La mappatura delle competenze - Abstract 5

 

Partecipando al Project Work del Master in area Risorse Umane, ci è stato chiesto di operare come una società di consulenza, che abbiamo denominato “Ready for Tomorrow”, per sviluppare un intervento su un particolare processo in ambito HR, rispetto all’azienda Athena srl.

Premessa 

La digitalizzazione dei mercati e dei servizi finanziari, denominata “FinTech” (financial technology), ha sperimentato negli ultimi anni un rapido sviluppo che, secondo l’opinione corrente, determinerà una profonda trasformazione del sistema finanziario, degli attori e dei relativi modelli di business. L’attività delle imprese FinTech, a livello globale, è cresciuta significativamente negli ultimi anni: ad oggi le start-up nel mondo sono oltre 1.300, distribuite in 54 paesi. Inoltre, nel periodo 2010-2016, sono state investite risorse nel settore per oltre 130 miliardi di dollari. In virtù della spiccata propensione agli investimenti, il settore genera entrate per circa 20 miliardi di dollari l’anno. Tra il 2008 e il 2016 gli investimenti FinTech sono aumentati del 74%, a fronte di una media mondiale del 27%.

L’azienda

Athena srl è un’azienda che opera nel settore ICT e FinTech. Più nello specifico, il core business dell’azienda è l’erogazione di soluzioni e tecnologie per il settore bancario e finanziario, come ad esempio piattaforme per i pagamenti elettronici. Nel corso dell’ultimo triennio Athena srl ha vissuto un periodo di forte espansione: ha duplicato il numero dei dipendenti, arrivando a possedere un organico di 130 persone, e il fatturato ha visto una crescita del 200%.

La richiesta

Si richiede alla società di consulenza Ready for Tomorrow l’implementazione di un sistema di mappatura e valutazione delle competenze che consentirà all’organizzazione di allineare le competenze ed i comportamenti delle risorse aziendali ai valori e alla mission dell’organizzazione.

Il progetto

L’introduzione di un sistema delle competenze in Athena srl sarà funzionale all’azienda per utilizzare al meglio le potenzialità del capitale umano presente all’interno della stessa. La finalità di questo intervento sarà rendere più competitiva la risposta aziendale alle nuove richieste di mercato e permettere ad Athena di riuscire nell’intento di espandersi nel settore della digitalizzazione dei servizi finanziari. La mappa di competenze che Ready for Tomorrow redigerà verrà articolata partendo dalla mission aziendale: il fulcro di quest’ultima è l’innovazione continua verso una digitalizzazione dei servizi bancari finalizzata a soddisfare le esigenze dei clienti in materia di affidabilità ed efficienza di quanto offerto. Allo stesso modo, la mappatura avverrà tenendo conto dei valori aziendali, quali imprenditorialità, innovazione, orientamento al cliente, spirito di squadra, leadership, impegno e passione. Questi due elementi, nello specifico la mission e i valori, faranno da sfondo a tutto il processo formativo che, focalizzandosi sulla risorsa del capitale umano e le sue competenze, avrà come obiettivo la determinazione dei comportamenti che permettono di ricoprire con successo una specifica posizione lavorativa all’interno di Athena srl. L’intervento prevede inoltre l’identificazione degli strumenti e dei metodi di valutazione e l’individuazione di tools innovativi a supporto del processo. Per quanto concerne i destinatari di questo progetto, verranno coinvolte le figure manageriali dell’azienda, per poi passare alle figure professionali che operano lungo la filiera di produzione, erogazione e assistenza dei servizi venduti da Athena srl: sistemisti di rete, sviluppatori, dipendenti dell’area commerciale e del servizio di post-vendita. Coinvolgendo figure direttive, unitamente a quelle di staff e linea, si riuscirà ad avere una visione completa ed esaustiva dei comportamenti delle risorse umane e ciò permetterà di redigere un’accurata e puntuale mappatura delle competenze

Gli output

Al termine del progetto verranno redatti e rilasciati report individuali e aziendali su cui programmare i nuovi processi aziendali HR: selezionare i migliori talenti per il perseguimento degli obiettivi aziendali, attuare piani formativi legati alla crescita del personale e organizzativa e, infine, programmare percorsi di sviluppo personalizzati, basati sulle evidenze emerse dalla valutazione. In questo modo, si metterà in atto un processo di fidelizzazione del capitale umano presente in azienda, permettendone una crescita professionale che, in ultima istanza, servirà a trattenerne il talento all’interno di Athena srl. Il processo di valutazione delle competenze e gli strumenti individuati verranno rilasciati ad Athena srl con appropriata formazione e “sensibilizzazione” relativa al sistema di competenze, rivolta al personale HR, ai valutatori e ai valutati, condotto con tradizionali modalità d’aula o e-learning.


A cura di F. Di Lella, S. Bonfanti, S. Caloi, A. DallaTorre, I. Curcio e M. Merlin (partecipanti all'Executive Master in Risorse Umane e all'Executive Master in Direzione del Personale)

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Ultima modifica il 18/11/2019

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