolvenza; Risanamento Aziendale; Costituzione di una Start Up; Accesso a strumenti di Finanza ordinaria o straordinaria; Operazioni di Project Financing; Pre-closing nelle operazioni Straordinarie, come elemento di stima per la valutazione dell'azienda, ecc.), inoltre si spiegherà l’iter di sviluppo dei lavori e le modalità di premiazione finale.

    • Lezione 14 , Sabato 31/05/2025 (mattina)
      L’ANALISI DI BILANCIO ECONOMICO, FINANZIARIO E PATRIMONIALE CON EXCEL (Parte 1)
      • Inserimento, nei fogli Excel, stato patrimoniale e conto economico ultimi tre anni e ultima situazione aggiornata tramite funzioni personalizzate di Power query;
      • Gestione dei saldi patrimoniali all’ultima situazione aggiornata;
      • Costruzione e Analisi dello stato patrimoniale;
      • Costruzione e Analisi del conto economico.
    • Lezione 15 , Sabato 31/05/2025 (pomeriggio)
      L’ANALISI DI BILANCIO ECONOMICO, FINANZIARIO E PATRIMONIALE CON EXCEL (Parte 2)
      • Costruzione e Analisi del rendiconto finanziario indiretto (il confronto tra i vari modelli di rendicontazione finanziaria: OIC e altri di analisi aziendale); 
      • Costruzione e Analisi degli indici di bilancio e dell’albero del ROE; 
      • Costruzione e Analisi della posizione finanziaria netta. 

      Al termine della giornata ogni partecipante possederà un modello di analisi di bilancio ed avrà maturato una competenza autonoma professionale sulle tecniche di analisi economico-finanziaria dei bilanci (e delle posizioni infrannuali) per effettuare diagnosi precoci e tempestive al fine di intercettare anche eventuali stati di crisi aziendale.

  • Modulo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE APPLICAZIONI PRATICHE IN FINANCE & CONTROLLING
    COME OTTIMIZZARE I BILANCI, LE ANALISIECONOMICHE E FINANZIARIE E COME GOVERNARE I NUOVI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE CON IL SUPPORTO DELL’AI
    • Lezione 16 , Venerdì 06/06/2025 (pomeriggio)
      INTRODUZIONE PRATICA ALL'AI E ALLE SUE APPLICAZIONI IN FINANCE & CONTROLLING

      Introduzione all'AI nel Finance & Controlling

      • Cultura digitale: Ruolo e impatto dell’AI.
      • Strumenti pratici: ChatGPT, Co-Pilot per Excel, Zoho Books e Xero.
      • Confronto tra strumenti: Pregi, contesti ideali e limitazioni.

      Workshop pratico: automazione delle attività ripetitive

      • Creazione di report automatizzati con Co-Pilot per Excel.
      • Utilizzo di ChatGPT per sintesi di report.

      Intervento del Data Scientist: introduzione tecnica all'AI

      • Come funziona ChatGPT: reti neurali e apprendimento supervisionato.
      • Esempio pratico: creare uno script in Python per generare un breve report economico-finanziario automatizzato.
      • Esercizio: interpretare i risultati dello script in un notebook.

      Caso pratico: analisi e ottimizzazione dei flussi finanziari

      • Monitoraggio con strumenti AI.
      • Raccomandazioni generate con ChatGPT e ottimizzazione.
    • Lezione 17 , Sabato 07/06/2025 (mattina)
      ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE CON STRUMENTI AI

      Analisi di bilancio assistita dall'AI

      • Calcolo indici economici e finanziari con Co-Pilot per Excel.
      • Interpretazione dei dati con ChatGPT.

      Intervento del Data Scientist: analisi tecnica dei dati di bilancio 

      • Pulizia e preparazione dati: script in Python per sistemare dataset disordinati (es. eliminare valori mancanti o duplicati).
      • Visualizzazione semplice: creare grafici per trend finanziari (matplotlib).
      • Esercizio: come calcolare indici economico-finanziari chiave con Python.

      Strumenti per il controllo di gestione

      • Budgeting e monitoraggio con Zoho Books o Xero.
      • Ottimizzazione dei costi operativi.

      Benchmarking operativo con strumenti AI

      • Comparazione di KPI con dataset aziendali.
      • Generazione di raccomandazioni operative.
    • Lezione 18 , Venerdì 13/06/2025 (pomeriggio)
      PREVISIONI ECONOMICO-FINANZIARIE E STRUMENTI FREEMIUM PER LA PIANIFICAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE

      Previsioni economico-finanziarie con l'AI

      • Scenari "What-if" con Co-Pilot per Excel.
      • Interpretazione dei dati previsionali con ChatGPT.

