Login Registrati
€ 2.500,00 in Streaming
(quota oraria: 24,00 € / ora)
Fabrizio Ambrogi
Specializzato in Finanza Aziendale, Analisi Finanziaria ed Analisi Tecnica, dopo un'esperienza ultradecennale come responsabile della tesoreria del gruppo petrolifero italiano api-IP è stato successivamente CFO di un gruppo della GDO affiliato al Gruppo Sigma e di Unicef Italia. Attualmente è Direttore Amministrativo presso l’Istituto Serafico di Assisi, ente ecclesiastico che svolge attività socio sanitaria per bambini e giovani adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Stefano Bocci
Medico Chirurgo, specialista in Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, e in Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, per circa 30 anni si è occupato di direzione ed organizzazione dei servizi sanitari ed ospedalieri ed ha svolto consulenze per enti sanitari pubblici e privati in progettazione di sistemi di gestione, health technology assessment, rischio clinico e formazione continua in medicina. Attualmente è Coordinatore auditing del sistema qualità nella Usl Toscana Centro, Referente organizzativo per il sistema di autorizzazione e accreditamento sanitario in Regione Toscana, e Professore a contratto di Qualità e Rischio Clinico presso l'Università di Firenze.
Letizia Bocciardi
Specializzata in Project Design, Business Development, Change Management e Design Thinking. Vanta un pluriennale curriculum ricco di prestigiosi incarichi di responsabilità in primarie aziende del settore medico-scientifico e sanitario. Attualmente è Associate Founder di HealthAbility, Società di Consulenza di Direzione dedicata al settore healthcare per il supporto allo sviluppo strategico, innovazione digitale, organizzazione aziendale, change management e formazione.
Maurizio Dal Maso
Medico chirurgo, Esperto di Project Management, Pianificazione e Controllo di progetti strategici in sanità, Docenza continuativa alle figure professionali sanitarie e Ricerca Clinica. Consulente in Organizzazione aziendale e Project Management Accademia Nazionale di Medicina. Già Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Terni, Direttore Sanitario della Azienda Sanitaria di Massa Carrara e Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Policlinico Umberto I di Roma.
Ernesto Macrì
Avvocato civilista, esperto in diritto sanitario, diritto assicurativo, responsabilità civile. Fiduciario di alcune primarie Compagnie di assicurazione. Collabora con diverse Società Scientifiche. Dal 2007 è consulente legale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. Docente a contratto nel corso “Governance e Gestione del Rischio Clinico e dei Sinistri nelle Strutture Sanitarie” del Dipartimento di Management, Scuola di Management ed Economia, Università degli Studi di Torino. Docente al Master Hospital Risk Management del Cineas - Consorzio Universitario del Politecnico di Milano.
Massimiliano Parla
Co-Founder - Avvocato Cassazionista presso MM PARTNERS, Presidente - Scudomed No Profit. Già docente universitario a contratto, svolge attività formativa e divulgativa in ambiente accademico ed in favore di aziende e gruppi societari. Vanta specifica competenza nell’assistenza legale di aziende sanitarie e cliniche private e più in particolare nella responsabilità professionale in ambito penale del personale sanitario dirigente e non. Nel corso della professione ha patrocinato complessi processi di rilevante difficoltà, di cui alcuni posti in risalto dalle cronache giudiziarie.
Lorenzo Pescini
Specializzato in Management ed Economia Sanitaria, nel 2001 entra nel mondo della Sanità Pubblica come Dirigente Amministrativo dell'AOU Meyer a Firenze. Dopo aver ricoperto, fino al 2019, l'incarico di Commissario Straordinario dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni attualmente è Direttore Amministrativo dell'Azienda ASL Toscana Centro. Ha all'attivo molte esperienze come docente nelle Università di Firenze, Pisa e Sassari e in molti master e corsi professionali.
Francesca Petullà
Avvocato Cassazionista, socio fondatore dell’omonimo studio. Esperto in particolare di contrattualistica pubblica, ha maturato lunga esperienza presso lo studio legale Cancrini & Piselli, dove, in qualità di collaboratore, ha svolto la pratica professionale essenzialmente nelle aree del contenzioso (giudiziale, arbitrato domestico e internazionale, ADR, Autorità garanti), contrattualistica comunitaria e concorrenza in materia di appalti. Collabora stabilmente con diverse amministrazioni e società private del settore. Autore di numerose pubblicazioni e articoli, collabora con riviste specializzate e svolge intensa attività di docenza in diversi Istituti. E' parte di varie associazioni tra cui la Società Italiana Avvocati Amministrativisti e la Camera Amministrativa Romana.
Daniele Piacentini
Specializzato nella gestione e nello sviluppo di tutte le aree inerenti l’HR management nel settore sanitario e life science. Leader orientato al risultato, capace di gestire tutti i processi HR dalla selezione alle relazioni industriali, fino ad arrivare al disegno di piani strutturati di incentivazione all’esodo e alla progettazione ed implementazione di operazioni complesse come il cambiamento di contratto collettivo di riferimento, operazioni di merger and acquisition, la creazione di modelli di governance di gruppo. Ha fatto parte dei team di implementazione della Balanced Scorecard in diversi ospedali e ha gestito direttamente il percorso di accreditamento alla Joint Commission International. Gli Ospedali in cui ha lavorato sono stati riconosciuti per diversi anni come Great Place to Work e Top Employers.
Susanna Sodo
Dott.ssa in Scienze Infermieristiche e Ostetriche DAI, specializzata in qualità dell’assistenza e organizzazione, gestione, motivazione e formazione del personale, dal 2010 ad oggi riveste il ruolo di Dirigente Infermieristico presso Direzione Sanitaria – Responsabile Ufficio Qualità e Accreditamento Azienda Policlinico Umberto I.
Francesco Venneri
Esperto in Chirurgia Generale, si occupa principalmente di Medicina d’Urgenza e Medicina Legale, con particolare interesse per la gestione del Rischio Clinico. Docente in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento sulle tecniche di primo soccorso e del Clinical Risk Management. Attualmente è Dirigente Medico Responsabile della SS di Rischio Clinico presso l’Azienda Sanitaria di Firenze. Autore di pubblicazioni scientifiche, è Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro di Riferimento Regionale per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente e Membro della Società Italiana Medicina delle Catastrofi e dei Disastri.