Login Registrati
€ 3.150,00 in Streaming
(quota oraria: 30,00 € / ora)
Compila tutti i campi obbligatori (*)
Devis Bianchini
Ingegnere Elettronico e Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione. Professore Ordinario in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e responsabile del gruppo di ricerca di Sistemi Informativi, Basi di Dati e Web presso l'Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Dal 2014 partecipa e coordina progetti di ricerca sulla modellazione dei dati nei sistemi cyber-fisici, gestione e analisi di dati (anche in grande quantità - Big Data - e in formato aperto - Open Data). In passato si è occupato anche di progettazione di Sistemi Informativi su Web, architetture orientate ai servizi, Web Semantico. Su questi temi è stato co-autore di più di 140 articoli su riviste scientifiche e atti di convegni internazionali.
Stefano Bodini
Ingegnere elettronico, indirizzo reti di telecomunicazione e Innovation Manager. Maturata una prima esperienza nello sviluppo software, dal 1998 opera nell’ambito della trasformazione digitale, dove ha svolto attività di progettazione, realizzazione e gestione di architetture LAN, WAN, Wireless, Network Security e Unified Communication. Consolidate abilità nella gestione di sistemi ISO 9001, è certificato Six Sigma Green Belt e ha conseguito il diploma di master per la gestione delle PMI presso ISFOR (Brescia). Opera da anni nella cyber security e possiede la certificazione ISACA Certified Cyber Security Auditor.
Giovanni Renzi Brivio
Ingegnere meccanico. Inizia la sua esperienza in una grande azienda italiana di produzione di semilavorati in rame e leghe di rame nella quale vive le prime esperienze Italiane legate a progetti di miglioramento continuo. L’esperienza lavorativa e le caratteristiche personali lo orientano presto verso la libera professione di consulente. Nel tempo consolida intorno a lui un gruppo di collaboratori che condividono il suo approccio metodologico e fa nascere Project Group. La competenza maturata in oltre trent’anni di esperienza e il rapporto di fiducia che riesce a costruire con i clienti lo portano a gestire con successo importanti progetti di cambiamento. Da molti anni studia e approfondisce la Teoria dei Vincoli (TOC) sviluppandola con successo in molte importanti aziende.
Patrizia Bucci
Ingegnere Industriale, indirizzo logistica e produzione. Innovation Manager e CEO di Simtec Srl. Più di 30 anni di esperienza in analisi e sviluppo software di controllo e pianificazione della produzione, sistemi di trasporto e gestione magazzini. Sviluppa e conduce numerosi progetti di innovazione in diversi settori industriali che sfruttano simulazione a eventi discreti (DES) via software di flusso, LCC (Life Cycle Cost), FMEA (Failure Mode and Effect Analysis), MTM (Method Time Measurement).
Marco Faroni
Ricercatore presso l'istituto STIIMA del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È laureato in ingegneria dell’automazione industriale e dottorato in meccanica applicata presso l’Università degli Studi di Brescia. Si occupa di ricerca applicata nell’ambito della collaborazione uomo-robot, con lo scopo di realizzare soluzioni innovative per la programmazione, l’ottimizzazione, e il controllo del moto di robot industriali e collaborativi. A tal proposito, è autore di più di 20 articoli scientifici pubblicati su riviste e convegni internazionali.
Luca Giorleo
È professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale dell'Università degli Studi di Brescia, dal 2010 è docente del corso di Additive Manufacturing e Reverse Engineering, è referente del Laboratorio di Prototipazione Industriale e da più di 10 anni svolge attività di ricerca finalizzata alla divulgazione dei vantaggi offerti dalla manifattura additiva
Kasuo Inumaru
Nato a Tokyo, si laurea in Sociologia all’Università Keio di Tokyo e consegue un master in Antropologia sociale a Cambridge (UK). Ha insegnato lingua e cultura giapponese a Venezia (Ca’ Foscari) e Pavia dal 1977 al 2015. Si è occupato di rapporti Italia-Giappone oltre che di accademia. Studioso del management giapponese, con specializzazione nella gestione delle risorse umane, si è occupato di qualità, di lean production, di knowledge management e di etica sociale. Ha insegnato etica sociale alla Sapienza di Roma e alla Statale di Milano, oltre che a Brescia (Maxe-CSMT). Ha scritto numerosi libri ed articoli sul Giappone e sul management. Ha fondato Core, Oriens ed Ethic Intent (nel 2017) ed è consulente presso società italiane e giapponesi. Vive a Milano dal 1954.
Giovanni Lanfranchi
Ingegnere dell'automazione industriale. Dal 2013 svolge progetti di automazione industriale focalizzati alla raccolta ed elaborazione dei dati di processo. Competenze trasversali sulle tecnologie di acquisizione e trasmissione attraverso tutti i layer del CIM. Negli ultimi anni esperienze mirate all'IIOT e all'utilizzo della sensoristica ai fini della diagnosi preventiva/predittiva di macchine industriali. Technician presso CSMT Gestione.
Stefano Mastella
Ingegnere dell'Informazione, professore a contratto presso l’Università di Brescia - SISTEMI ELETTRONICI PER L'AUTOMAZIONE E L'INDUSTRIA, da oltre quindici anni si occupa di studiare, analizzare e realizzare sistemi software. DPO (data Protection officer) certificato, Master 2° livello Cybersecurity, è ICT Temporary Manager e si occupa di formazione e consulenza in ambito informatico e di gestione delle informazioni, con particolare attenzione alla gestione della conoscenza aziendale e alla sicurezza delle informazioni aziendali. È auditor/lead auditor ISO 27001 qualificato.
Margherita Minoretti
Da più di trent'anni nel mondo della consulenza, si è occupata di Change Management, Riorganizzazione e Reingegnerizzazione dei Processi, Coaching. In particolare, supporta le aziende nell'identificazione delle aree di miglioramento e nella definizione dei progetti di miglioramento o di trasformazione organizzativa, con particolare rilievo alle dinamiche tra gruppi e funzioni. Ha condotto numerosi interventi di coaching a supporto di giovani manager alle prese con una rapida crescita di responsabilità. In Ethic Intent promuove lo sviluppo dell'etica nelle aziende per migliorare la felicità dei dipendenti e l'impatto sociale dell'impresa.