Quali Master frequentare dopo la Laurea in Giurisprudenza
A cura della Redazione di MELIUSform Business School
Con la riforma del 1999 molte lauree, come per esempio quella in economia e commercio, sono state trasformate in un percorso di laurea triennale, seguito eventualmente da due anni di laurea magistrale, più comunemente definito “specialistica”.
Al contrario la laurea in giurisprudenza è sempre rimasta di cinque anni, sicuramente a causa della portata da cui essa è caratterizzata. Al termine del percorso degli studi universitari sicuramente una scelta ottimale è quella di specializzarsi ulteriormente, in modo tale da portare con sé un bagaglio più vasto di skill e rendere il proprio profilo professionale maggiormente competitivo nel mercato del lavoro.
Oggi il tasso di disoccupazione in Italia è molto alto, quindi migliorare continuamente e progressivamente le proprie competenze e la propria cultura è fondamentale, motivo per cui un Master è importante.
La laurea in Giurisprudenza e i Master in materia, aprono la porta a molteplici opportunità lavorative, dalle “classiche” professioni dell’avvocato, del giudice e del magistrato, fino ad arrivare a nuovi ruoli nel campo dell’istruzione, dell’assicurazione, del giornalismo, della pubblica amministrazione, del mondo aziendale e del business. Le nuove figure professionali che stanno nascendo negli ultimi anni, tentano di risolvere il fatto che i laureati in giurisprudenza riescono con sempre minore facilità a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro e a collocarsi in buone posizioni.
Due importanti figure professionali in ambito legale sono, ad esempio, quelle dell’avvocato di affari e del giurista d’impresa. Il primo è un professionista altamente specializzato, che ha capacità di analisi sia economica che legale e competenze elevate nella gestione degli affari; il secondo è un esperto di contrattualistica, con elevate competenze nell’analisi e nella gestione legale dell’impresa, sia a livello tributario che economico.
Purtroppo queste professioni stanno attraversando una crisi dovuta principalmente all’incapacità dell’offerta formativa dei Corsi universitari di adeguarsi al cambiamento sociale, politico ed economico. In questo scenario assume importanza la formazione post-universitaria e sono proprio gli Executive Master in Avvocato d’ Affari e Giurista d’Impresa a rispondere alla domanda “quali Master fare dopo Giurisprudenza”.
Il primo prevede un percorso di studio finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche in diritto societario, materie commerciali, tributarie, finanziarie, fallimentari e di tematiche inerenti al bilancio. Il secondo fornisce nozioni in materia di privacy, export control, anticorruzione, sicurezza nel lavoro e delle norme ex d.lgs. n. 231/2001. Tante sono le Università e le Business School che ad oggi offrono percorsi di questo tipo. La MELIUSform Business School, oltre all'Executive Master in Avvocato d’Affari eall'Executive Master in Giurista d’Impresa, offre diversi tipi di Executive Master e Master Specialistici in area Business Law.
Ultima modifica il 12/11/2020
Tags: BlogLegal