      Intervento del Data Scientist: previsioni economico-finanziarie avanzate

      • Script Python per modelli predittivi semplici: utilizzo di librerie come “scikit-learn” per una regressione lineare.
      • Esercizio: analisi di un dataset per creare una previsione dei ricavi o delle entrate future.

      Panoramica di strumenti freemium per amministrazione e pianificazione

      • Zoho Books per contabilità e pianificazione.
      • Xero per monitoraggio e previsioni.

      Simulazione integrata: risoluzione di un caso complesso 

      • Utilizzo combinato di ChatGPT, Co-Pilot e uno script Python per ottimizzare rapidamente il bilancio di esercizio e conciliarlo con i flussi finanziari (saldi Banche).

      Discussione finale e prospettive future

      • Trend futuri dell’AI in Finance & Controlling.
      • Condivisione di idee su applicazioni avanzate.
  • Modulo: PIANIFICAZIONE AZIENDALE, BUSINESS PLANNING, BUDGETING & FINANCIAL MODELLING
    DAL BUSINESS PLAN ALLA COSTRUZIONE DI UN FINANCIAL MODELLING CON EXCEL
    • Lezione ON LINE 19 - versione On DEMAND sulla piattaforma e-Learning
      LA COSTRUZIONE DI UN BUSINESS PLAN

      I Sistemi di Previsione

      • Cenni sui modelli di previsione delle variabili aziendali (vendite, costi, ecc.) ricorrendo all'analisi delle serie storiche e delle loro principali componenti (trend, ciclicità, stagionalità, accidentalità, erraticità);

      I Piani economici aziendali

      • Elaborazione del piano dei ricavi, attraverso un modello statistico di estrapolazione basato sull’individuazione delle ricorrenze storiche (Trend, Ciclo e Stagionalità);
      • Piano dei costi di produzione, di distribuzione e di marketing;
      • Piano del personale;

      I Piani patrimoniali e finanziari

      • Elaborazione del piano degli investimenti
      • Elaborazione del piano dei finanziamenti
      • Elaborazione del piano delle imposte
      • Elaborazione del piano patrimoniale
      • Elaborazione dei piani accessori

      La Costruzione degli schemi riepilogativi:

      • La formazione degli schemi prospettici pluriennali: Conto economico, Stato patrimoniale, Rendiconto finanziario, Indici aziendali, su fogli Excel®
      • L’aggregazione dei dati economici, patrimoniali e finanziari su fogli Excel®
      • Financial Modelling con calcolo del fabbisogno finanziario e delle più appropriate fonti per la sua copertura.
      • La quadratura dei prospetti economico-finanziari previsionali attraverso l’attribuzione alle posizioni liquide (scoperto/deposito in conto corrente) le inefficienze della gestione finanziaria, attraverso la funzionalità del calcolo iterativo di Excel®.
      • L’analisi di what-if

      A questa lezione sono associati anche:

      • 4 file excel che per step sviluppano il piano aziendale.
      • un SW statistico di Previsione delle Vendite: “Sales Forecast
    • Lezione 20 , Sabato 14/06/2025 (mattina)
      BUSINESS PLAN (Parte I)
      • Concetti generali idonei alla comprensione degli obiettivi, delle finalità e dei destinatari del Business Plan;
      • Identificazione della struttura formale del documento, del Project Memorandum e del Piano Economico Finanziario;
      • Descrizione del Business di riferimento (analisi del contesto competitivo dell’Azienda, analisi del posizionamento competitivo e del piano/strategia di marketing delineata);
      • Strutturazione del Piano Economico Finanziario (impostazione della struttura, definizione delle principali assumptions e predisposizione dei prospetti previsionali di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Cash Flow statement);
      • Conto Economico previsionale (economics): Modello dei ricavi e dei costi;
      • Situazione finanziaria prospettica: Le componenti del circolante di funzionamento (working capital), la redazione del prospetto delle fonti e degli impieghi fissi e di funzionamento;
    • Lezione 21 , Sabato 14/06/2025 (pomeriggio)
      BUSINESS PLAN (Parte II)

      L’individuazione del fabbisogno finanziario:

      • le analisi finanziarie per la copertura dei fabbisogni;
      • cenni sulle strategie di finanziamento.

      Contestualizzazione dei Piani Aziendali nell'ambito:

      • delle linee guida EBA
      • del nuovo Codice della crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII);
        • Principi di redazione dei Piani di risanamento CNDCEC
        • Check list Dec.dir 21.03.2023 sezione II, per la composizione negoziata della crisi.

