Login Registrati
€ 1.990,00
€ 1.492,50 in Aula e in Streaming
Compila tutti i campi obbligatori (*)
Luigi Abbate
Laurea in psicologia nel 1977. Analista Jungiano diplomato presso il CIPA e membro della International Association of Analytical Psychology (IAAP). Membro dell’American Psychological Association; American Psychology Law Society; Fellow della Society for Personality Assessment; International Society for Prevention of Child Abuse and Neglet. Si occupa prevalentemente di psicodiagnostica mediante l’uso di test psicologici e svolge attività di consulenza e supervisione in strutture psichiatriche e cliniche pubbliche e private. Insegna Psicodiagnostica presso la scuola di specializzazione del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) dove svolge funzione didattica ed è membro del Consiglio dei Docenti della Scuola in Psicoterapia Analitica. È stato docente di Laboratorio di Valutazione e Diagnosi presso la Facoltà di Psicologia 1 Roma la Sapienza. Attualmente insegna Fondamenti di Psicodagnostica Clinica e coordina il percorso di formazione in Valutazione Psicologia della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Roma La Sapienza. Dal 2000 svolge funzione di supervisione clinica presso il centro interdistrettuale Pierino e il Lupo di Roma. Esercita privatamente come Analista e Psicodiagnosta. È autore di numerosi lavori di interesse clinico.
Elena Battellocchi
Medico Chirurgo Psichiatra – Psicoterapeuta. Conseguimento del titolo di Specialista in Psichiatria e Psicoterapia (scuola di specializzazione della durata di quattro anni) ottenuto presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell’Università di Roma “Tor Vergata” diretta dal Prof. Alberto Siracusano con una tesi sperimentale dal titolo: “Burnout e flow nei Medici in formazione specialistica”. Durante la formazione specialistica oltre all’attività di reparto due anni di attività presso il Day Hospital di Psichiatria dedicato ai Disturbi del comportamento alimentare e presso l’ambulatorio di Psichiatria del Policlinico di Tor Vergata che collabora con la Cattedra di Medicina del Lavoro dello stesso policlinico in relazione alle tematiche del mobbing. Medico Aiuto presso la casa di cura psichiatrica “Villa Rosa” di Viterbo.
Laura Buratti
Laurea Specialistica in Servizio Sociale, conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste, Pedagogista Clinico, formazione post-Universitaria, conseguita presso ISFAR di Firenze. Assistente Sociale presso il Comune di Viterbo dal 1987. Area D’Intervento: Minori (ambito amministrativo, civile e penale), Affido Familiare, Adozione e Affido-preadottivo; membro dell’equipe interdisciplinare “Gruppo Abuso”che si occupa, a livello provinciale, dei maltrattamenti e abusi sui minori. Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma dal 2008.
Margherita Ciciarelli
Laureata in psicologia clinica nel 1999 presso l’Università ‘La Sapienza’ in Roma. Iscritta all'Ordine degli psicologi del Lazio con n. di protocollo 9660. Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale ed esperta in psicologia giuridica, psicodiagnosi e HR. Referente dell’Assessment Center dell’Ufficio Placement & Career della Business School MELIUSFORM, attività di Recruiting e Orientamento e Sviluppo. Fondatore, Presidente e Rappresentante Legale dell’associazione “Oltre il Conflitto” con settori psico-giuridico, clinico ed educativo, in specie rivolto alle donne, ai minori ed ai loro bisogni di protezione e tutela da violenze e maltrattamenti. In qualità di Presidente dell'Associazione si è presa carico della Progettazione e Coordinamento relativo all “Officina della Genitorialità“, progetto finanziato dalla Regione Lazio con il Partenariato del Comune di Viterbo. Svolge attività di counseling psicologico, psicoterapia, psicodiagnosi e training autogeno presso diverse strutture mediche private. Operatore di Training Autogeno settore clinico (Certificazione e iscrizione I.C.S.A.T. Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training, Therapy, Psychotherapy). Consulente Tecnico d'Ufficio Presso il Tribunale di Roma con expertise in affidamento di minori in cause di separazione /divorzio, abusi sessuali. Esperta psicologa disponibile a ricevere incarichi ai sensi dell’art. 351 Co. 1 ter e 362 co. 1 bis c.p.p presso il Tribunale di Tivoli. In qualità di CTP ha una notevole esperienza in casi di nullità matrimoniale e nella valutazione del danno biologico psichico in casi di responsabilità professionale medica, da circolazione stradale, da diffamazione con mezzo stampa, da mobbing -lavorativo-familiare-coniugale. Mediatore civile ai sensi del decreto interministeriale n.180 del 2010 presso gli Organismi 1Conciliazione e Bridge Mediation Italia. Docente in corsi di formazione e aggiornamento professionali ed ECM.
