40° edizione - Executive Master
40° edizione - Executive Master
Sviluppare le competenze e i processi HR per guidare l’innovazione e i cambiamenti del lavoro introdotti anche dalla trasformazione digitale
Data
dal 9 Novembre 2024

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MILANO
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Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • Aula:
    Roma, Milano
  • On Demand:
    OnDem - SUBITO DISPONIBILE
Durata
7 mesi - 32 lezioni - 16 Week-end - 128 ore
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Partnership e Certificazioni
         Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Vincitore Premio AIF per Ricerca e Tecnologia
 

Programma MASTER in HR DIGITAL INNOVATION On Demand

  • ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
    LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO IN AZIENDA ED IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE
    • Lezione 1
      AZIENDA, IMPRESA, ORGANIZZAZIONE
      • I diversi significati di impresa ed azienda
      • Gli organi statutari
      • Poteri e doveri del datore di lavoro
      • Deleghe e procure
      • Il Dlg. 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
    • Lezione 2
      STRUTTURA E COMPITI DELLE RISORSE UMANE IN AZIENDA
      • Gestione e formazione del personale
      • Amministrazione del personale
      • Pianificazione del personale
      • Relazioni Industriali
      • Normative, procedure e sistemi informatici HR

       Esempi pratici:

      • redazione dell’organigramma, 
      • contenuti di una procura, 
      • strumenti per pianificare gli organici.
    • Lezione 3
      LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
      • Industria 4.0: definizione ed elementi fondamentali
      • Scenari e caratteristiche dell’industria 4.0 e Piano Nazionale
      • L’organizzazione aziendale e la trasformazione digitale: quali le leve del cambiamento?
      • Come cambiano le competenze in azienda
    • Lezione 4
      LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO
      • Gli strumenti digitali a servizio dei processi di lavoro
      • I luoghi di lavoro: dallo Smart Working al telelavoro
      • Dall'orientamento al compito all'orientamento al risultato
      • Lavorare per compiti e lavorare per processi

      Esercitazione: Organizzazione per compiti e per processi

  • SELEZIONE DEL PERSONALE: LA TALENT ACQUISITION MANAGEMENT (TAM)
    IL PROCESSO SELETTIVO IN AZIENDA A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
    • Lezione 5
      TAM STRATEGY E LA VALUTAZIONE
      • I processi Human che afferiscono ai Dipartimenti HR (selezione, formazione, sviluppo) da interno o da consulente
      • La versatilità della valutazione: selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne, crescite, passaggi e riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale
      • Il valutatore: skill personali, deontologia e impatto sull’organizzazione
      • L'analisi della domanda (capire le esigenze del cliente interno e/o esterno)
      • Job Analysis e Modello di Competenze
    • Lezione 6
      LABORATORIO: VALUTARE LE COMPETENZE
      • Cosa devo valutare? Scegliere comportamenti osservabili e misurabili e tradurli in competenze
      • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il profilo ricercato dal nostro cliente interno e/o esterno con la tecnica delle competenze
      • Feedback tra pari sulla performance
    • Lezione 7
      ASSESSMENT & DIGITAL
      • Cosa vuol dire assessment e le caratteristiche principali
      • Come valutare le competenze dei candidati
      • Le caratteristiche di un assessor
      • Differenza assessment individuale e di gruppo
      • I principali bias ed errori
    • Lezione 8
      ASSESSMENT & DIGITAL (LABORATORIO)
      • Laboratorio di assessment con prove individuali e di gruppo Inbasket
      • Creazione di una job, contrattazione
    • Lezione 9
      DIVERSITY & INCLUSION
      • Cosa vuol dire Diversity, equity ed inclusion
      • Gli stereotipi di genere
      • Le discriminazioni e le molestie, come conoscerle e come combatterle
      • Come realizzare la norma ISO 30415 e la UNIpdr 125/2022
      • Vantaggi per aziende e dipendenti
    • Lezione 10
      DIVERSITY & INCLUSION (LABORATORIO)
      • Laboratorio di genere con uso del tool geass
      • Partendo dal GEP analizzare i kpi afferenti l’UNIPdr 125/2022 con elaborazione del report
      • Sviluppo di un piano di intervento e pianificazione delle azioni da mettere in atto in ottica di genere e inclusione  
  • LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLING
    PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE CON FOCUS SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE
    • Lezione 11
      ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
      • Cosa vuol dire "fare Formazione"
      • Il ruolo della Formazione in Azienda
      • Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)
    • Lezione 12
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I
      • Obiettivi didattici
      • Rapporto Committente/Formatore
      • Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
      • L'apprendimento negli adulti
      • Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)
    • Lezione 13
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II
      • Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
      • Progettazione come processo circolare
    • Lezione 14
      METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E L'UTILIZZO DEI NUOVI STRUMENTI DISTANCE LEARNING
      • Lezioni
      • Discussioni
      • Lavori di gruppo
      • Esercitazioni
      • Roleplaying
      • Simulazioni
      • Metodo dei casi
      • Business games
      • Outdoor training
    • Lezione 15
      RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
      • Come costruire un caso
      • Come strutturare un Role playing
      • Cosa analizzare e come interpretare
      • Dare il feedback all'aula e gestire le domande
      • Valutare la Formazione
    • Lezione 16
      VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE (Parte II)
      • Strumenti digitali a supporto del processo formativo
      • Dall’e-learning al web learning
      • Progettare e utilizzare un mini sito per la didattica digitale
      • Strumenti per la produzione e presentazione di contenuti digitali
    • Lezione 17
      FORMAZIONE FONDIMPRESA (Parte I)
      • Cosa sono i fondi interprofessionali
      • Come accedere e cosa poter finanziare
      • Conto individuale e conto sistema
      • Le differenze tra i più famosi: Fondimpresa, Fonarcom, Formazienda, Fondirigenti . 
    • Lezione 18
      FORMAZIONE FONDIMPRESA (Parte II)
      • Simulazione di un progetto formativo, in gruppo, da dover presentare a Fondimpresa, la sua erogazione e rendicontazione
      • Feedback e valutazioni
  • VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL POTENZIALE
    VALUTARE E FAR CRESCERE LE PERSONE IN AZIENDA
    • Lezione 19
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte I
      • MBO: definizione, vantaggi e limiti (che vedranno poi nel modulo di Compensation nello specifico)
      • Il metodo OKR - Objectives and Key Results 
      • Che cosa differenzia gli OKR dai KPI
    • Lezione 20
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte II
      • I punti di forza della metodologia “Objectives and Key Results”
      • Gli errori più comuni nell’implementazione del metodo OKR
      • Esercitazione in sottogruppi: Come progettare OKR che funzionano?
  • LA TRASFORMAZIONE DIGITAL NEL MONDO HR
    DIGITAL HR: LE LEVE INTERNE DI GESTIONE E LE INFLUENZE SULL’EMPLOYER BRANDING
    • Lezione 21
      LABORATORIO PERSONAL & HR BRANDING
      • Dal personal branding al tono di voce, come realizzare un proprio progetto professionale On line e off line attraverso l’uso di LinkedIn
      • Creazione di un profilo, realizzazione di un piano editoriale, come diventare visibili
    • Lezione 22
      DEMO TECNICA BEACONFORCE
      • Demo laboratorio Beaconforce
      • Tool per la valutazione delle performance e HR analytics con certificazione tecnica
    • Lezione 23
      SOCIAL & DIGITAL RECRUITING
      • Dove siamo oggi
      • Social Media recruiting (Definizione e Evoluzione)
      • SMR Strumenti e Tools
      • La nuova alleanza tra Marketing, HR e IT
      • La visione del Candidato
      • Il candidato come un cliente (nuovo marketing)
      • Nuovi strumenti (social, Blog, etc)
      • La simmetria delle attenzioni (Candidate – HR)
      • Recruiting Marketing – Employer Branding nel 2023
    • Lezione 24
      DEMO TECNICA - SKILLVUE (Formerly ALGO AI)
      • SKILLVUE (Formerly ALGO AI) (nuova soluzione di test di valutazione e video colloquio in differita)
      • Demo tecnica con prova pratica e certificazione
    • Lezione 25
      TECNOLOGIE E DIGITAL NEL MONDO HR
      • Come essere umani in una era digital #DIGITAL4HUMAN
      • Intelligenza Artificiale – capire e governare la nuova era digitale
      • Vantaggi e rischi nel mondo HR - i nuovi paradigmi
      • Tecnologie a confronto nel processo di TA
      • Candidate Experience CX
      • Employer Experience EX
      • HR and Management Experience MX
      • Processo di Talent Acquisition (tools e logica)
      • AI e Metaverso  
    • Lezione 26
      DEMO TECNICA - IN-RECRUITING E INDA (ATS + AI) ZUCCHETTI

