Sempre più aziende investono nella formazione “continua” del proprio personale. Una scelta che si rivela vincente
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Negli ultimi tempi le aziende si sono rese conto che, nonostante i propri dipendenti siano stati selezionati e scelti in base a determinate competenze e specializzazioni, affinché mantengano la loro efficienza è bene che frequentino dei Master o Corsi di Formazione.
E' vero che “facendo” si impara e che quindi coloro che già operano in determinati settori all'interno di un'azienda diventano via via sempre più capaci e competenti nella propria mansione, ma è altrettanto vero che il mercato del lavoro è in continua evoluzione e che in periodi particolari come quello attuale i meccanismi possono e devono cambiare. Le aziende devono trovare maggiore forza ed individuare efficaci strategie per fronteggiare la crisi che rischia di annientarle e al tempo stesso cogliere le nuove opportunità che possono presentarsi. Hanno quindi bisogno di personale in grado di farlo.
Per questo sono sempre di più le imprese che ritengono importante una formazione “continua” dei loro dipendenti che li renda capaci di gestire in modo adeguato e aggiornato la situazione dell'azienda in cui operano, rendendola più competitiva. Trattandosi di un investimento, selezionano naturalmente i loro uomini migliori e i più motivati e si rivolgono a Scuole ed Istituti che presentano offerte formative adatte allo scopo, come Master per manager, dirigenti ed impiegati in grado di fornire loro competenze innovative riguardo l'attuale quadro economico e soprattutto i mezzi per metterle in pratica.
Nella scelta del Master prendono dunque in considerazione il programma didattico, scegliendo quello più innovativo e aggiornato; il costo, visto che è la stessa azienda a finanziarlo; la possibilità che i suoi dipendenti possano frequentarlo a distanza grazie a lezioni online (E-learning) oppure durante il fine settimana (formula week end) sottraendo così meno tempo alla loro attività lavorativa; il corpo docente, che sia formato da professionisti che operano sul campo e che possano quindi trasmettere il loro “saper fare” al passo con i tempi.
Per un'azienda investire nella formazione e riqualificazione dei propri lavoratori acquista pertanto un duplice valore, aumentando la professionalità del suo personale e fornendo a se stessa la chiave vincente: quella di avere al proprio servizio personale qualificato e in grado di affrontare le difficoltà del mercato.