Rendere "unici" i propri profili professionali: il Video CV

:: A cura della Redazione Scientifica MELIUSform ::

Dopo le App per trovare lavoro, la tecnologia ci offre un altro strumento a supporto della ricerca di un impiego: il Video Curriculum, la cui diffusione è stata favorita dell’incredibile proliferazione di piattaforme che consentono la rapida condivisione di contenuti user generated, primi fra tutti YouTube e i social network sites.

Alla luce delle consuete difficoltà che si riscontrano nel riuscire a catturare l’attenzione dei recruiter aziendali, sommersi quotidianamente da montagne di e-mail di candidature e lettere di presentazione, il video curriculum rappresenta un’efficace risorsa; i curriculm vitae sono un “biglietto da visita”, il cui scopo primario è la valorizzazione del proprio profilo professionale. Tuttavia, tra sfilze di CV redatti attraverso modelli standard, apparentemente simili tra loro, distinguersi diviene ancora più arduo.

In tale prospettiva, il Video CV risponde esattamente alle esigenze di personalizzazione, che in sede di selezione del personale contribuiscono a fare la differenza.

Ma vediamo insieme i vantaggi di questa modalità di presentazione innovativa:

1.Il Video CV può essere inviato direttamente alle aziende, consentendo loro di accorciare i tempi per esaminare le varie candidature, e fornendo loro un’idea immediata del vostro profilo, della vostra personalità e delle vostre attitudini, subentrando parzialmente alla funzione del primo colloquio conoscitivo.

2.Un CV multimediale permette una maggiore libertà di espressione, dando spazio alla vostra creatività, senza vincoli di forma.

3.Attraverso un video è possibile dare prova delle proprie conoscenze linguistiche, fornendone una dimostrazione pratica.

4.Questo prodotto si adatta meglio ad una diffusione sul mondo social, amplificando notevolmente le occasioni per essere “scovati”.

Le video-candidature rappresentano, dunque, un metodo semplice, veloce e dinamico, in grado di suscitare un maggiore impatto nei selezionatori e ricercatori di talenti.

Se si decide di cimentarsi nella realizzazione di un curriculum multimediale è raccomandabile:

- Creare video di durata compresa tra 1 e 3 minuti.

- Fornire le informazioni in maniera sintetica, ponendo in risalto i dati più rilevanti e  maggiormente pertinenti alla posizione ricercata.

- Fare un buon uso del linguaggio, sia verbale che gestuale; prima della registrazione è consigliabile esercitarsi, in modo tale da ottenere un discorso chiaro e spontaneo.

- Fare attenzione alla postura, al tono di voce, all'abbigliamento e all'ambiente che si sceglie di avere come sfondo.

- Non dimenticare d'inserire, alla fine o in sovrimpressione, i propri contatti di riferimento.

A partire dall’edizione “Autunno 2016”, il Servizio Placement & Career Services di MELIUSform, rivolto a tutti i partecipanti dei Master Executive, include tra i servizi offerti la realizzazione di un video curriculum professionale, offrendo al partecipante una risorsa che concorre a rendere “unico” e più competitivo il proprio profilo sul mercato. L’Ufficio Placement Meliusform affiancherà ogni partecipante in tutte le fasi di realizzazione di un Video CV: dalla progettazione dello script e dei testi video, al supporto in sede di registrazione e di revisione nella fase di montaggio.

I Video Curriculum Meliusform avranno la possibilità di essere inseriti in una sezione del sito, costruita ad hoc, e di essere visionati dalle aziende iscritte al portale  Joblink MELIUSform.

 

 

Torna indietro