      Testing e Checks di verifica e conciliazione dei dati nel Piano

      • Gestione dei check di controllo di tutti i prospetti inseriti nel modello di previsione (SP, CE, IF, RF, ecc.).
    • Lezione 22 , Venerdì 20/06/2025 (mattina)
      IL BUSINESS PLAN CON EXCEL E IL SUPPORTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (COPILOT) (Parte 1)
      • Introduzione a Copilot e differenza fra la versione web e quella collegata a Microsoft 365 
      • Concetti generali idonei alla comprensione degli obiettivi, delle finalità e dei destinatari del Business Plan, con l’aiuto della AI tramite Copilot 
      • Descrizione del Business di riferimento, con l’aiuto della AI tramite Copilot 
      • Strutturazione del Piano Economico Finanziario 
        • Conto Economico previsionale 
        • Stato patrimoniale previsionale 
        • Rendiconto finanziario previsionale.
    • Lezione 23 , Venerdì 20/06/2025 (pomeriggio)
      IL BUSINESS PLAN CON EXCEL E IL SUPPORTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (COPILOT) (Parte 2)
      • Utilizzo del business plan nel codice della crisi di impresa, inquadramento giuridico 
      • Accesso alla Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa 
      • Accordi in esecuzione di piani attestati di risanamento (art.56) 
      • Accordi di ristrutturazione dei debiti (art.57-60-61-62) 
      • Accordi di ristrutturazione dei debiti con Transazione su crediti tributari e contributivi (art.57 e 63) 
      • Piano di ristrutturazione soggetto a omologazione (art.64-bis) 
      • Concordato preventivo in continuità (art.84 commi 2-3) 
      • Concordato preventivo e Trattamento dei crediti tributari e contributivi (art.84-88) 
    • Lezione 24 , Sabato 21/06/2025 (mattina)
      BUDGETING CON EXCEL (Parte 1)

      ➢ Budget delle vendite e del magazzino
      ➢ Budget delle materie prime e del magazzino
      ➢ Budget del costo del personale
      ➢ Budget dei costi di gestione
      ➢ Budget degli investimenti

    • Lezione 25 , Sabato 21/06/2025 (pomeriggio)
      BUDGETING CON EXCEL (Parte 2)

      ➢ Budget dei finanziamentI
      ➢ Budget dell’Iva
      ➢ Budget dei contributi
      ➢ Budget del capitale netto

      Le lezioni dalla 20 alla 25 sono affrontate con la creazione pratica di un modello in Excel sviluppato come se fosse un “unicum” logico-operativo; pertanto gli argomenti trattati nelle singole lezioni potrebbero non corrispondere al dettaglio riproposto in questo programma in quanto i tempi esercitativi e di sviluppo in aula (fisica o virtuale) delle fasi di creazione dei modelli di simulazione economico-finanziaria potrebbero variare a seconda delle composizioni stesse delle aule.

    • Lezione 26 , Sabato 28/06/2025 (mattina)
      PIANO INDUSTRIALE E COLLEGAMENTO CON L’ANALISI DI BILANCIO E IL BUDGETING (Parte 1)

      ➢ Importazione dati del bilancio
      ➢ Gestione dei saldi patrimoniali all’ultima situazione aggiornata
      ➢ Collegamenti con i budget settoriali
      ➢ Creazione e Analisi dello stato patrimoniale prospettico
      ➢ Creazione e Analisi del conto economico prospettico

    • Lezione 27 , Sabato 28/06/2025 (pomeriggio)
      PIANO INDUSTRIALE E COLLEGAMENTO CON L’ANALISI DI BILANCIO E IL BUDGETING (Parte 2)

      ➢ Creazione e Analisi del rendiconto finanziario prospettico.
      ➢ Creazione e Analisi del flusso di cassa prospettico.
      ➢ Creazione e Analisi degli indici prospettici.
      ➢ Stress Test, Sensitivity e What if Analysis.

  • Modulo: GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE
    TREASURY MANAGEMENT
    • Lezione 28 , Sabato 06/09/2025 (mattina)
      LA TESORERIA AZIENDALE COME STRUMENTO DI PREVISIONE E CONTROLLO DEI FLUSSI MONETARI (Parte I)
      • Dal Business & Financial Planning al Budget Finanziario e dal Budget Finanziario al Piano di Tesoreria;
      • La tesoreria come strumento di controllo sistematico della liquidità aziendale nelle PMI;
      • La gestione degli incassi e dei pagamenti;
      • Controllo ed ottimizzazione della dinamica della liquidità aziendale;
    • Lezione 29 , Sabato 06/09/2025 (pomeriggio)
      LA TESORERIA AZIENDALE COME STRUMENTO DI PREVISIONE E CONTROLLO DEI FLUSSI MONETARI (Parte II)

      Costruzione guidata di un piano di Tesoreria (per periodi mensili) partendo dalla conoscenza delle informazioni certe del sistema di contabilità generale dell’impresa e integrando le informazioni extracontabili nascenti dalla contabilità ordini e dei Budgets.

