Programma MASTER in DIGITAL MARKETING e WEB MARKETING On Demand
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Modulo: BUSINESS FUNDAMENTALSORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE MARKETING INSIEME ALLE ALTRE DIREZIONI
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Lezione 1ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Parte I)
- Cos’è l’Organizzazione Aziendale
- Modelli di Organizzazione
- Evoluzione delle organizzazioni
- La struttura organizzativa e l’organigramma
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Lezione 2ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Parte II)
- Progettazione organizzativa
- La funzione Marketing e le altre direzioni
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Lezione 3BUSINESS PLAN
- La funzione del business plan
- Le componenti del business plan
- Il pitching del business plan
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Lezione 4BUSINESS MODEL
- La metodologia “Lean startup”
- Business model canvas
- Esercitazione
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Modulo: MARKETING STRATEGICOSEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO PER LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
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Lezione 5PIANIFICAZIONE STRATEGICA
- Il piano strategico di marketing
- L’ambiente di marketing
- Il marketing socialmente responsabile
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Lezione 6SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO
- Variabili di segmentazione
- Valutazione e selezione dei segmenti di mercato
- Il vantaggio competitivo
- Le strategie competitive
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Lezione 7COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
- Orientamento al mercato
- Comportamento d'acquisto del consumatore
- Il processo decisionale del consumatore
- Case study
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Lezione 8RICERCHE DI MERCATO
- Ricerche di mercato qualitative
- Ricerche di mercato quantitative
- Analisi dei dati
- Esercitazione: Ricerca di mercato
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Modulo: MARKETING OPERATIVOPRODOTTO, STRATEGIE DI PREZZO E DI PROMOZIONE
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Lezione 9IL PRODOTTO (Parte I)
- Gestione dell’innovazione
- Sviluppo di un nuovo prodotto
- Ciclo di vita del prodotto
- L’adozione di un nuovo prodotto
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Lezione 10IL PRODOTTO (Parte II)
- L’identità di marca
- Lo sviluppo della marca
- La gestione della marca
- Esercitazione
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Lezione 11IL PREZZO
- Le strategie di prezzo
- Customer value-based pricing
- Cost-based pricing
- Competition-based Pricing
- Yield management
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Lezione 12PUBBLICITA’ E PROMOZIONE
- Pubblicità
- Promozione
- Pubbliche relazioni
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Modulo: DISTRIBUZIONE E GESTIONE DEI SERVIZIRETAIL MANAGEMENT E LA GESTIONE DEI SERVIZI
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Lezione 13DISTRIBUZIONE E RETAIL MANAGEMENT (Parte I)
- Luxury Marketing
- Modelli distributivi
- Pianificazione strategica nel retail
- Web retailing
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Lezione 14DISTRIBUZIONE E RETAIL MANAGEMENT (Parte II)
- Raccolta delle informazioni
- Costruire una relazione con i clienti
- Analisi della trading area
- Visual merchandising
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Lezione 15LA GESTIONE DEI SERVIZI
- Caratteristiche dei servizi
- Disegno dei servizi
- Qualità dei servizi
- Esercitazione
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Lezione 16IL MARKETING ESPERIENZIALE
- Dal prodotto all’esperienza di consumo
- Tipi di esperienze
- Marketing sensoriale
- Case study
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Modulo: WEB MARKETING ED E-COMMERCEPIANIFICARE LA STRATEGIA DIGITALE E GESTIRE L’E-COMMERCE E/O IL MARKET PLACE
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Lezione 17DIGITAL STRATEGY (Parte I)
- Principi di digital marketing
- Strategia di digital marketing
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Lezione 18DIGITAL STRATEGY (Parte II)
- La customer journey
- Il piano di comunicazione
- Casi reali
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Lezione 19PAID, OWNED EARNED MEDIA (Parte I)
- L’analisi del mercato online
- Le customer personas
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Lezione 20PAID, OWNED EARNED MEDIA (Parte II)
- Come sviluppare le personas
- Esercitazione
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Lezione 21LA SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
- Il posizionamento su Google
- La Search Engine Optimization
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Lezione 22SEM - SEARCH ENGINE MARKETING
- Gli strumenti Google al servizio del marketing
- Google AdWords and AdSense
- Il monitoraggio e l'ottimizzazione delle campagne tramite Google Analytics
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Lezione 23E-MAIL MARKETING
- Il Direct Email Marketing
- Valutare l'efficacia di una campagna DEM
- I principali strumenti a supporto
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Lezione 24CONTENT MARKETING
- Il content marketing
- Tipologie di contenuti
- Blogging
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Lezione 25E-COMMERCE
- Tipologie e modelli di e-commerce
- Gli elementi di un e-commerce di successo
- Il mobile marketing
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Lezione 26LA GESTIONE DEL MARKET PLACE
- I canali marketplace (Amazon, ebay, Alibaba, ecc.)
- La gestione dei prodotti e le promozioni
- Gli strumenti essenziali per la gestione del marketplace
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Modulo: SOCIAL MEDIA MARKETINGSOCIAL MEDIA STRATEGY E MANAGEMENT
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Lezione 27SOCIAL MEDIA MARKETING (Parte I)
- La comunicazione sui social e lo storytelling
- Caratteristiche dei social e principlai differenze
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Lezione 28SOCIAL MEDIA MARKETING (Parte II)
- Tipologie di profilo
- Analisi degli utenti e dei target
- Come leggere le statistiche
- Tipologie di contenuti
- Come utilizzare i contenuti sponsorizzati
- La Customer Experience
- La gestione della community
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Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.