      Demo Tecnica - In-recruiting e Inda (ATS + AI) Zucchetti, con prova pratica e certificazioni

  • AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
    AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (COSTI E RETRIBUZIONI)
    • Lezione 27
      AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - DAL NETTO AL LORDO
      • Dalle comunicazioni obbligatorie al passaggio dal lordo al netto.
      • Adempimenti previdenziali, malattia, ferie, festività, lavoro straordinario, permessi, aspettativa
      • Il costo del lavoro
    • Lezione 28
      LABORATORIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE – DAL NETTO AL LORDO
      • Laboratorio pratico di sviluppo di analisi e sviluppo di
      • Una busta paga per CCNL Commercio e CCNL Metalmeccanica
  • HR E LA GESTIONE DELLE OPPORTUNITA' E CRITICITA'
    HR E LA GESTIONE DELLE OPPORTUNITA' E CRITICITA'
    • Lezione 29
      WELFARE & FRINGE BENEFIT
      • Cosa vuol dire welfare aziendale e il valore dei fringe benefit
      • Analisi di un piano di welfare e realizzazione di un modello condiviso
      • I fringe benefit - cosa sono, come possono essere utilizzati dall’azienda:
        • Politiche retributive e strategie vincenti
        • Welfare e Wellness
        • Flexible benefts
        • Welfare e partecipazione sindacale
        • Differenza tra regolamento aziendale e contrattazione di secondo livello
    • Lezione 30
      OUTPLACEMENT & ONBOARDING
      • Le politiche attive del lavoro e le opportunità dell’outplacement
      • Il bilancio delle competenze e il bilancio di carriera
      • Il valore della creazione di un piano di onboarding per accogliere
      • le nuove risorse. Accoglienza e inserimento
      • Gli step della ricollocazione, dalla presa in carico al nuovo lavoro
  • INTERGENERALITA' E OPPORTUNITA' DI LAVORO + PROJECT WORK
    INTERGENERALITA' E OPPORTUNITA' DI LAVORO + PROJECT WORK
    • Lezione 31
      SIMULAZIONE PERCORSO A 360° PER GenZ E AGEISMO

      Simulazione e laboratorio di un percorso a 360° per GenZ e Ageismo

    • Lezione 32
      PRESENTAZIONE PROJECT WORK

      Presentazione dei Project Work ad HR Director di primo livello per giudizio sul lavoro svolto

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.