    • Lezione 30 , Sabato 13/09/2025 (mattina)
      MODELLI DI CONTROLLO FINANZIARIO DELLA TESORERIA AZIENDALE CON EXCEL - Parte I

      L’esercitazione è finalizzata alla realizzazione di un Piano di Tesoreria destinato alla gestione preventiva dei fabbisogni di liquidità. Il piano avrà le caratteristiche del Rolling Budget, ovvero rappresentato secondo uno scadenziario ad ampiezza variabile, ed organizzato secondo diversi criteri di priorità.

      L'esercitazione seguirà le seguenti fasi per la costruzione del piano di tesoreria:

      • Realizzazione del calendario di aggregazione dei flussi monetari con possibilità di variarne l’ampiezza (giornaliero, settimanale, mensile, trimestrale), utilizzando le formule di Excel per la manipolazione delle date;
      • Suddivisione delle entrate provenienti da contabilità/ordini/budget attraverso i menu di scelta personalizzati, con possibilità di ricorso alle anticipazioni su fatture;
    • Lezione 31 , Sabato 13/09/2025 (pomeriggio)
      MODELLI DI CONTROLLO FINANZIARIO DELLA TESORERIA AZIENDALE CON EXCEL - Parte II
      • Suddivisione delle uscite per natura (fornitori, personale, fisco, banche) attraverso i menu di scelta personalizzati;
      • Organizzazione delle uscite in base alle loro priorità e differibilità;
      • Individuazione dei saldi banca previsionali al fine di contenere i fabbisogni finanziari onerosi.

      Al termine dell’esercitazione ogni partecipante possiederà un modello di tesoreria realizzato in proprio in Excel, e avrà maturato una competenza avanzata sulle modalità di gestione temporale dei dati.

  • Modulo: RAPPORTI BANCARI, COSTI FINANZIARI E RILEVAZIONE DELLE PRATICHE VESSATORIE
    PROCESSI DI VALUTAZIONE E ANALISI DEGLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO E LORO SCELTA STRATEGICA
    • Lezione ON LINE 32 - versione On DEMAND sulla piattaforma e-Learning
      MODELLI EXCEL DI ANALISI DEI RAPPORTI BANCARI (Parte 1)
      L'esercitazione contiene una parte introduttiva alla matematica finanziaria (tempo e suo valore finanziario) e nell’esercitazione stessa verranno analizzate criticamente le posizioni contrattuali ed andamentali dei rapporti che l’impresa ha con le banche.
      Di seguito le principali fasi:
      • Excursus giuridico sulla legislazione bancaria, con particolare riferimento alle pratiche dell’usura, dell’anatocismo e della trasparenza;
      • Lettura e comprensione dei contratti e della documentazione bancaria periodica;
      • Rilevazione della presenza delle condotte vessatorie:
      • Costruzione di un modello di rilevazione dell’usura su conti correnti e finanziamenti rateali;
      • Costruzione di un modello di rilevazione di usura e anatocismo sui conti correnti.
    • Lezione ON LINE 33 - versione On DEMAND sulla piattaforma e-Learning
      MODELLI EXCEL DI ANALISI DEI RAPPORTI BANCARI (Parte 2)
      • Costruzione di un modello per la verifica del rispetto delle norme sulla trasparenza nei finanziamenti rateali;
      • Modalità di risoluzione extra-giudiziale delle controversie fra banche e clientela;
      I modelli di calcolo saranno sviluppati a partire da una corposa documentazione relativa a casi tratti dalla prassi professionale (conti correnti, mutui, credito al consumo), e condurranno alla determinazione delle grandezze su cui basare le contestazioni (T.E.G., T.A.E.G., I.S.C. ecc.); molte delle tecniche Excel presentate nelle precedenti esercitazioni verranno qui riproposte sotto una diversa luce, in modo da verificarne la versatilità.
      Al termine dell’esercitazione ogni partecipante possiederà tre modelli realizzati in proprio di analisi dei rapporti finanziari, ed avrà maturato una competenza professionale sulle tecniche di rilevazione delle pratiche vessatorie.
      Inoltre verranno rilasciati tre applicativi (software di verifica dell’usura, dell’anatocismo e della trasparenza) che svolgono automaticamente tutte le fasi del processo di analisi, compresa la redazione della perizia econometrica.
  • VALUTAZIONE DI AZIENDA E TECNICHE DI CAPITAL BUDGETING
    PRINCIPALI METODI DI VALUTAZIONE DI IMPRESA E LE TECNICHE DI CAPITAL BUDGETING
    • Lezione ON LINE 34 - versione On DEMAND sulla piattaforma e-Learning
      EXCEL® PER MODELLI DI VALUTAZIONE D'AZIENDA E TECNICHE DI CAPITAL BUDGETING