Maria Rita Consegnati
Psicologa - Psicoterapeuta, iscrizione Albo degli Psicoterapeuti della regione Lazio; Mediatore familiare, qualifica conseguita presso l’I.R.Me.F. - Istituto per la Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare- Via GB. De Rossi, 4 Roma – Istituto riconosciuto dal Forum Europeo della Formazione in materia di Mediazione Familiare secondo gli standard formativi definiti a livello europeo; Socio ordinario della S.I.Me.F. Società italiana Mediatori Familiari Via A. Torlonia 19/B Roma; Socio didatta I.R.Me.F. - Istituto Istituto per la Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare - Istituto per la Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare- Via GB. De Rossi, 4 Roma – Istituto riconosciuto dal Forum Europeo della Formazione in materia di Mediazione Familiare secondo gli standard formativi definiti a livello europeo; Socio didatta SIMeF; Esperto in Psicodiagnostica ed in psicologia Forense; Socio della Scuola Romana Rorschach; Consulente del Tribunale di Roma.
Massimo Esposito
Laurea in Psicologia. Specializzazione: Psicoterapia Cognitiva, Sessuologia Clinica. Esperto in Disturbi del comportamento alimentare, disturbi della sessualità, disturbi dell’umore, Disturbi a matrice psicosomatica. Socio Ordinario e Consigliere Regione Lazio della Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale SITCC.
Amato Fargnoli
Psicologo – Criminologo, Psicoterapeuta. Già Direttore della Sezione di Criminologia Applicata del Servizio Polizia Scientifica della Polizia di Stato, dal 1994 al 2007 ha svolto attività di Formatore e Docente negli Istituti di Formazione della Polizia di Stato, Ministero dell’Interno; Docente e Formatore dal 2000 nei Master Universitari di I-II livello e Corsi di Perfezionamento Universitario presso gli Atenei: “Sapienza” di Roma, “Kore” di Enna, Cagliari, Castellanza, Napoli, Mestre, Parma, Padova, Urbino, L'Aquila, nel settore delle Scienze Sociali Forensi, della Psicologia Clinica e delle Tecniche del colloquio psicologico. Docente formatore dal 2007 di Psicologia Analitica, Psicologia Generale e Psicodinamica, Psicopatologia e cura delle Psicosi, nelle Scuole di Specializzazione Post-Universitarie in Psicoterapia di Roma, Chieti e L'Aquila. Direttore della Collana di Criminologia e Scienze Sociali Forensi edita da Alpes Italia, Roma.
Fabrizio Iecher
Medico Psichiatra, Psichiatra Forense, Specialista in Criminologia clinica e in Medicina legale e delle assicurazioni. Docente a contratto presso l'Università "Sapienza" di Roma, scuola di specializzazione Medicina del Lavoro.
Alessia Micoli
Psicologa, Criminologa esperta in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense, Dottore di Ricerca in Medicina Legale e Scienze Forensi presso Università degli studi "Sapienza" di Roma. Perito per le autorità giudiziarie. Autrice dei libri: "La metodologia peritale in merito a presunti abusi sessuali su minore", Amion; "L'abisso del sè. le sette sataniche ed il satanismo"; Giuffrè, "la tutela penale del minore: aspetti sostanziali e psicologici", Cedam; "la crisi ed i derivati finanziari. Aspetti tecnici e psicologici", La Nuova Giuridica. Docente di Master di Criminologia, Università di Firenze.
Maria Nicolini
Psicologa-psicoterapeuta, Ordine Psicologi Lazio n. 3912/1993. Socio fondatore e VicePresidente Ass. OLTRE IL CONFLITTO, Direttore Progetto "Officina della Genitorialità". CTU del Tribunale Civile e Penale di Viterbo, con expertise in affidamento di minori in cause di separazione/divorzio e abusi sessuali. CTP. Collabora con la Casa di Cura "Villa Rosa" di Viterbo e con la "Clinica Parioli" di Roma per counseling psicologico, psicoterapia e psicodiagnostica. Già membro della Commissione Esami di Stato dell'Università "La Sapienza" di Roma, Fac. di Psicologia. Già Consigliera di Fiducia dell'ACI (molestie sessuali sul luogo di lavoro e mobbing). Designata Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Roma. Abilitata all'insegnamento della Psicologia Sociale, psicologa scolastica, referente di sportelli di ascolto psicologico nelle scuole. Docente in corsi di formazione e aggiornamento professionali ed ECM.
Géraldine Pagano
Avvocato cassazionista con 14 anni di esperienza professionale in campo penale e di diritto di famiglia. Legale dell'associazione Differenza Donna a tutela delle donne e bambini vittime di violenza e del progetto Roxane del Comune di Roma a tutela delle donne vittime di tratta e sfruttamento della prostituzione.
Ugo Sabatello
Neuropsichiatra Infantile, Responsabile U.O.S Interventi di Psicoterapia con bambini, adolescenti e genitori. Dip. Pediatria e NPI.Sapienza Università di Roma. Psicoanalista AIPsI-IPA. Autore di oltre 110 pubblicazioni scientifiche di interesse nazionale e internazionale.E' stato curatore del libro: "Lo sviluppo antisocile: dal bambino al giovane adulto" pubblicato nel 2010 dalla Raffaello Cortina Editore. Iscritto quale CTU al Tribunale Civile di Roma, ha svolto oltre 300 CTU e Perizie per diversi Tribunali e Procure in tutta Italia. Svolge anche attività di CTP. Si interessa, particolarmente, di minori vittime o autori di reato,in collaborazione clinica e scientifica con i Servizi della Giustizia Minorile.