LE MANIPOLAZIONI DI BILANCIO LASCIAMO SEMPRE DELLE TRACCE
Come si può immaginare, le aree di bilancio che possono essere soggette ad artificiosa discrezionalità valutativa da parte degli amministratori e/o del management sono numerose e conseguentemente molti sono gli indicatori (ratios) che si possono costruire per cercare di indagarle.
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- LE MANIPOLAZIONI DI BILANCIO LASCIANO SEMPRE DELLE TRACCE. COME INDAGARLE?
Come si può immaginare, le aree di bilancio che possono essere soggette ad artificiosa discrezionalità valutativa da parte degli amministratori e/o del management sono numerose e conseguentemente molti sono gli indicatori (ratios) che si possono costruire per cercare di indagarle.
INTRODUZIONE
In letteratura italiana non c’è molto di scritto sulle operazioni di “politica/manipolazione/sofisticazione” di bilancio (earning management) quasi come se, per pudore, si volesse in qualche modo evitare di toccare argomenti che potrebbero indurre il lettore a perseguirli, oppure per il timore degli autori stessi di essere fraintesi nel loro processo di informazione ed analisi di queste operazioni, essendo il confine tra il lecito e l’illecito in parecchi casi davvero labile.
Ciononostante non si può disconoscere che il bilancio, nel suo percorso di redazione, non lasci ampie casistiche di discrezionalità agli amministratori. Il punto è “come viene esercitata questa discrezionalità” ed in particolare “se viene attuata volontariamente” per far apparire un bilancio differente da quello reale.
Partendo da questo presupposto, con il presente numero di MELIUSnews, il nostro intendimento è stato quello di redigere un documento di sintesi che fosse scevro da ogni forma di suggestione contabile che queste operazioni potrebbero evocare e che puntasse esclusivamente a fornire uno studio asciutto di quelle che potrebbero essere le operazioni di earning management più frequenti, in modo da accrescere la consapevolezza (in coloro che sono chiamati ad analizzare il bilancio delle imprese) di imbattersi in fattispecie simili.
Pertanto, fare un’analisi di earning management di valore non significa limitarsi alla mera analisi contabile di una società, è necessario indagarne la storia e l’evoluzione contestualizzata al settore di appartenenza.
Si vuole anche sollevare un altro aspetto non trascurabile ovvero che le analisi di questo tipo cambiano radicalmente in ragione della dimensione aziendale e della presenza o meno in impresa della figura del revisore o di altro organo di controllo.
Si intuisce che laddove si fosse in presenza di una realtà rientrante nelle c.d. PMI, la discrezionalità valutativa degli amministratori (e/o del management dell’impresa) sarebbe con molta probabilità maggiore e si potrebbero avere molti più casi di “politica” contabile. Buona lettura.
Buona lettura
Redazione MELIUSform