      La lezione On Demand è finalizzata a trasferire ai partecipanti, propedeuticamente alle successive lezioni, le technicalities (insieme all’uso di Excel) per avviare con maggiore consapevolezza la costruzione di modelli di valutazione d'azienda (Business Valuation) e di valutazione dei progetti di investimento (Capital Budgeting). 

      Durante la lezione si seguiranno le seguenti fasi di sviluppo e creazione dei modelli in Excel.

      Per la Valutazione dei progetti di investimento (Capital Budgeting):

      • Determinazione dei flussi finanziari in uscita (per investimenti) e in entrata (per utili operativi);
      • Determinazione del costo del capitale di rischio, utilizzando i modelli di media-varianza di Markovitz e il coefficiente β-risk;
      • Determinazione del costo del capitale di credito e del W.A.C.C. (Weighted Average Capital Cost);
      • Calcolo dei flussi finanziari attualizzati (DCF: Discounted Cash Flow);
      • Calcolo del VAN (Valore Attuale Netto o NPV Net Present Value) e del TIR (Tasso Interno di Rendimento o IRR Internal Rate Return) attraverso le formule Excel di matematica finanziaria al fine di valutare la convenienza dell’investimento;
      • Calcolo del Pay-Back Period e dell’Indice di Profittabilità al fine di valutare la fattibilità temporale dell’investimento;
      • Scelta fra strategie alternative di investimento attraverso le funzionalità Ricerca Obiettivo e Risolutore di Excel (derivate dalla Ricerca Operativa);
      • Analisi di WHAT-IF al fine di determinare la sensibilità delle previsioni in relazione alle ipotesi adottate.

      Per la Valutazione d’Azienda (Business Valuation):
      Le tecniche precedenti vengono anche applicate ai principali metodi di valutazione del valore dell'impresa

      • metodo del valore reddituale prospettico;
      • metodo del valore finanziario attuale;
      • metodo del patrimonio netto rettificato;
      • metodi misti: Levered e Unlevered;
      • metodo dei multipli: metodo dei multipli di mercato e metodo dei multipli da transazioni comparabili.
      • confronto tra i diversi modelli di valutazione e determinazione del valore dell'azienda per media ponderata tra i modelli più coerenti con il business dell'impresa.

      Associata a questa lezione On Demand sarà disponibile ai partecipanti (scaricabile direttamente dalla propria area riservata del Campus Virtuale Meliusform) un modello in Excel di Capital Budgeting e di Valutazione d'azienda.

    • Lezione 35 , Sabato 20/09/2025 (mattina)
      LA VALUTAZIONE D’AZIENDA – TECNICHE VALUTATIVE E APPLICAZIONI PRATICHE (Parte I)

      Overview sulle principali fasi delle Operazioni Straordinarie

      • Acquisizione di azienda/quote o ramo d’azienda (Carve out, spin off): Targeting; Contatti preliminari; Non Binding Offer (NBO - Offerta Non Vincolante); Letters of intent (LOI – Lettera di Intenti); Due Diligence; Negoziazione; Binding Offer (BO - Offerta Vincolante); Signing (Firma del contratto di acquisizione o vendita); Financing; Closing.
      • Cessione d’azienda/Ramo d’azienda: focus sulla verifica dei debiti della Target (per i debiti tributari, richiesta e rilascio del certificato Agenzia delle Entrate ex art. 14); cautele da inserire nell’atto di cessione.
      • Ebitda e PFN: elementi da considerare nella determinazione ai fini valutativi e negoziali.

      Introduzione alla valutazione d’azienda

      • A cosa servono le valutazioni
      • Valore Verso Prezzo
      • Scelta del metodo in base alle caratteristiche dell’azienda, del settore di appartenenza o di altri fattori endogeni ed esogeni.
    • Lezione 36 , Sabato 20/09/2025 (pomeriggio)
      LA VALUTAZIONE D’AZIENDA – TECNICHE VALUTATIVE E APPLICAZIONI PRATICHE (Parte II)

      Le metodologie di valutazione più usate nella prassi professionale. 
      Valutazione Asset Side e Equity Side

      • Asset Side: Valore del capitale netto o Equity Value
      • Equity Side: Valore del capitale netto al servizio del debito o Enterprice Value
      • Differenze tra le due valutazioni
      • Come la scelta di uno dei due approcci influenza le grandezze finanziarie e il tasso di attualizzazione utilizzato nel processo di stima
      • Esempi in aula con Excel e/o con la piattaforma di valutazione Valutico

      Metodo dei multipli

      • I multipli di settore
      • I multipli di Borsa 
      • I multipli delle transazioni comparabili
      • Premi di controllo, Sconti di minoranza, il processo di “Adjusting” dei multipli
      • Esempi in aula con Excel e/o con la piattaforma di valutazione Valutico

      Metodo dei flussi: reddituali, finanziari, dividendi

      • Metodo reddituale
      • Metodo dei flussi finanziari: il Discounted Cash Flow
      • Scelte sui tassi di attualizzazione (Wacc e Ke)
      • Esempi in aula con Excel e/o con la piattaforma di valutazione Valutico
    • Lezione 37 , Sabato 27/09/2025 (mattina)
      LA VALUTAZIONE D’AZIENDA – TECNICHE VALUTATIVE E APPLICAZIONI PRATICHE (Parte III)

      Cenni sugli altri metodi di valutazione
      Metodo Patrimoniali, Misti e EVA

      Teoria e concetti applicativi
      Considerazioni finali

      • I principali errori da evitare da parte del valutatore 
      • Somma delle Parti (SOP) 
      • Normalizzazioni e Rettifiche alle grandezze impiegate 

      Analisi di un Case history (parte 1)
      Si ripercorre interamente il caso di una valutazione di cessione di un ramo d’azienda.

    • Lezione 38 , Sabato 27/09/2025 (pomeriggio)
      LA VALUTAZIONE D’AZIENDA – TECNICHE VALUTATIVE E APPLICAZIONI PRATICHE (Parte IV)

      Analisi di un Case history (parte 2)
      Segue … il caso di una operazione di conferimento di un ramo d’azienda.

      Le piattaforme tecnologiche e l’AI a supporto delle Valutazioni
      Esempi con l’uso di “Valutico”, la piattaforma di valutazione leader al mondo che fornisce un supporto fondamentale nelle diverse fasi del processo di M&A, tra cui: ricerca, negoziazione, valutazioni indicative e definitive e un’accelerazione nei passaggi manuali del flusso dell'operazione.

      Le nuove frontiere della valutazione: Infonomics e l'Assessment dell’asset “data”.

  • Modulo: BUSINESS INTELLIGENCE E POWER BI (DESKTOP E AVANZATO)
    BUSINESS INTELLIGENCE E POWER BI (DESKTOP E AVANZATO)
    • Lezione 39 , Sabato 04/10/2025 (mattina)
      BUSINESS INTELLIGENCE E POWER BI DESKTOP

      Definizione del data model 

      • Caricamento delle tabelle 
      • Relazioni fra tabelle 
      • Tabella di calendario 
      • Tabella misure Dax 
      • Aggiornamenti 

      Basi del Dax 

      • Operatori 
      • Misure implicite ed esplicite 
      • Funzioni COUNT, COUNTROWS e DISTINCTCOUNT 
      • Funzioni SUM, AVERAGE, MIN e MAX 
      • Funzioni SUMX e RELATED 
      • Funzione CALCULATE 
      • Funzione FILTER 
      • Funzioni ALL e ALL SELECTED 

      La progettazione della dashboard 

      • Slicers 
      • Import Immagini 
      • Mappa 
      • Grafico ad anello 
      • Grafico a torta 
      • Grafico lineare 
      • Drilltrough 
      • ToolTip 
    • Lezione 40 , Sabato 04/10/2025 (pomeriggio)
      POWER BI AVANZATO

      La Time Intelligence

      • Funzioni DATESYTD, DATESQTD, DATESMTD, DATEADD 
      • Funzione SAMEPERIODLASTYEAR 
      • Funzione PARALLELPERIOD 
      • Funzione DATESINPERIOD 
      • Funzione PREVIOUSMONTH 
      • Funzione DATESBETWEEN 
      • Funzione DATADIFF 

      Targeting, KPI e Performance Analysis

      • KPI 
      • Il misuratore 
      • Analisi cluster 
      • Analisi di Pareto 
      • Albero di scomposizione (Root Cause Analysis) 
      • Analisi di scenario 

      Introduzione a PBI Service

      • Tipi di licenze 
      • Overview 
      • Workspaces 
      • Pubblicazioni da PBI desktop 
      • Modi di condivisioni dei report 
      • Gestione accessi 
      • Data mart e Flusso di dati 
      • Aggiornamenti pianificati 
      • Power query su PBI Service 
      • Modello relazionale su PBI Service 
  • Modulo: CONTROLLO DI GESTIONE
    CONTROLLO DI GESTIONE E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE
    • Lezione 41 , Sabato 25/10/2025 (mattina)
      I SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

      Controllo di gestione: definizione e classificazioni:

      • Controllo strategico, direzionale, operativo
      • I sistemi di controllo di gestione: attori, processo, strumenti
    • Lezione 42 , Sabato 25/10/2025 (pomeriggio)
      FORECASTING E COME PROGETTARE UN SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE
      • Controllo di gestione e strutture organizzative: mappa dei centri di responsabilità
      • Il Controllo delle azioni, Controllo dei risultati, Controllo del personale e della cultura interna
      • Progettare un sistema di controllo di gestione: Case study
    • Lezione 43 , Sabato 08/11/2025 (mattina)
      IL SISTEMA DI REPORTING E ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI (VARIANCE ANALYSIS)

      La fase conoscitiva:

      • La progettazione della struttura del reporting
      • Il funzionamento del sistema del reporting (raccolta dati, elaborazione dei report, layout dei report)

      La fase decisionale:

      • La verifica delle performance / dell’andamento della gestione
      • L’analisi degli scostamenti: la classificazione degli scostamenti
      • La ricerca delle cause degli scostamenti e le azioni correttive
      • L’analisi dello scostamento dei ricavi: il modello delle “revenue sources”
    • Lezione 44 , Sabato 08/11/2025 (pomeriggio)
      STRUMENTI E LOGICHE DI COST ACCOUNTING (Parte 1)
      • Logiche e finalità di calcolo dei costi
      • Le diverse classificazioni dei costi e le modalità di trattamento
      • Analisi dei costi in base alla variabilità/costanza
      • Simulazioni di costo basate sul break-even point
    • Lezione 45 , Sabato 15/11/2025 (mattina)
      STRUMENTI E LOGICHE DI COST ACCOUNTING (Parte 2)
      • Analisi dei costi diretti e indiretti
      • Direct costing semplice ed evoluto
      • Costi e decisioni aziendali: scelte di make or buy e valutazioni di convenienza economica
      • Analisi del margine di contribuzione
    • Lezione 46 , Sabato 15/11/2025 (pomeriggio)
      STRUMENTI E LOGICHE DI COST ACCOUNTING (Parte 3)
      • Full costing a base unica e a base multipla
      • I centri di costo
      • Problematiche di ripartizione dei costi
      • Configurazioni di costo
      • Costi di prodotto e prezzi di vendita
    • Lezione 47 , Sabato 22/11/2025 (mattina)
      I BUDGET OPERATIVI E I BUDGET ECONOMICO-FINANZIARI (Parte 1)

      Introduzione al budget: definizione, caratteristiche, vantaggi, attori coinvolti
      Processo di sviluppo del budget:

      • Il budget delle vendite e degli incassi
      • Il budget della produzione
      • Il budget dei fattori produttivi correnti (materie prime e servizi) e dei pagamenti
      • Il budget del personale
    • Lezione 48 , Sabato 22/11/2025 (pomeriggio)
      I BUDGET OPERATIVI E I BUDGET ECONOMICO-FINANZIARI (Parte 2)
      • Il budget dei costi generali
      • Il budget di cassa
      • Il budget economico
      • Il budget patrimoniale e finanziario
    • Lezione 49 , Sabato 29/11/2025 (mattina)
      BUDGET EVOLUTO E SISTEMI DI MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE
      • Limiti del budget
      • Budget e strategie aziendali
      • Caratteristiche dei sistemi di misurazione delle performance
    • Lezione 50 , Sabato 29/11/2025 (pomeriggio)
      BALANCED SCORECARD E MAPPE STRATEGICHE
      • Processo di costruzione di una balanced scorecard
      • Problematiche interpretative
      • Compatibilità con le caratteristiche delle imprese di dimensioni più ridotte
  • Modulo: Il CONTROLLO DI GESTIONE PER LE COMMESSE DI PROGETTO
    TECNICHE E STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT
    • Lezione 51 , Sabato 06/12/2025 (mattina)
      LE CONOSCENZE DI CONTESTO: CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA DEL PROJECT MANAGEMENT E RUOLO DEL PROJECT MANAGER (PARTE 1)

      PROGETTO, PROJECT MANAGEMENT E PROJECT MANAGER

      • Cosa è un Progetto                                      
      • Il Project Management (PM)                            
      • Le Strutture organizzative e progetti
      • Il Program e Portfolio Management
      • La Governance dei progetti

      I PROCESSI DI PM

      • Avvio                  
      • Pianificazione                 
      • Esecuzione                      
      • Controllo
    • Lezione 52 , Sabato 06/12/2025 (pomeriggio)
      LE CONOSCENZE DI CONTESTO: CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA DEL PROJECT MANAGEMENT E RUOLO DEL PROJECT MANAGER (PARTE 2)

      AFFINCHÉ UN PROGETTO ABBIA SUCCESSO

      • Contesto e gestione stakeholder                                         
      • Fasi del progetto (ciclo di vita)                                
      • Criteri di successo del progetto

      MODELLI DI MATURITÀ DI PM

      • Strategia di progetto, requisiti e obiettivi                                          
      • Il responsabile di progetto (Project Manager)                                
      • Modelli di maturità di PM                                         
      • Criteri di valutazione del progetto
    • Lezione 53 , Sabato 13/12/2025 (mattina)
      TECNICHE E METODOLOGIE DELLA GESTIONE DI UN PROGETTO

      STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI “TEMPI” DI PROGETTO

      • Gestione dell’integrazione di progetto
      • Gestione dell’ambito e dei deliverable di progetto
      • Gestione dei tempi di progetto

      TECNICHE E METODOLOGIE DI GESTIONE DELLE “RISORSE” DI PROGETTO

      • Gestione delle risorse di progetto
      • L'OBS
      • La matrice RAM e RACI
      • Calcolo del carico delle risorse di progetto
      • Livellamento a tempi limitati e a risorse limitate
      • Fast Tracking e Crashing
      • Gestione contrattualistica e acquisti di progetto
      • La gestione del ciclo di vita del contratto
      • Tipologie di gare
      • Tipologie di contratti
      • Claim management di progetto
    • Lezione 54 , Sabato 13/12/2025 (pomeriggio)
      GESTIONE DEI “COSTI”, DEI “FLUSSI FINANZIARI”, DEI “RISCHI” E DELLA “QUALITA’” DI PROGETTO E I LORO INDICI DI MISURAZIONE

      TECNICHE E METODOLOGIE DI GESTIONE DEI “COSTI” DI PROGETTO

      • Gestione dei costi di progetto
      • Tipologie di costi di progetto
      • Budget di progetto
      • Gestione finanziaria di progetto
      • Ricavi di progetto

      IL “CASH FLOW” DI PROGETTO

      • Cash Flow di progetto
      • PEF di progetto
      • Gestione delle configurazioni
      • Capital budgeting di progetto

      GLI “INDICATORI DI PERFORMANCE” DI PROGETTO

      • Valutazione dell’avanzamento di progetto
      • Planned Value
      • Actual Cost
      • Earned Value
      • Cost Variance e Schedule Variance
      • Cost Performance Index e Schedule Performance Index
      • EAC e ETC

      TECNICHE E METODOLOGIE DI GESTIONE DEI “RISCHI” E DELLA “QUALITÀ” DI PROGETTO

      • Gestione dei Rischi                                      
      • Processi di gestione dei rischi di progetto                                         
      • Livello dei rischi di progetto e la matrice impatto - probabilità                                 
      • Monitoraggio e controllo dei rischi                                       
      • Azioni preventive e correttive e le risposte ai rischi di progetto                                             
      • Gestione delle informazioni e della documentazione di progetto                                         
      • Gestione della qualità di progetto                                        
      • Standard e normative
    • Lezione 55 , Sabato 20/12/2025 (mattina)
      LA FIGURA DEL PROJECT MANAGER: ATTESTAZIONE, CERTIFICAZIONE E SOFT SKILL RICHIESTE

      LE SOFT SKILL PER UN PROJECT MANAGER

      • Comunicazione
      • Leadership
      • Motivazione e orientamento al risultato
      • Team working e team building
      • Conflitti e crisi
      • Problem solving
      • Etica

      ATTESTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL PROJECT MANAGER

      • Il project manager professionista
      • Attestazione e certificazioni
      • Approfondimento sul PMO
    • Lezione 56 , Sabato 20/12/2025 (pomeriggio)
      ESERCITAZIONI E VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

      VERIFICA APPRENDIMENTO

      • Esercitazione carico risorse
      • Esercitazione avanzamento progetto Earned Value
      • Verifiche SW Project Libre
      • Verifica apprendimento

      ESERCITAZIONI DI VERIFICA APPRENDIMENTO FINALE
      Esercitazioni e Verifica apprendimento

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.